Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
cerco pistoni elettrici o a olio piccole dimensioni

non so se sono nel punto giusto del forum,
vi chiedo se sapete se esistono pistoni a doppio effetto ad olio o elettrici ma di piccole dimensioni, con corsa da 8 cm.
il mio progetto e' di far scorrere e quindi aprire/chiudere la capottina pilota del Hurricane 60.
cercando in internet trovo solo pistoni con tale corsa ma di misure e pesi abbondanti, a esclusivo uso industriale viste le forze che riescono ad esercitare.
qualcuno mi puo' dare un aiutino?
ringrazio fin d'ora voi tutti,
buoni voli
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 12:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Il pistoncino và bene ma ad olio mi sembra eccessivo
nei modelli a turbina ne vengono usati parecchi
per portelli, aerofreni e capottine ma sono tutti ad aria più semplici da gestire.
bomboletta -serbatoio in pressione ed elettrovalvola comandata direttamente dalla ricevente

ULTRA PRECISION CYLINDER
VALVOLE ELETTRONICHE

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
ti ringrazio daniele,
non volevo far ricadere la mia scelta propio su quelli ad aria per il motivo della bomboletta, e della praticita'. se ne trovassi uno elettrico metterei il bottone di start vicino alla capottina, e userei il pacco lipo dedicato all'accensione candela.
se fosse ad olio,non necessiterebbe di un continuo ciclo di ricarica..tutto qui.
ora do un'occhiata a quelli proposti da te, mi faccio un' idea sui costi e le proporzioni dell' impianto che necessita,
buoni voli
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 13:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
ti ringrazio daniele,
non volevo far ricadere la mia scelta propio su quelli ad aria per il motivo della bomboletta, e della praticita'. se ne trovassi uno elettrico metterei il bottone di start vicino alla capottina, e userei il pacco lipo dedicato all'accensione candela.
se fosse ad olio,non necessiterebbe di un continuo ciclo di ricarica..tutto qui.
ora do un'occhiata a quelli proposti da te, mi faccio un' idea sui costi e le proporzioni dell' impianto che necessita,
buoni voli
Ma ad olio ti serve una pompa, un serbatoio, valvola e servo che la comanda. Concordo che sarebbe più intrigante e realistico però sei tu che devi valutare.
So che c'è una ditta in Germania che ne produce di innumerevoli grandezze e tipi ma non ricordo più il nome: prova con Google.de e vedi cosa salta fuori.

Ciao, Alberto.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 15:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
,non necessiterebbe di un continuo ciclo di ricarica..tutto qui.
Ma non hai i carrelli retrattili ad aria?
Se la bomboletta ti serve solo per la capottina e fai un impianto
curato nei raccordi, basta ricaricare a casa e ti dura per una giornata di voli.

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 15:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
ma non si potrebbe fare un sistema scorrevole azionato da microservo? forse bisogna avere nella radio il potenziometro che che regola la corsa
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 16:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di manolo
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 355
allora, i siti in tedesco li abbandono subito perche' ci perdo la coscienza

dunque,io di opzioni ne ho trovate 3:
1 motorino carrelli flyfly,innesto una barra filettata da 2,5-3 mm,e ci metto una boccola che attaccata alla capottina me la fa scorrere.
2 si il pistoncino ad aria,ma la bombolina che ho,per quanto piccola...dove la metto?
i carrelli che ho retrattili sono meccanici (a servo)
3 il pistoncino ad olio,ma ho realizzato grazie a voi che l'impiantino e' "immane" e conviene lasciar perdere.
4 un microservo,si.
ma a questo punto ho il problema: si puo' togliere il fermo interno che hanno per poter farlo girare di continuo come fosse un motore passo passo?
se cosi' fosse,al posto del braccino in plastica ci potrei adattare un ingranaggio,o una barra filettata per creare una vite senza fine.
sono tutto occhi e orecchie alle vostre idee ragazzoni
manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rustyco
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
allora, i siti in tedesco li abbandono subito perche' ci perdo la coscienza

dunque,io di opzioni ne ho trovate 3:
1 motorino carrelli flyfly,innesto una barra filettata da 2,5-3 mm,e ci metto una boccola che attaccata alla capottina me la fa scorrere.
2 si il pistoncino ad aria,ma la bombolina che ho,per quanto piccola...dove la metto?
i carrelli che ho retrattili sono meccanici (a servo)
3 il pistoncino ad olio,ma ho realizzato grazie a voi che l'impiantino e' "immane" e conviene lasciar perdere.
4 un microservo,si.
ma a questo punto ho il problema: si puo' togliere il fermo interno che hanno per poter farlo girare di continuo come fosse un motore passo passo?
se cosi' fosse,al posto del braccino in plastica ci potrei adattare un ingranaggio,o una barra filettata per creare una vite senza fine.
sono tutto occhi e orecchie alle vostre idee ragazzoni
se guardi su hobbyking c'è un servo "continuosy" oppure quelli con rotazione fino a 180° per retrattili o per barche a vela (mi sembra fino a 360°), con un buon sistema di leveraggio ti fanno una bella corsa.
__________________
sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!!
rustyco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 21:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da manolo Visualizza messaggio
a
2 si il pistoncino ad aria,ma la bombolina che ho,per quanto piccola...dove la metto?
i
La bombola ha 5 cm di diametro lunga circa 15 cm
pesa pochissimo la infili in fuso dietro la basetta servi verso coda
micro servo valvola meccanica serbatoio pistoncino etc stai sotto i 50 euro

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 01:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2009
Residenza: Rivoli (To)
Messaggi: 498
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
i pistoni elettrici non ho proprio idea di cosa siano, quelli oleodinamici devono per forza di cose essere fatti in materiali pesanti e sotto determinate corse e diametri, dove i diametri si traducono in spinta, non vale proprio la pena produrli.
se guardi nei cataloghi dei cilindri metrici, noterai che difficilmente si trovano cilindri oleodinamici con spinte inferiori ai 20kg.
se ti interessa posso chiedere a mio zio (guarda il caso fa proprio cilindri) se è nelle loro possibilità farne di 'micro' ma come ti hanno detto altri, servono una pompa, una valvola e il fluido che ti porti a spasso.
a quel punto verrebbe più comodo mettere a bordo un compressore da 12v come quelli che si usano al campo per riempire il sistema pneumatico e morta lì.
mav
__________________
Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esiste un elicottero a scoppio di piccole dimensioni e doti di volo buone? Ricky MHR Elimodellismo Principianti 17 20 novembre 07 14:00
Aereo a scoppio di piccole dimensioni.. AlexxZeta Aeromodellismo 7 23 marzo 07 21:08
Macchine CNC piccole dimensioni Labieno CNC e Stampanti 3D 3 23 aprile 05 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002