Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 10, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
SHORT SC-7 Skyvan

Salve a tutti,

Questo è un modello che ho realizzato quest'estate e nato attorno all'idea di lanciare dei paracadutisti o altro...e riproduce il simpatico SHORT SC-7 Skyvan.
Il modello che ha un'apertiura di 142 cm, è stato fatto rapidamente per far si che potessi portarlo ad un raduno quì in zona e così sono partito dal progetto di Emanuele Stival, ho apportato qualche modifica costruttiva in quanto ho aggiunto il vano con relativi sportelli per i paracadutisti ed infine ho aggiunto anche l'impianto luci...nel video lo vedete provvisorio e a causa della lunghezza limitata dei cavetti, non ho potuto portare le luci alle estremità alari...ma d'altronde era solo per porvare, ma l'effetto è stato abbastanza soddisfacente.
La costruzione è interamente in Depron con rinforzi e longheroni in balsa e betulla.
Come motorizzazione ho optato per un paio di Keda da 1500kv che mi offrivano una buona scelta di potenza per ottimizzare l'impianto e alla fine ho optato per due APC 6x4 che consumano poco e sono efficientissime..anzi tirano anche troppo bene i 700g di modello.
Come potenza mi pare di ricordare che siamo inotrno ai 120W
Per la colorazione ho optato per un esemplare realmente esistente, o almeno mi ci sono avvicinato. Il modello infatti riprende i colori si un esemplare in forza ad una compagnia canadese che li usa ovviamente per lavoro aereo e lo skydiving..ovvero il lancio paracadutisti.
Mancano ancora le nache motore che farò più in là.
Il modello vola bene ma la fusoliera tozza e grossa fa sentire tutta la sua forza resistente soprattutto in atterraggio che è un pò impegnativo in quanto si deve atterrare veloci altrimenti si rischia di perdere di colpo velocità, comandi e tende ad imbardare a destra, cosa che penso di risolvere in parte aumentando l'incidenza all'esterno del motore destro nonostante usi eliche cotrorotanti...
Il modello è leggero, tozzo ha ali con elevato allungamento e anche necessariamente un pò svergolate. Per il resto in volo è perfetto, stabile anche con vento, manovriero al punto giusto e molto realistico...peccato che nel video uno dei paracadutisti si sia pentito di uscire ed è ritornato a casa...forse ha fatto la cosa giusta in quanto gli altri due sono andati in termica e son spariti eheheh..errore mio dovevo lanciare più basso
link progetto:

Aeromodellismo di Emanuele Stival

Bene non mi dilungo più, eccovi qualche foto e il video appena caricato:

Icone allegate
SHORT SC-7 Skyvan-pict0021.jpg   SHORT SC-7 Skyvan-pict0022.jpg   SHORT SC-7 Skyvan-pict0025.jpg   SHORT SC-7 Skyvan-pict0036.jpg  
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 19:34   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Bravo Antonio, come al solito lavori da maestro....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 20:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Ciao Fabio..macchè maestro, sempre troppo buono e comunque grazie
ah..forse mi sa che ho sbagliato sezione...non essendo un modello tipo F4/C se vuoi , spostalo pure nella discussione progettazione e costruzione generica o dove lo ritieni più opportuno
grazie
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 20:52   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Perchè spostarlo, è una riproduzione .... se è in depron che problema c'è , mica è la sezione "riproduzioni in legno"?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 21:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
complimenti!bel soggetto e grande realizzazione come sempre, il giusto compromesso fra realismo e praticità!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
no pensavo che fosse dedicata a riproduzioni di un certo tipo..insomma quelle stile F4/C
grazie comunque

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Perchè spostarlo, è una riproduzione .... se è in depron che problema c'è , mica è la sezione "riproduzioni in legno"?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 10, 23:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
colpito
Grazie matteo!

Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
complimenti!bel soggetto e grande realizzazione come sempre, il giusto compromesso fra realismo e praticità!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
short kit garbo Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 5 21 ottobre 10 21:23
short course celica Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 27 giugno 10 21:06
Skyvan elettrico Mach .99 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 14 marzo 09 19:46
short kit economici mr_ade Aeromodellismo Alianti 0 24 settembre 06 08:52
Prossimo modello: lo SKYVAN Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 26 marzo 06 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002