Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 10, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
kit per il prossimo inverno

Salve a tutti,
mi sono avvicinato da poche settimane agli aerei; normalmente volo (si fa per dire...) con gli elicotteri.
Al momento mi sto impratichendo con un Easycub Multiplex (che presto diveterà un Funcub), ma stavo pensando ad un kit al quale lavorare nella prossima stagione autunno - inverno.
Io pensavo a qualcosa di pretagliato (laser cut), intorno al 1,60 -1,70 di apertura alare; avevo puntato questi, ma sono molto indeciso anche perché non ho idea di cosa si possa trovare in Italia e a quali difficoltà andrei incontro:
great planes Piper J-3 Cub 20
SIG Piper J-3 Cub 1/6 Scale
top f.lite cessna 182

Da una parte mi piacerebbe parecchio lavorare alla costruzione, dall'altro non vorrei fare il passo più lungo della gamba...
Mi dareste qualche consiglio?
Grazie!!!
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 16 ottobre 10 alle ore 19:08
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 20:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, premetto dicendo che mi fa enormemente piacere sapere che c'è ancora qualcuno che passa dagli sterili pronti al volo alla costruzione dei suoi aerei (credimi è una sensazione unica al mondo!).
Fatta questa premessa, il tipo di aereo che hai scelto è sicuramente un bel modello e che vola benissimo; l'unica cosa che ti posso dire è che se vuoi iniziare a costruire, i kit della great planes sono i migliori perchè i pezzi sono ben tagliati, precisi e quindi, secondo un mio modestissimo parere, facili da costruire. Il problema grosso è trovare questi kit. Purtroppo anche safalero, ormai, non importa più i kit della great planes ma solo quei dannati pronti al volo perchè evidentemente la richiesta di kit è calata vertiginosamente.
Penso che l'unica soluzione sia trovare qlcuno qui in Italia che li ha a deposito oppure comprarli in America da Tower hobbies.
Ti auguro tanto di riuscire a trovare il kit che ti interessa.
Buona serata.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 20:37   #3 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao nonnopaolo quoto in pieno arvensis, purtroppo oggi i negozianti tengono solo quello che vendono. Prima di acquistare da Towerhobbies fai una ricerca su ebay forse qualcuno che vuole vendere i kit che stai cercando lo trovi. I kit negli USA sono molto convenienti, ma aggiungendo le spese di trasporto e il dazio di importazione ti passa la voglia.
Potresti provare in Inghilterra ma al momento non ricordo alcun link che potrebbe interessarti.
Ciao

Fabri
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 21:06   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Salve a tutti,
mi sono avvicinato da poche settimane agli aerei; normalmente volo (si fa per dire...) con gli elicotteri.
Al momento mi sto impratichendo con un Easycub Multiplex (che presto diveterà un Funcub), ma stavo pensando ad un kit al quale lavorare nella prossima stagione autunno - inverno.
Io pensavo a qualcosa di pretagliato (laser cut), intorno al 1,60 -1,70 di apertura alare; avevo puntato questi, ma sono molto indeciso anche perché non ho idea di cosa si possa trovare in Italia e a quali difficoltà andrei incontro:
great planes Piper J-3 Cub 20
SIG Piper J-3 Cub 1/6 Scale
top f.lite cessna 182

Da una parte mi piacerebbe parecchio lavorare alla costruzione, dall'altro non vorrei fare il passo più lungo della gamba...
Mi dareste qualche consiglio?
Grazie!!!
Paolo

chene pensi di questo modello in uk?http://http://www.benbucklevintage.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_7&product s_id=32
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
.............
Penso che l'unica soluzione sia trovare qlcuno qui in Italia che li ha a deposito oppure comprarli in America da Tower hobbies.
Ti auguro tanto di riuscire a trovare il kit che ti interessa.
Buona serata.
Benissimo; intanto grazie per le risposte!
L'interesse a costruirmi l'aereo proviene da lontano; mio papà montava, aggiustava e costruiva di tutto e negli anni '60 si era fatto un aliante a motore (balsa, carta velina e tendik...), costruendosi anche il radiocomando (!!!), cosa oggi impensabile... Non vi dico quanto ha penato per fare partire il motore
Il modellismo statico mi è sempre piaciuto; fino a poco tempo fa montavo modellini di formula 1 scala 1:43. Gli elicotteri, per quanto siano affascinanti, non offrono tanto questa possibilità; da qui la mia voglia di provare con l'aereo.
Dando un'occhiata su Tower Hobbies, quello che cercavo potrebbe essere questo:
Piper J-3 ElectriCub
Dubbio: come mai parlano di batterie Nicd considerando la diffusione delle Lipo?!
Altra domandina: per la motorizzazione parlano di "speed 600" oppure "speed 600 size with gear drive system"; perché sarebbe necessario montare una riduzione? per montare un'elica diversa?
Grazie ancora; proseguo nelle ricerche...
Ciao!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
Interessante!
L'ho messo in lista.
Secondo te sarà elettrificabile?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 23:23   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Interessante!
L'ho messo in lista.
Secondo te sarà elettrificabile?
Visto che non è facile trovare in giro dei balsa kit, posso segnalarti questo aereo che mi sembra avere le caratteristiche desiderate: RBCkits Online Shop - Birddog In rete di questo aereo trovi parecchia documentazione con diverse livree.
Della RBC io negli anni scorsi ho fatto il Texan e lo Spitfire e devo dire che sono fatti piuttosto bene. Anche l'ordine e la spedizione non mi ha creato problemi visto che sono in Olanda. Benvenuto nella sempre più ristretta cerchia dei costruttori.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 23:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Visto che non è facile trovare in giro dei balsa kit, posso segnalarti questo aereo che mi sembra avere le caratteristiche desiderate: RBCkits Online Shop - Birddog In rete di questo aereo trovi parecchia documentazione con diverse livree.
Della RBC io negli anni scorsi ho fatto il Texan e lo Spitfire e devo dire che sono fatti piuttosto bene. Anche l'ordine e la spedizione non mi ha creato problemi visto che sono in Olanda. Benvenuto nella sempre più ristretta cerchia dei costruttori.
Ma è completamente in balsa? Cioè, le superfici non sono da chiudere con monokote o similari?
Bello anche questo...
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 23:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Benissimo; intanto grazie per le risposte!
L'interesse a costruirmi l'aereo proviene da lontano; mio papà montava, aggiustava e costruiva di tutto e negli anni '60 si era fatto un aliante a motore (balsa, carta velina e tendik...), costruendosi anche il radiocomando (!!!), cosa oggi impensabile... Non vi dico quanto ha penato per fare partire il motore
Il modellismo statico mi è sempre piaciuto; fino a poco tempo fa montavo modellini di formula 1 scala 1:43. Gli elicotteri, per quanto siano affascinanti, non offrono tanto questa possibilità; da qui la mia voglia di provare con l'aereo.
Dando un'occhiata su Tower Hobbies, quello che cercavo potrebbe essere questo:
Piper J-3 ElectriCub
Dubbio: come mai parlano di batterie Nicd considerando la diffusione delle Lipo?!
Altra domandina: per la motorizzazione parlano di "speed 600" oppure "speed 600 size with gear drive system"; perché sarebbe necessario montare una riduzione? per montare un'elica diversa?
Grazie ancora; proseguo nelle ricerche...
Ciao!
Paolo
Ciao Paolo! Novello costruttore!

Si parla di NiCd e di Speed 600 perchè il modello non è proprio di ultima generazione ma progettato qualche anno fa quando i brushless praticamente non esistevano nel modellismo. Probabilmente acquistando il kit all'interno troverai le istruzioni per un eventuale up-grade a un brushless, ma non è detto, e allora bisognerà cercare una motorizzazione sostitutiva che sicuramente sarà più performante ma dovrai rivedere il centraggio e forse zavorrare il modello in quanto sia lo speed 600 che le NiCd sono dei mattoni

Aspettiamo la tua costruzione.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 00:02   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Ma è completamente in balsa? Cioè, le superfici non sono da chiudere con monokote o similari?
Bello anche questo...
Certo, una volta costruito va rivestito in monokote o oracover. Ti segnalo anche questo: X3 IMPORT Srl - P.IVA/C.F. 01165120112 - Clipped Wing Cub 1/6 BALSA KIT
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volare d´inverno: dove, come e quando? TomHorn Aeromodellismo Alianti 98 03 marzo 10 09:02
Lipo in inverno carlogabutti Elimodellismo Motore Elettrico 43 17 novembre 08 13:48
Inverno!!!! rischio qualcosa? the_dreamer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 08 novembre 07 21:11
Si può volare anche di inverno?? Raziel Elimodellismo Principianti 3 25 novembre 05 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002