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Vecchio 29 settembre 10, 16:25   #11 (permalink)  Top
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Sarà pure un'ottima risposta ma a sto punto mi chiedo perché fibrarla ?

Il rivestimento può pure essere anche un'opzional tant'è che non sarebbe nemmeno il primo e non sarà certamente nemmeno l'ultimo a non rivestire di alcunché un' ala e semplicemente a trattare in modo adeguato la superfice legnosa prima di verniciare.

Per mia esperienza qualsiasi rivestimento conferisce robustezza ad una struttura e meglio ancora se ben unito a questa, sia essa modelspan, seta, nylon o tessuto di vetro......un po' meno un termoretraibile.....naturalmente oltre a proteggere la superfice.

Eppoi eppoi.......il rivestimento non deve essere lui a sostenere l' ala bensì il sistema di attacco di questa alla fusoliera

Ed ancora eppoi eppoi, come già detto, ognuno balla con sua zia.

Nel mio caso sicuramente fibrare oltre che evitare ammaccature da cialtronaggine mi aiuterà sicuramente a consolidare la struttura.
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 19:58   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sarà pure un'ottima risposta ma a sto punto mi chiedo perché fibrarla ?

Il rivestimento può pure essere anche un'opzional tant'è che non sarebbe nemmeno il primo e non sarà certamente nemmeno l'ultimo a non rivestire di alcunché un' ala e semplicemente a trattare in modo adeguato la superfice legnosa prima di verniciare.

Per mia esperienza qualsiasi rivestimento conferisce robustezza ad una struttura e meglio ancora se ben unito a questa, sia essa modelspan, seta, nylon o tessuto di vetro......un po' meno un termoretraibile.....naturalmente oltre a proteggere la superfice.

Eppoi eppoi.......il rivestimento non deve essere lui a sostenere l' ala bensì il sistema di attacco di questa alla fusoliera

Ed ancora eppoi eppoi, come già detto, ognuno balla con sua zia.

Sua zia?Questo voleva dire?E chi ci sarebbe mai arrivato.
Quando ho detto"sostenere" intendevo strutturalmente,compito affidato ai longheroni tramite le centine e......il rivestimento,detto "lavorante", in questo caso,balsa da 1,5mm(in genere è meglio almeno 2mm, in modo che carteggiando l'ala con una "lima " lunga si possono togliere imperfezioni senza rendere , in qualche punto,troppo sottile il rivestimento).Certo, se poi si deve verniciare l'ala, il fondo và adeguatamente preparato, a quel punto ,peso per peso,và bene anche fibrarla,anzichè carta,stucco a spruzzo ecc....
Con il vantaggio di avere una fibra di vetro a "fasciare" il tutto tenendo bene insieme il rivestimento alare ed evita anche quelle noise "incrinature" lungo la vena delle tavolette,che qualche volta si possono manifestare,per "oscuri o conosciuti motivi" li metto tutte e due cosi siamo a posto.
Mi sembra superfluo specificare ,che sono gli attacchi/baionette che sostengono l'ala,siamo tutti d'accordo.
Per quanto riguarda il termo retraibile,sono dell'opinione che invece è una bella"molla"che si oppone a eventuali svergolamenti sotto l'azione aerodinamica dell'aria.Ovviamente tm di una certa robustezza,io personalmente uso spesso il solartex,che trà l'altro permette anche spazi vuoti sull'ala a vantaggio della leggerezza.
Per questi motivi,mi è sembrata un'ottima risposta,mi sarei preoccupato di più, se la fibratura l'avesse fatta per sostituire i .....longheroni?:
E poi,dopo aver visto e anche avergli fatto due calcoli,a uno che fà otto metri di catalina, e chi si meraviglia più.Quindi? ognuno balli con sua zia.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
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