Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 09, 11:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
Costruzione fai da te P-40

Buongiorno!!!
Dopo quasi 10 mesi di lavoro finalmente sono riuscito ad iniziare la costruzione del mio P-40 warhawk!!!
Devo ammettere che è stata dura trovare informazioni a sufficienza su questo aereo… ho visto i disegni di Ziroli e mi sono detto che forse riesco anch’io a fare una cosa simile….
Mi sono documentato sulla vetroresina (per fare la naca e rinforzare le ali, il timone e altri pezzi), ho letto quasi tutti i forum che ci sono per quanto riguarda gli attrezzi (vedi traforo elettrico proxxon) le tecniche per il taglio dei pezzi in compensato o balsa, credo di avere visto tutti i negozi on-line per vedere se ci sono i pezzi che mi servono (carrello retrattile, squadre per i flaps, servi ecc.).
A dicembre, dopo vari tentativi falliti, ho iniziato il disegno cad del P-40. A febbraio era già in stampa! La settimana scorsa mi sono attrezzato di archetto da traforo :-D, colla vinilica, compensato da 4 diversi taglierini e sono partito bello sportivo alla costruzione del p-40!
Oggi ho quasi finito la costruzione della struttura della fusoliera. Mi restano da incollare i rinforzi e coprire tutto con la balsa da 2. Allego qualche foto.
Ho messo in vendita il disegno in scala 1:1 però man mano che proseguo con la costruzione aggiungo variazioni e cambiamenti… strano perché avevo fatto anche il 3D del modello e sembrava tutto ok.
La parte più difficile è stata la progettazione dell’ala … in quanto i vari profili non si trovano in formato cad quindi… ma ho superato anche questo ostacolo. Ho trovato una foto dell’ala di un p-40 e da lì, con solidworks, ho progettato il profilo alare che funziona a meraviglia!!! Ho fatto i test nella galleria del vento virtuale di solidworks.
Oggi eccomi qua.. a documentare la costruzione ….
A lavoro finito dovrebbe venire una cosa di questo tipo:
Apertura alare: 2050
Lunghezza: 1563 (senza ogiva)
Motore: 50cc benzina
Carrelli: meccanici retrattili (odio i retrattili ad aria compressa)
Materiali: fusoliera: compensato rivestita con balsa da 2 e vetroresina + verniciatura; ala: compensato e balsa da 1,5, vetroresina + verniciatura;
Luci di atterraggio e di navigazione: flash (dalle macchinette usa e getta) led rossi e verdi, e lampadine ad incandescenza sulle ali per l’atterraggio.
Mi resta da costruire lo stampo per la cappottina e vedere come si può fare. Anche se presumo di sapere già…
Per ora tutto qui.
Aggiornerò ogni settimana la discussione con foto e descrizioni.
Chiudo e passo.
Icone allegate
Costruzione fai da te P-40-p-40.jpg   Costruzione fai da te P-40-img00133.jpg   Costruzione fai da te P-40-img00138.jpg  
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 12:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loriandri
 
Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.285
Bravo!

Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2005
Messaggi: 121
Innanzitutto complimenti e buon lavoro.
Per i profili alari bastava utilizzare il programma Profili ed esportare il profilo in formato dxf che poi importi in un qualsiasi programma CAD.
Viste le dimensioni ti consiglio di fare i piani di coda pure con profili, il modello si comporterà molto meglio.Per i carrelli meccanici sei sicuro che la retrazione e rotazione sia fattibile? Considera poi che con la retrazione del carrello ti cambierà il baricentro e dovrai compensare di trim.
in bocca al lupo


Citazione:
Originalmente inviato da wolfgun Visualizza messaggio
Buongiorno!!!
Dopo quasi 10 mesi di lavoro finalmente sono riuscito ad iniziare la costruzione del mio P-40 warhawk!!!
Devo ammettere che è stata dura trovare informazioni a sufficienza su questo aereo… ho visto i disegni di Ziroli e mi sono detto che forse riesco anch’io a fare una cosa simile….
Mi sono documentato sulla vetroresina (per fare la naca e rinforzare le ali, il timone e altri pezzi), ho letto quasi tutti i forum che ci sono per quanto riguarda gli attrezzi (vedi traforo elettrico proxxon) le tecniche per il taglio dei pezzi in compensato o balsa, credo di avere visto tutti i negozi on-line per vedere se ci sono i pezzi che mi servono (carrello retrattile, squadre per i flaps, servi ecc.).
A dicembre, dopo vari tentativi falliti, ho iniziato il disegno cad del P-40. A febbraio era già in stampa! La settimana scorsa mi sono attrezzato di archetto da traforo :-D, colla vinilica, compensato da 4 diversi taglierini e sono partito bello sportivo alla costruzione del p-40!
Oggi ho quasi finito la costruzione della struttura della fusoliera. Mi restano da incollare i rinforzi e coprire tutto con la balsa da 2. Allego qualche foto.
Ho messo in vendita il disegno in scala 1:1 però man mano che proseguo con la costruzione aggiungo variazioni e cambiamenti… strano perché avevo fatto anche il 3D del modello e sembrava tutto ok.
La parte più difficile è stata la progettazione dell’ala … in quanto i vari profili non si trovano in formato cad quindi… ma ho superato anche questo ostacolo. Ho trovato una foto dell’ala di un p-40 e da lì, con solidworks, ho progettato il profilo alare che funziona a meraviglia!!! Ho fatto i test nella galleria del vento virtuale di solidworks.
Oggi eccomi qua.. a documentare la costruzione ….
A lavoro finito dovrebbe venire una cosa di questo tipo:
Apertura alare: 2050
Lunghezza: 1563 (senza ogiva)
Motore: 50cc benzina
Carrelli: meccanici retrattili (odio i retrattili ad aria compressa)
Materiali: fusoliera: compensato rivestita con balsa da 2 e vetroresina + verniciatura; ala: compensato e balsa da 1,5, vetroresina + verniciatura;
Luci di atterraggio e di navigazione: flash (dalle macchinette usa e getta) led rossi e verdi, e lampadine ad incandescenza sulle ali per l’atterraggio.
Mi resta da costruire lo stampo per la cappottina e vedere come si può fare. Anche se presumo di sapere già…
Per ora tutto qui.
Aggiornerò ogni settimana la discussione con foto e descrizioni.
Chiudo e passo.
alex_goku2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 09, 21:40   #4 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
E bravo Wolfgun continua così e tienici aggiornati
  Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 16:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
si alex_goku2 certo che potevo usare Profili per costruire l'ala ma visto che volevo una cosa più autentica possibile... Ho scelto l'elaborazione di una foto.
Ieri sera ho aggiunto le prime tre ordinate per capire quanta vetroresina mi serve. allego una foto. purtroppo questo fine settimana vado in svizzera quindi non andrò avanti con i lavori però prometto che a fine settimana prossima allegherò delle belle foto.
Per quanto riguarda i piani di coda non so ancora se li farò con profilo. non ho ancora preso una decisione. Per certo posso dire che il timone, già in fase di progettazione l'avevo pensato con un profilo a goccia.
I carrelli retrattili non dovrebbero essere un problema.
Per ora vi saluto e vi auguro buona pasqua ci sentiamo quanto prima.
Icone allegate
Costruzione fai da te P-40-img00140.jpg  
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 09, 16:59   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da wolfgun Visualizza messaggio
si alex_goku2 certo che potevo usare Profili per costruire l'ala ma visto che volevo una cosa più autentica possibile... Ho scelto l'elaborazione di una foto.
Ieri sera ho aggiunto le prime tre ordinate per capire quanta vetroresina mi serve. allego una foto. purtroppo questo fine settimana vado in svizzera quindi non andrò avanti con i lavori però prometto che a fine settimana prossima allegherò delle belle foto.
Per quanto riguarda i piani di coda non so ancora se li farò con profilo. non ho ancora preso una decisione. Per certo posso dire che il timone, già in fase di progettazione l'avevo pensato con un profilo a goccia.
I carrelli retrattili non dovrebbero essere un problema.
Per ora vi saluto e vi auguro buona pasqua ci sentiamo quanto prima.
ricalchi i profili originali dell'ala per avere una cosa più autentica possibile e poi fai i piani di coda a tavoletta? mah ...
  Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 08:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
Cari piloti
Come promesso eccomi di nuovo a documentare la costruzione del p-40.
Prima rispondo a Rupa che resta perplesso di fronte alla mia decisione di fare i piani di coda a tavoletta. Beh caro Rupa forse mi sono spiegato male. Il dubbio che avevo non era tanto per la forma finale dei piani di coda, ma per la costruzione… ero indeciso se fare le centine come per l’ala oppure usare i listelli e poi carteggiando dare la forma simile all’originale. Quindi, visto che ne parliamo ora, ho deciso: userò i listelli e poi la scartavetro.
Adesso parliamo della costruzione.
Durante la settimana ho tagliato la parte finale della coda. Cioè i rinforzi e la base d’appoggio dei piani di coda. Una volta asciugata la colla sono passato all’allineamento con un laser. Poi, una volta allineata la fusoliera sono passato all’incollaggio dei listelli di rinforzo.
In settimana spero di finire l’incollaggio di tutti i listelli di rinforzo, tagliare ed incollare i profili del bordo che copre l’ala, sistemare lo sportello dei comandi e se ne avrò del tempo partirò con la costruzione dei piani di coda.
Per ora è tutto vi terrò aggiornati.
Icone allegate
Costruzione fai da te P-40-img00168.jpg   Costruzione fai da te P-40-img00167.jpg  

Ultima modifica di wolfgun : 15 febbraio 11 alle ore 09:45
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 10:55   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da wolfgun Visualizza messaggio
Cari piloti
Come promesso eccomi di nuovo a documentare la costruzione del p-40.
Ciao.. per prima cosa i complimenti! bella impresa costruttiva che va elogiata...

Per i profili ho una perplessità, mi sembra di ricordare che scalare i profili nelle riproduzioni non è consigliato, in quanto esigenze di modelli e full size sono ben diverse...

Parlo per sentito dire (sul forum).. ma visto il genere di modello, magari il profilo merita qualche attenzione in più!

Ciaooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 18:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ciao.. per prima cosa i complimenti! bella impresa costruttiva che va elogiata...

Per i profili ho una perplessità, mi sembra di ricordare che scalare i profili nelle riproduzioni non è consigliato, in quanto esigenze di modelli e full size sono ben diverse...

Parlo per sentito dire (sul forum).. ma visto il genere di modello, magari il profilo merita qualche attenzione in più!

Ciaooo
Salve a tutti, per i piani di coda direi di lasciar stare il profilo orig. e di usarne uno simmetrico (vedi profili2 di S.Duranti).

Un saluto, E.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 18:51   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Mi unisco ai complimenti, ma ho una perplessità: perchéle ordinate C,D, L ed M sono più esili delle altre?
Mi danno un senso di insicurezza.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compressore fai da te bolamba68 Utensili e materiali per costruzione 12 19 settembre 14 12:26
miscela fai da te! nos91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 novembre 08 13:34
w il fai da te ( nn sempre) brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 14 luglio 08 16:12
fai da te df4 fracar78 Elimodellismo Principianti 9 10 giugno 08 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002