Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 09, 12:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Si i flaps sono proprio come nel tuo PDF! Se mi permetti, ho visto che hai previsto di "scaricare" le centine per alleggerirle. Hai fatto delle aperture rettangolari. Non farle così, dagli una forma più tondeggiante, ad arco, soprattuto negli angoli. In questo modo ripartisci meglio il carico e la tua centina è molto più robusta.

CIAO!!
M.
Quoto M-Sax per un motivo più serio..
In meccanica si dice che lo spigolo se sottoposto a vibrazioni porta cricca, quindi oltre a ripartire meglio il peso, usare un raggio aumenta la resistenza strutturale non di poco!


EDIT: dimenticavo COMPLIMETISSIMI sta venendo un'ottimo lavoro!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 11:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
Cari piloti e costruttori
Dopo un 1° maggio all’insegna del seghetto da traforo (quello a mano) sono finalmente contento. Ho tagliato quasi tutti i pezzi per il mio p-40.
Visto che la giornata è stata moooolto lunga ho finito anche i piani di coda. Restano da finire e incollare i trim. cosa che farò un po’ più avanti. Allego qualche foto.
Da ora in poi lavorerò sull’ala che dopo aver finito di tagliare mi sono accorto di non aver previsto le basi per i servi. ma non è un problema. Verranno costruiti successivamente e poi li aggiungerò anche al disegno.
In linea di massima la cappottina verrà così come da pdf allegato. Non sono ancora sicuro se fare uno stampo e poi farla tutta in plastica trasparente oppure costruirla con pezzi in plastica a “U”. io sinceramente la farei con i listelli a “U”. verrà una cosa più realistica.
Per quanto riguarda la vernice (anche se è ancora presto) non andrei per il solito disegno della bocca con la vernice mimetica. Ho trovato invece una foto interessante e credo che alla fine andrò x quella. Voi che ne pensate?
A presto cari.

Ultima modifica di wolfgun : 15 febbraio 11 alle ore 09:45
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 19:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
Ciao cari
Visto che oggi ero in forma sono andato avanti con la costruzione. Ho allineato le centine e ho incollato qualche listello. Non ho ancora incollato le centine alla struttura principale perché mi sono accorto di aver finito la bicomponente. In settimana andrò avanti con la costruzione dell’altra metà e verso fine settimana vedrò di incollare tutto. Speriamo bene…
Per ora è tutto . A presto amici.

Ultima modifica di wolfgun : 15 febbraio 11 alle ore 09:45
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 09, 17:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
Cari piloti
Non mi faccio vivo dal 3 di maggio e da allora non ho fatto un granché. Cioè ho fatto molto ma sono i particolari che portano via un sacco di tempo. Le foto che allego sono fatto in mattinata poi verso sera ho fatto ancora qualche cosa come per esempio la base d’appoggio per i retrattili, ho carteggiato le estremità delle ali e ho cominciato la costruzione dei alettoni. Per ora è tutto ci aggiorniamo quanto prima.

Ultima modifica di wolfgun : 15 febbraio 11 alle ore 09:45
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 09, 09:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
Cari piloti
Dopo quasi 2 settimane di prove, scosse e molte ingiurie sono riuscito a modificare il circuito di una macchinetta usa e getta per fare i 3 strobo che mi servono.
Allego le foto ed il disegno delle modifiche.
Purtroppo i lampi non sono regolari e a batteria scarica il flash non va più. Problema che si può risolvere semplicemente alimentando il flash con due batterie AA.
Io i componenti che mi servivano gli ho acquistati dal sito presente sul disegno e i componenti sono arrivati il giorno dopo.
Se ci sono domande sono qui.
Ciao cari

Ultima modifica di wolfgun : 15 febbraio 11 alle ore 09:45
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 08:32   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
Cari piloti
Ieri sera mi sono rinchiuso in cantina nella speranza di portarmi molto avanti con i lavori.
Mi rendo conto che sono arrivato ad un punto di stallo. Nel senso che fin qui tutto facile, semplice e veloce. Ma da ora in poi ci sarà da piangere. Sembra che la costruzione non vada avanti per niente… ci sono un sacco di particolari e di piccoli dettagli che, per la loro costruzione, portano via un sacco di tempo. Ieri sera ho incollato un listello e la base del servo (alettone) dell’ala sinistra.
In ordine di costruzione mi manca:
- base servi flaps;
- base servo alettone destro;
- attacco ala – fusoliera;
- installazione impianto strombo e luci di navigazione;
- sistemazione carrello retrattile;
- sistemazione alettone e attacco sull’ala;
- sistemazione flaps e attacco sull’ala;
- copertura con balsa dell’ala e taglio sportello servo alettoni;
- costruzione e sistemazione contenitori carrelli;

Questo per quanto riguarda l’ala. Se parliamo della fusoliera… oltre la struttura e qualche tavoletta di balsa non ho fatto nient’altro…
Mi auguro che venga una cosa stupenda perché spendo più tempo di quanto previsto.
A presto amici

Ultima modifica di wolfgun : 15 febbraio 11 alle ore 09:45
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 08:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da wolfgun Visualizza messaggio
Cari piloti
Ieri sera mi sono rinchiuso in cantina nella speranza di portarmi molto avanti con i lavori.
Mi rendo conto che sono arrivato ad un punto di stallo. Nel senso che fin qui tutto facile, semplice e veloce. Ma da ora in poi ci sarà da piangere. Sembra che la costruzione non vada avanti per niente… ci sono un sacco di particolari e di piccoli dettagli che, per la loro costruzione, portano via un sacco di tempo. Ieri sera ho incollato un listello e la base del servo (alettone) dell’ala sinistra.
In ordine di costruzione mi manca:
- base servi flaps;
- base servo alettone destro;
- attacco ala – fusoliera;
- installazione impianto strombo e luci di navigazione;
- sistemazione carrello retrattile;
- sistemazione alettone e attacco sull’ala;
- sistemazione flaps e attacco sull’ala;
- copertura con balsa dell’ala e taglio sportello servo alettoni;
- costruzione e sistemazione contenitori carrelli;

Questo per quanto riguarda l’ala. Se parliamo della fusoliera… oltre la struttura e qualche tavoletta di balsa non ho fatto nient’altro…
Mi auguro che venga una cosa stupenda perché spendo più tempo di quanto previsto.
A presto amici
le strutture si fanno in un attimo, e tutto ilcontorno che richiede tempo , quando sarai alle rifiniture poi...

ma su forza avanti cosi!! mai demoralizzarsi
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 13:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolfgun
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: Padova
Messaggi: 53
Gattodistrada ti ringrazio enormemente per il sostegno morale ! quella è stata una giornata storta e tutto andava male… per quanto riguarda la pazienza ne ho tanta e finire questo progetto mi sta molto a cuore (ricordo che il disegno è di mio concepimento).
Questo fine settimana mi sono dato molto da fare. Ho finito le basi dei servi (alettoni) l’attacco per la fusoliera ed ho rinforzato il sostegno dei carrelli. Mi restano solo le basi dei servi dei flaps. Quindi la costruzione va avanti a tutta manetta. Ho tagliato anche il muso (che era solo per capire le dimensioni del modello) per poter lavorare sulla base del motore.
Ho fatto l’incastro del timone nel piano orizzontale, ho tracciato le linee di allineamento e ho tirato fuori i cavi per l’impianto elettrico. Entro fine settimana spero di finire i lavori sull’ala e iniziare la copertura.
Per ora è tutto.
A presto

Ultima modifica di wolfgun : 15 febbraio 11 alle ore 09:45
wolfgun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 18:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da wolfgun Visualizza messaggio
Gattodistrada ti ringrazio enormemente per il sostegno morale ! quella è stata una giornata storta e tutto andava male… per quanto riguarda la pazienza ne ho tanta e finire questo progetto mi sta molto a cuore (ricordo che il disegno è di mio concepimento).
Questo fine settimana mi sono dato molto da fare. Ho finito le basi dei servi (alettoni) l’attacco per la fusoliera ed ho rinforzato il sostegno dei carrelli. Mi restano solo le basi dei servi dei flaps. Quindi la costruzione va avanti a tutta manetta. Ho tagliato anche il muso (che era solo per capire le dimensioni del modello) per poter lavorare sulla base del motore.
Ho fatto l’incastro del timone nel piano orizzontale, ho tracciato le linee di allineamento e ho tirato fuori i cavi per l’impianto elettrico. Entro fine settimana spero di finire i lavori sull’ala e iniziare la copertura.
Per ora è tutto.
A presto
Cosa sono quelle centine smagnugate..... con quel bel foro rettangolare....
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 21:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Limbox, se ti riferisci a quelle alari, è la sede per la ruota del carrello alare.
Se sbaglio correggetemi.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compressore fai da te bolamba68 Utensili e materiali per costruzione 12 19 settembre 14 12:26
miscela fai da te! nos91 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 10 novembre 08 13:34
w il fai da te ( nn sempre) brizio_95 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 14 luglio 08 16:12
fai da te df4 fracar78 Elimodellismo Principianti 9 10 giugno 08 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002