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Vecchio 28 settembre 10, 21:23   #1 (permalink)  Top
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Consiglio X Grammatura Fibra Di Vetro

Ciao ragazzi
Devo ricoprire l'ala del mio Tempest http://www.baronerosso.it/forum/aero...struzione.html e volevo un consiglio sulla grammatura della fibra di vetro .
L'ala è ricoperta da balsa da 1.5 mm che grammatura posso usare ?
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 22:31   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi
Devo ricoprire l'ala del mio Tempest http://www.baronerosso.it/forum/aero...struzione.html e volevo un consiglio sulla grammatura della fibra di vetro .
L'ala è ricoperta da balsa da 1.5 mm che grammatura posso usare ?

Ciao, 25/30g sono sufficienti.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:25   #3 (permalink)  Top
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Ciao, 25/30g sono sufficienti.

Confermo, anch'io uso questa grammatura.

Intendi usare il collante oppure la resina ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 29 settembre 10, 10:35   #4 (permalink)  Top
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Confermo, anch'io uso questa grammatura.

Intendi usare il collante oppure la resina ?
Per mè è la prima volta che faccio questo lavoro, e mi hanno consigliato la resina bicomponente si possono usare altri collanti ?
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:56   #5 (permalink)  Top
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Io ti consiglio la resina. Se ne era già parlato in un altro 3d della resinatura di un'ala.
Ora lo cerco
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Vecchio 29 settembre 10, 11:22   #6 (permalink)  Top
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Epossidica bicomponente da laminazione con potlife di almeno 60-120 minuti ......... (R&G la trovi da Johnatan o sul loro sito tedesko).... certo che una fibrina cos' leggera non implementa quasi nulla nella robustezza dell'ala ...... migliora solo un pò la resistenza ai graffi e alle bottarelle di trasporto (magari è quella l'esigenza)........
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 29 settembre 10, 12:47   #7 (permalink)  Top
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Per mè è la prima volta che faccio questo lavoro, e mi hanno consigliato la resina bicomponente si possono usare altri collanti ?
Collante cellulosico, meno lavoro, meno puzza, più rapidità ed uguale resa.

Unico accorgimento di non eccedere con la levigatura per evitare di portare via il tessuto.

E' lo stesso metodo usato per rivestire in modelspan, seta o nylon.


Ho avuto modo di vedere un'ala pesantemente crashata di un F3A rivestita con questo metodo nella quale il polistirolo sottostante si era sbriciolato ma il rivestimento in balsa era rimasto per lo più integro

Eppoi eppoi.......ognun al bale co sò agne
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Vecchio 29 settembre 10, 13:15   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Epossidica bicomponente da laminazione con potlife di almeno 60-120 minuti ......... (R&G la trovi da Johnatan o sul loro sito tedesko).... certo che una fibrina cos' leggera non implementa quasi nulla nella robustezza dell'ala ...... migliora solo un pò la resistenza ai graffi e alle bottarelle di trasporto (magari è quella l'esigenza)........
il fine sarebbe quello, in teoria (sempre che io la abbia costruita bene ) la struttura dell'ala dovrebbe essere sufficiente per il volo!!!
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 15:10   #9 (permalink)  Top
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il fine sarebbe quello, in teoria (sempre che io la abbia costruita bene ) la struttura dell'ala dovrebbe essere sufficiente per il volo!!!
Ottima risposta,infatti nessuno si aspettava che fosse il rivestimento a sostenere l'ala.
marte86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 15:46   #10 (permalink)  Top
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il fine sarebbe quello, in teoria (sempre che io la abbia costruita bene ) la struttura dell'ala dovrebbe essere sufficiente per il volo!!!
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Ottima risposta,infatti nessuno si aspettava che fosse il rivestimento a sostenere l'ala.

Sarà pure un'ottima risposta ma a sto punto mi chiedo perché fibrarla ?

Il rivestimento può pure essere anche un'opzional tant'è che non sarebbe nemmeno il primo e non sarà certamente nemmeno l'ultimo a non rivestire di alcunché un' ala e semplicemente a trattare in modo adeguato la superfice legnosa prima di verniciare.

Per mia esperienza qualsiasi rivestimento conferisce robustezza ad una struttura e meglio ancora se ben unito a questa, sia essa modelspan, seta, nylon o tessuto di vetro......un po' meno un termoretraibile.....naturalmente oltre a proteggere la superfice.

Eppoi eppoi.......il rivestimento non deve essere lui a sostenere l' ala bensì il sistema di attacco di questa alla fusoliera

Ed ancora eppoi eppoi, come già detto, ognuno balla con sua zia.
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