Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 10, 17:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: padova/villesse (gorizia)
Messaggi: 125
P 51 Ziroli 98"

Ciao a tutti,
come qualcuno già sa, sto costruendo da disegno il P 51 di Ziroli da 98"! Bellissima esperienza!!! Ho un problemino che giro a voi e vediamo se qualcuno mi può aiutare.....Ziroli prevede le ali tutte di un pezzo, ma come potete immaginare, 98" sono un bel pò impegnativi per il trasporto...2,50 cm circa!!! Qualcuno ha già affrontato questo problema, magari con una costruzione simile?
Grazie
qb#16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 18:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da qb#16 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come qualcuno già sa, sto costruendo da disegno il P 51 di Ziroli da 98"! Bellissima esperienza!!! Ho un problemino che giro a voi e vediamo se qualcuno mi può aiutare.....Ziroli prevede le ali tutte di un pezzo, ma come potete immaginare, 98" sono un bel pò impegnativi per il trasporto...2,50 cm circa!!! Qualcuno ha già affrontato questo problema, magari con una costruzione simile?
Grazie
Si, in effetti un'ala da 2.5m è un pò difficile da gestire...
Io sto costruendo il P40 di Ziroli e il grande Fabrizio (Wipstaf) il P47, trovi i build log di entrambi qui nella parrochia delle riproduzioni.

Torndando a tuo quesito, una volta fatte le due semiali ho provato a vedere se ci stavano in macchina... al pelo... e così ho fatto l'ala in un pezzo solo.

Fare l'ala in due pezzi? Perchè no, ma io la studierei molto bene. Un bestione da 15Kg con un carico alare da 140g/dmq e passa è assomiglia più a un aereo vero che a un modello. Voglio dire che nella gunzione delle semi-ali agiscono forze davvero di una certa importanza.

Se proprio vuoi, possiamo parlarne, un'idea ce l'avrei ma al tuo posto e visti i calli che mi ha fatto venire il P40, beh... mi terrei l'ala in un pezzo solo.

In bocca a lupo per il tuo build. Anzi, fai che aprire un build log qui, il P51 ci manca e poi bisogna ridare un pò di dignità alla sezione riproduzioni.

CIAO!!

Marco
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 10, 22:08   #3 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da qb#16 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come qualcuno già sa, sto costruendo da disegno il P 51 di Ziroli da 98"! Bellissima esperienza!!! Ho un problemino che giro a voi e vediamo se qualcuno mi può aiutare.....Ziroli prevede le ali tutte di un pezzo, ma come potete immaginare, 98" sono un bel pò impegnativi per il trasporto...2,50 cm circa!!! Qualcuno ha già affrontato questo problema, magari con una costruzione simile?
Grazie
Ciao dai un'occhiata da questa pagina in poi, trovi un'idea di come selleri ha fatto con il suo jug
http://www.rcscalebuilder.com/forum/...41&PN=1&TPN=25
Un saluto anche a Marco che quoto
Ciao

Fab
  Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: padova/villesse (gorizia)
Messaggi: 125
P 51 Ziroli 98"

Grazie raga,
infatti pensavo già di farlo pure io tutto di un pezzo. Ho conosciuto un modellista, Francesco di Padova che sta costruendo una SIGNORA RIPRODUZIONE....un B 17 da 5,50 mt!!!!!! Dategli un'occhiata sul sito dei Red Devil....vi giuro impressionante! Lui ha costruito praticamente tutti i modelli di Ziroli, gli manca solo il P 51...che comunque non è una bestia da 15 kg, ma bensi tocca i 20!!!
A presto
qb#16
qb#16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 11:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da qb#16 Visualizza messaggio
Grazie raga,
infatti pensavo già di farlo pure io tutto di un pezzo. Ho conosciuto un modellista, Francesco di Padova che sta costruendo una SIGNORA RIPRODUZIONE....un B 17 da 5,50 mt!!!!!! Dategli un'occhiata sul sito dei Red Devil....vi giuro impressionante! Lui ha costruito praticamente tutti i modelli di Ziroli, gli manca solo il P 51...che comunque non è una bestia da 15 kg, ma bensi tocca i 20!!!
A presto
qb#16
... Ma sei sicuro?? 20Kg mi sembra un pò sovrappeso pe run modello da 2.5m
Il mio P40 sta comodo comodo sotto i 15Kg... e non sono uno di quelli che costruisce leggero
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 22:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2008
Residenza: padova/villesse (gorizia)
Messaggi: 125
p 51 Ziroli

Avevi ragione tu,scusa...mi sono sbagliato....va dai 13 kg ai 18 kg circa...
ed è un 96"...
qb#16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 10, 22:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wolf208
 
Data registr.: 30-05-2010
Residenza: pontinia LT
Messaggi: 51
Arrow P51 Mustang

Salve ragazzi,sono nuovo del forum,ma anch'io sto' costruendo un P51,da disegno di R.Nicetto di Padova.E' abbastanza impegnativo ma ho una certa esperienza in merito avendone costruiti altri diversi,le dimensioni sono,AA 230 cm peso sui 9 KG motorizzato OS BGX 35 cc.Anch'io penso che l'ala tutta d'un pezzo sia la soluzione migliore,ne va della solidita',e rigidezza dell'insieme,anche se il trasporto potra' risultare un po' impegnativo.se avete dubbi o problemi nella costruzione,contattatemi, saro' lieto di darvi qualche consiglio in merito,ciao,wolf208.
wolf208 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P-47 Ziroli 92" Wipstaf Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 531 10 dicembre 13 06:28
Ziroli Stuka VIELGEREUTH Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 29 11 novembre 09 11:02
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 05 marzo 07 22:06
P40 Ziroli picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 22 gennaio 07 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002