Discussione: P 51 Ziroli 98"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 10, 19:00   #2 (permalink)  Top
M-SAX
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da qb#16 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
come qualcuno già sa, sto costruendo da disegno il P 51 di Ziroli da 98"! Bellissima esperienza!!! Ho un problemino che giro a voi e vediamo se qualcuno mi può aiutare.....Ziroli prevede le ali tutte di un pezzo, ma come potete immaginare, 98" sono un bel pò impegnativi per il trasporto...2,50 cm circa!!! Qualcuno ha già affrontato questo problema, magari con una costruzione simile?
Grazie
Si, in effetti un'ala da 2.5m è un pò difficile da gestire...
Io sto costruendo il P40 di Ziroli e il grande Fabrizio (Wipstaf) il P47, trovi i build log di entrambi qui nella parrochia delle riproduzioni.

Torndando a tuo quesito, una volta fatte le due semiali ho provato a vedere se ci stavano in macchina... al pelo... e così ho fatto l'ala in un pezzo solo.

Fare l'ala in due pezzi? Perchè no, ma io la studierei molto bene. Un bestione da 15Kg con un carico alare da 140g/dmq e passa è assomiglia più a un aereo vero che a un modello. Voglio dire che nella gunzione delle semi-ali agiscono forze davvero di una certa importanza.

Se proprio vuoi, possiamo parlarne, un'idea ce l'avrei ma al tuo posto e visti i calli che mi ha fatto venire il P40, beh... mi terrei l'ala in un pezzo solo.

In bocca a lupo per il tuo build. Anzi, fai che aprire un build log qui, il P51 ci manca e poi bisogna ridare un pò di dignità alla sezione riproduzioni.

CIAO!!

Marco