Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 09, 22:52   #21 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
mi puoi chiarire alcuni passaggi:
Ciao Rillo, andiamo con ordine. Cercherò nei limiti del possibile di farmi capire.

in che senso?nel mio caso le ali sono perfettamente liscie, senza incisioni che identificano le pannellature........quindi dovrei disegnarle a mano e poi partendo dal centro di ognuna passare con l'aerografo per schiarire il centro?

Qui hai fondamentalmente due scelte:
1) tracciare le linee dei pannelli con pennarello fine (0,3) , profili alla mano, aiutandoti con strisce di alluminio adesivo come dima, riducendo il potere adesivo passandoti piu volte sul palmo della mano la striscia.
2) tracciare le linee con matita aiutandoti col nastro di carta da carrozzieri passato piu volte sul palmo della mano. Non preoccuparti piu di tanto della precisione, le linee ti servitanno come traccia per la tecnica del Post Shading, cioe ripassare le linee con aerografo in modo molto sottile una tinta scura prevalentemente lo stesso colore di fondo del tuo modello scurita. Per esempio sul verde passerai una tinta verde molto scuro, sul marrone una tonalita piu scura tipo terra di siena. L'importante che adoperi l'ugello della penna molto chiuso e bassa pressione per impedire al colore di seccarsi.Deve somigliare ad una sfumatura.


Entra dosso .... etra dosso ..... dove li trovo? sono ossa del mio corpo?
cos'è il clear?
Mi riesci a spiegare meglio la cosa ..... se potessi anche con una foto

Estradosso è la parte superiore dell'aereo che avrà un aspetto più vissuto in quanto piu sogetto agli agenti atmosferici ed al calpestìo dei piloti o del personale di terra.
L'intradosso è la parte inferiore dell'aereo che sarà più sporca in quanto piu a contatto col terreno ed alle scolature che per forza di gravità tendono ad accumularsi verso il basso. Mi spiace per la foto ma non sò come aiutarti. Se ancora non mi faccio comprendere chiedi e cercherò di fare meglio.
Il clear non è altro che il trasparente acrilico usato per sigillare il colore.



Che vernici si devono usare per l'aerografo? poi devono essere protette con del trasparente o resistono alla benzina (il motore è un 2T a benzina)?

Usa prevalentemente colori acrilici molto diluiti. Una volta asciutti sono molto resistenti. Non ho esperienza diretta sui modelli a benzina in quanto non ne ho mai avuti ma quando procedo alla tecnica del "Lavaggio" sui miei modelli statici adopero acquaragia o petrolio bianco...per farti capire.
Magari in commercio esistono delle vernici trasparenti adatte al tuo scopo volte a sigillare il lavoro di verniciatura svolto.
THX!!!
A presto
  Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 00:47   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aviatore71
 
Data registr.: 30-06-2009
Residenza: macerata
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
ho acquistato uno Zero della CMP (2,10m aa, 50 cc benzina).
Le ali sono rivestite con oracover opaco mentre la fusoliera è in vetroresina verniciata.
Come posso dare un'effeto di più vissuto all'aereo?
avete qualche suggerimento (tipo di vernice o tecnica da usare) e magari qualche foto da cui posso prendere spunto?


THX
Consiglio:
un'effetto molto realisitco per simulare la lamiera degli aerei si ottiene con la foglia d'argento......ovvero quella sfoglia sottilissima che serve per la decorazione delle cornici oppure per farti capire meglio...sarebbe il prodotto che usano le signore per fare il decoupage (si trova in oro e in argento sotto forma di folgietti di cm 20x20 circa)
Procedimento:
Carteggia la fusoliera e sgrassa bene con alcool.
Poi devi stendere la colla (che si chiama "missione" ) sulle parti che intendi trattare.........lasciala riposare per alcune ore......poi prendi l'argento in folgi e appoggialo sulla parte premendolo con un batuffolo di ovatta asciutto e pulito.
steso tutto l'argento grattalo a zone con una paglietta metallica.
fissa tutto con antimiscela.

allego la foto di una mia realizzazione
Icone allegate
dare un'aspetto più vissuto al mi ZERO...-aviator.jpg   dare un'aspetto più vissuto al mi ZERO...-aviator2.jpg   dare un'aspetto più vissuto al mi ZERO...-fg-87-.jpg  

Ultima modifica di aviatore71 : 03 luglio 09 alle ore 00:54
aviatore71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 08:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Grazie per i preziosi consigli!!! Ora devo solo mettermici d'impegno con attenzione e mano ferma!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 10:02   #24 (permalink)  Top
blacksheep_67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da aviatore71 Visualizza messaggio
Consiglio:
un'effetto molto realisitco per simulare la lamiera degli aerei si ottiene con la foglia d'argento......ovvero quella sfoglia sottilissima che serve per la decorazione delle cornici oppure per farti capire meglio...sarebbe il prodotto che usano le signore per fare il decoupage (si trova in oro e in argento sotto forma di folgietti di cm 20x20 circa)
Procedimento:
Carteggia la fusoliera e sgrassa bene con alcool.
Poi devi stendere la colla (che si chiama "missione" ) sulle parti che intendi trattare.........lasciala riposare per alcune ore......poi prendi l'argento in folgi e appoggialo sulla parte premendolo con un batuffolo di ovatta asciutto e pulito.
steso tutto l'argento grattalo a zone con una paglietta metallica.
fissa tutto con antimiscela.

allego la foto di una mia realizzazione
Bare metal foil.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanta incidenza dare ? uammaia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 17 marzo 09 20:03
potrebbe servire a dare più potenza???? lukio8 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 16 dicembre 08 12:48
motore picco idm ielasi ma non posso dare piu di metà gas aiuto..... polvere Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 22 settembre 08 16:11
Dare più negativo agli ely del G3?? sanchez79 Simulatori 0 03 maggio 07 08:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002