08 aprile 09, 11:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2007 Residenza: Padova
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| Costruzione fai da te P-40
Buongiorno!!! Dopo quasi 10 mesi di lavoro finalmente sono riuscito ad iniziare la costruzione del mio P-40 warhawk!!! Devo ammettere che è stata dura trovare informazioni a sufficienza su questo aereo… ho visto i disegni di Ziroli e mi sono detto che forse riesco anch’io a fare una cosa simile…. Mi sono documentato sulla vetroresina (per fare la naca e rinforzare le ali, il timone e altri pezzi), ho letto quasi tutti i forum che ci sono per quanto riguarda gli attrezzi (vedi traforo elettrico proxxon) le tecniche per il taglio dei pezzi in compensato o balsa, credo di avere visto tutti i negozi on-line per vedere se ci sono i pezzi che mi servono (carrello retrattile, squadre per i flaps, servi ecc.). A dicembre, dopo vari tentativi falliti, ho iniziato il disegno cad del P-40. A febbraio era già in stampa! La settimana scorsa mi sono attrezzato di archetto da traforo :-D, colla vinilica, compensato da 4 diversi taglierini e sono partito bello sportivo alla costruzione del p-40! Oggi ho quasi finito la costruzione della struttura della fusoliera. Mi restano da incollare i rinforzi e coprire tutto con la balsa da 2. Allego qualche foto. Ho messo in vendita il disegno in scala 1:1 però man mano che proseguo con la costruzione aggiungo variazioni e cambiamenti… strano perché avevo fatto anche il 3D del modello e sembrava tutto ok. La parte più difficile è stata la progettazione dell’ala … in quanto i vari profili non si trovano in formato cad quindi… ma ho superato anche questo ostacolo. Ho trovato una foto dell’ala di un p-40 e da lì, con solidworks, ho progettato il profilo alare che funziona a meraviglia!!! Ho fatto i test nella galleria del vento virtuale di solidworks. Oggi eccomi qua.. a documentare la costruzione …. A lavoro finito dovrebbe venire una cosa di questo tipo: Apertura alare: 2050 Lunghezza: 1563 (senza ogiva) Motore: 50cc benzina Carrelli: meccanici retrattili (odio i retrattili ad aria compressa) Materiali: fusoliera: compensato rivestita con balsa da 2 e vetroresina + verniciatura; ala: compensato e balsa da 1,5, vetroresina + verniciatura; Luci di atterraggio e di navigazione: flash (dalle macchinette usa e getta) led rossi e verdi, e lampadine ad incandescenza sulle ali per l’atterraggio. Mi resta da costruire lo stampo per la cappottina e vedere come si può fare. Anche se presumo di sapere già… Per ora tutto qui. Aggiornerò ogni settimana la discussione con foto e descrizioni. Chiudo e passo. |
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