Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 10:56   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
bellissimo questo modello, complimenti
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 11:11   #122 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Io su Picasa ero andato, proprio alla ricerca delle carenature. In che posizione hai messo il master della carenatura motore dentro la bottiglia (se hai usato la bottiglia)? Sul fondo? Sto pensando a come fare il musetto del Sagittario...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 11:59   #123 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Io su Picasa ero andato, proprio alla ricerca delle carenature. In che posizione hai messo il master della carenatura motore dentro la bottiglia (se hai usato la bottiglia)? Sul fondo? Sto pensando a come fare il musetto del Sagittario...
Per fare le nache ho sempre messo il master sul collo.
Il problema é che il master é più grande di una bottiglia da 2litri.
Quindi come fare?
Prima cosa costruire un tappo per bottiglie con la valvola recuperata da una camera d'aria da bici. Poi mettere in pressione a 2bar la bottiglia e dopo averla montata sul trapano a mo di tornio, iniziare a farla girare e contemporaneamente a riscaldarla con la pistola termica.
Così facendo la bottiglia di dilata parecchio e uniformemente.
Alla fine, ottenuta la grandezza voluta, si taglia il collo, si infila il master e si scalda con la pistola facendo ritirare il PET.
Dopo aver fatto raffreddare, si taglia il bordino di PET inferiore, si avvita il tappo con la valvola e si spara dendro l'aria compressa per staccare il master dal PET.
Non resta che tagliare il collo con la filettatura del tappo con il dremel (o taglierino) e rifinire la naca.

La termoformatura delle carene invece é stato un parto faticoso.
Prima pensavo di termoformarle in un colpo unico, ma poi dopo aver intagliato il master mi sono reso conto che era impossibile.
Poi ho optato per i due gusci. Quindi ho provato prima con la parte superiore della bottiglia ... ed é venuta una schifezza, poi ho provato con la parte inferiore, infilando l'estremità posteriore del master in uno dei bozzi-piedini posti sul fondo.
Dopo aver spessorato con dei legni il master, per farlo aderire il più possibile al fianco della bottiglia, ho scaldato con le pistola termica.
Prima scaldi sotto per far tirare, poi i lati ed infine il sopra.
Il primo semiguscio é uscito 'na schifezza ... ma con pochi correttivi gli altri sono usciti quasi perfetti.
Dico quasi perché magari sui bordi non é perfettamente aderente, ma una volta incollati insieme con la vetro resina, basterà una scartavetrata e una stuccata per pareggiare il tutto.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 12:10   #124 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Una vista inferiore dove si intravvede la piastra servi e i tiranti di comando dei piani di coda. Questi tiranti sono da 1mm e scorrono all'interno di un tubicino di alu con diametro esterno 2mm e interno 1.2mm.
In primo piano il vano per la marmitta che scaricherà sotto il modello.
Infine il carrello con le aste "telescopiche"


Sicuro che non si creino interferenze ???

Vabbè che le radio di oggi non sono quelle di una volta ma eviterei comunque di evitare sfregamenti di metallo con metallo ......

....ed avrei usato normali bowden da 2mm.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 12:17   #125 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Una vista inferiore dove si intravvede la piastra servi e i tiranti di comando dei piani di coda. Questi tiranti sono da 1mm e scorrono all'interno di un tubicino di alu con diametro esterno 2mm e interno 1.2mm.
In primo piano il vano per la marmitta che scaricherà sotto il modello.
Infine il carrello con le aste "telescopiche"


Sicuro che non si creino interferenze ???

Vabbè che le radio di oggi non sono quelle di una volta ma eviterei comunque di evitare sfregamenti di metallo con metallo ......

....ed avrei usato normali bowden da 2mm.
C@ZZO!!!
non ci avevo pensato!!!
Le interferenze!!!
sono proprio un bel pirlone!
e si che mi é anche già successo di creare interferenze tra squadrette in alu e bacchetta in acciaio.

RIFARE!!!


Grazie Fai
  Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 13:47   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
C@ZZO!!!
non ci avevo pensato!!!
Le interferenze!!!
sono proprio un bel pirlone!
e si che mi é anche già successo di creare interferenze tra squadrette in alu e bacchetta in acciaio.

RIFARE!!!


Grazie Fai
Tutto giustissimo Tullio, ma i carrelli ammortizzati come si fa a realizzarli ? Anche le gambe ammortizzate che si trovano in commercio sono in alluminio o in ergal..
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 15:05   #127 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Tutto giustissimo Tullio, ma i carrelli ammortizzati come si fa a realizzarli ? Anche le gambe ammortizzate che si trovano in commercio sono in alluminio o in ergal..

Si Giuseppe, vero ma..... i comandi sono lunghi e sono paralleli e di solito rx ed antenna non sono poi così lontani.

Se poi mi si dice che è tutta una leggenda metropolitana...bè, piuttosto che verificarlo con un buco per terra....io preferirei evitare
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 15:23   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Si Giuseppe, vero ma..... i comandi sono lunghi e sono paralleli e di solito rx ed antenna non sono poi così lontani.

Se poi mi si dice che è tutta una leggenda metropolitana...bè, piuttosto che verificarlo con un buco per terra....io preferirei evitare
Non mi riferivo tanto ai comandi, quanto alle gambe del carrello dove abbiamo due tubi che scorrono uno dentro l'altro.
Riguardo alle leggende metropolitane, basta sfregare un cacciavite sulla testa del motore con la radio accesa per verificare cosa provoca..
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 15:30   #129 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Non mi riferivo tanto ai comandi, quanto alle gambe del carrello dove abbiamo due tubi che scorrono uno dentro l'altro.
Riguardo alle leggende metropolitane, basta sfregare un cacciavite sulla testa del motore con la radio accesa per verificare cosa provoca..

La tua risposta mi consola...ultimamente ce n'è più di uno che tenta di modificare radicalmente le mie convinzioni

Riguardo allo sfregamento delle gambe lo si ha solo in decollo ed in atteraggio e quindi parecchio vicino alla tx per escluderne il pericolo....direi...
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 21:11   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
bello bello bello
ho notato che hai detto che prevedi un carico alare di 45 g / dm q, io mi chiedo ma fino a che punto vol bee un aereo? io mi stò spaventando del mio carico alare di 41g, e stavo pensando che se nn riesco a bilanciare probabilmente per non buttare tutto rifarò i piani di coda e le ali invece che a tavoletta tutte a scheletro e termoretraibile in modo da risparmiare peso in totale e da alleggerire la coda. la mia domanda è questa:invece di rifare tutte le ali posso aggiungere fino a che punto un po' di piombo sul muso? il mio aereo aggiungo che pesa 620 grammi con un motore da 1 kg e se è problema di trazione ne ho parekkia, aspetto vostri consigli... grazie
darling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 17:58
Fiat G 55 - Combat Rc Renato74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 agosto 06 17:03
Fiat Cr42 gallina Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 10 marzo 06 19:44
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 15:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002