Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 05, 22:43   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2004
Messaggi: 109
Citazione:
Originally posted by vmax@05 giugno 2005, 19:57
Finalmente fra attese, poliuretanica, problemi vari...oggi il decollo....terrorizzato dall'eccessivo peso e di non avere mai provato un modello di questo tipo.
Che dire......ho dimendicato dell'esistenza dei modelli elettrici.
Il modello come da progetto :

AA: 1064 mm
Lunghezza: 1046 mm
Superficie alare: 26,1 dm²
Carico alare: 18,8 g/dm²

è stato coperto con poliuretanica suggerito dal collega...che ringrazio, giusto qualche rinforzo ed oggi in pochi metri di slancio come un missile terra/aria raggiunge in pochi secondi la quota disicurezza....qualche trimmaggio...1 e 2 sparate di GAS...tutto OK... tanta incredulità dei presenti soli pochi euro di materiale e tantissimo divertimento ....il modello praticamente fa tutto quel che ci si aspetta dai big del settore(a saperglielo far fare ) 2 voli di circa 1/2 ora altro che batterie e motori elettrici ....neppure 100 cc di miscela....

- peso totale 720gr. con il pieno
- vola con un punta di gas riuscendo a compiere tutte le figure.....sicuramente potrebbe andare bene con motori inferiori al 2 cc ....guadagnando molto in termini di peso...tuttavia avendo a disposizione un 2,5 da 175 gr. per smanettare il motore ho già in mente il successore ..... qualche modifica (migliore posizione del serbatoio, non proprio in posizione felice nel modello attuale) e circa 1280 mm di A.A. per evitare che il missile scenda troppo velocemente ........
Tollera tranquillamente un vento leggermente superiore al normale, unico problema riscontrato a che essendo un modello molto reattivo ai comandi non tollera nessuna corsa, anche piccolissima, a vuoto delle aste di rinvio , le squadrette devono essere montate bene....comunque vi lascio, dopo tanta attesa finalmente abbandono l'elettrico e faccio il dovuto salto avanti....
P.S.
Ringrazio quanti alimentano questo Forum di notizie utili, permettendo a noi "giovani" un approccio per nulla traumatico ed evitare spese inutili, fallimenti e la fuga da questa meravigliosa esperienza....
ciao e complimenti per il modello....
anche io avrei intenzione di provare questa soluzione....depron e scoppio..
mi potresti dire che modifiche hai dovuto fare al progetto originale per adattarlo allo scoppio?
grazie a presto
hazzardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 08:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Domenica ...finalmente si è distrutto ....niente male ....il mio muletto ha volato davvero tanto....per un problema di tenuta della marmitta si è spento durante una virata molto stretta a bassa quota è andato giù violentemente di muso..... :o ....incredibile come il modello sia rimasto praticamente intatto....certo la parte anteriore si è danneggiata.... ma devo dire che sicuramente con un po di colla avrei potuto continuare a volare ....ma preferisco assemblare il prossimo...

Il problema di questo modello è sicuramente la portanza alare rispetto ai pesi....quindi io ho aumentato del 10% la grandezza dello stesso modello in modo da potere distrubuire meglio i pesi.....le modifiche consistono nel fatto di renderlo praticamente indistuttibile ,il mix depron e Poliuretanica è davvero sconvolgente puoi atterare dove vuoi ...io sono rimasto pure incagliato in un albero....niente danni....

allora:
devi assolutamente inserire in fase costruttiva dei listelli in balsa, 4x4 sono sufficenti, incollati anche con la vinavil, il tutto lungo i profili interni, lungo le parti di incollaggio che costituiscono il modello, ne ho messi 6 (2+2+2) , nella parte del motore devi creare l'appoggio del castello con il polistirali uno zoccolo da 5 cm va più che bene, inollacci sopra una piastrina di compensato e poi il castello, il motore è stato fissato con piccole fascette di plastica, tengono bene, il carrello costruito con tondino in acciaio armonico deve essere inserito assolutamente fra due piastrine ed incolati fra loro con acciaio liquido poi da una lato e dall'altro sempre due zoccoli da 5 cm di spessore incollati con la vinavil o altro....il serbatoio ( io purtroppo lo dovuto mettere più in basso) andrà inserito proprio dietro al motore.....comuque la costruzione è davvero semplice e impegna poche ore di lavoro.....
è un ottimo modello per imparare si a costruire che a volare....se riesci a volarci potrai dopo volare con qualsiasi trainer, il bambino risulta molto reattivo ...veloce.. è preciso...dimendicavo....i flaps regolali in modo di avere poca escursione circa 1,5 cm in su e giù rispetto alla posizione normale....si perchè già è sufficente a farlo avvitare come un cavatappi...... presto inserirò il nuovo modello.....saluti.....
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 12:32   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
finalmente un'altro modellista ha capito che se ti piace volare con la V maiuscola, tante ore di volo, senza pensieri, lo scoppio è superiore. Se ti piace il volo "pulito" hai bisogno di tanti €€€, avrai prestazioni scarse (paragonato al glow), e un "downtime" lunghissimo.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 12:42   #14 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Scusate, ma lo scoppio a cosa sarebbe superiore? le uniche cose in qui lo scoppio è superiore sono l'inquinamento ed il rumore. L'unico vantaggio (solo per il momento il costo).
L'elettrico ha superato lo scoppio sia in potenza che in numero di giri...

Secondo, l'elettrico basta fare un "click" e poi si vola, nessun bisogno di mezzi ausiliari come miscela, accendicandele starters ecc.
Il modello subisce meno vibrazioni, si può di conseguenza rimanere più leggeri nella costruzione.
Non prende olii, ne nitro ne niente, così com'è pulito all'inizio, lo è alla fine.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 12:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 13:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by Odi@28 giugno 2005, 11:34
Scusate, ma lo scoppio a cosa sarebbe superiore? le uniche cose in qui lo scoppio è superiore sono l'inquinamento ed il rumore. L'unico vantaggio (solo per il momento il costo).
L'elettrico ha superato lo scoppio sia in potenza che in numero di giri...

Secondo, l'elettrico basta fare un "click" e poi si vola, nessun bisogno di mezzi ausiliari come miscela, accendicandele starters ecc.
Il modello subisce meno vibrazioni, si può di conseguenza rimanere più leggeri nella costruzione.
Non prende olii, ne nitro ne niente, così com'è pulito all'inizio, lo è alla fine.


però ad Ozzano l'acrobatico con i due motori Hacker, si ha dato buone prestazioni, ma 150 batterie al LITIO dove le metti?
Fai un rapido conto. PIù o meno un pacco costa sui 60E..........
con un benzina spendi molto di meno e poi sono dei muli.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 14:15   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Odi@28 giugno 2005, 12:34
Scusate, ma lo scoppio a cosa sarebbe superiore?
oooOOOOOlllè!
una hOLa per oDi

scoppiettari?





ps:
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 14:29   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by Odi@28 giugno 2005, 12:34
Scusate, ma lo scoppio a cosa sarebbe superiore? le uniche cose in qui lo scoppio è superiore sono l'inquinamento ed il rumore. L'unico vantaggio (solo per il momento il costo).
L'elettrico ha superato lo scoppio sia in potenza che in numero di giri...

Secondo, l'elettrico basta fare un "click" e poi si vola, nessun bisogno di mezzi ausiliari come miscela, accendicandele starters ecc.
Il modello subisce meno vibrazioni, si può di conseguenza rimanere più leggeri nella costruzione.
Non prende olii, ne nitro ne niente, così com'è pulito all'inizio, lo è alla fine.
L'elettrico ha ampiamente superato lo scoppio nel ....costo. E non tutti gli aeromodellisti sono euromilionari.
E non mi frega niente che a parità di qui e di là e sopra o sotto sia alla pari.
Si, per i motoveleggiatori và più che bene, per modelletti in vassoi o semplici modelli idem (grazie Batman) a prezzi ancora ancora convenienti, ma tutto qua.
Basta fare un click pure con lo scoppio per volare, e non serve portarsi dietro il caricabatteria e la batteria da camion.
Per lo scoppio mi porto dietro lo stesso carico che uso per l'elettrico.
Non mi serve lo starter e la batteria, bastano un paio di candele e di eliche, una cella con pinzetta per la messa in moto e la tanichetta per la miscela.
E qualche straccio con alcool. Stop
In quanto al peso in più della struttura per opporsi alle vibrazioni allo scoppio non gliene pò fregar di meno.
Se poi è un pò da pulire, pazienza.

Dimenticavo, è dal 98 che faccio elettrico, ma che do maroni
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 14:51   #19 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
sono cose diverse, l'elettrico, a patto di dotarsi di adeguate batterie è piu comodo, ma lo scoppietto resta il re!!
ci vuole passione e saper soffrire per loro!
e quando il motore si spegne bisogna diventare dei meccanici, oltre a essere piloti
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 16:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
ci vuole passione e saper soffrire per loro!
e quando il motore si spegne bisogna diventare dei meccanici, oltre a essere piloti
[/quote]


a proposito di avere pazienza : : , sono 2 settimane che non volo per colpa di quel figlio di P..... che tutti definiscono mitico. ci credete che è un mese che non faccio un volo come si deve? E meno male che volevo approfittare dell'estate. Ho volato di più quando andavo a scuola poi dal 9 di luglio al 9 di agosto non ci sono nei finesettimana per vari motivi e.... alla faccia della pazienza
Se entro questo finesettimana non si iresce a farlo filare per ben benino giuro che lo piombio per l'eternità.......

scusate lo sfogo
X nichtepic: naturalmente questo che ho scritto non è rivolto a te
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegni aerei in depron come arlechin montaviale Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 gennaio 07 21:59
Fissare il motore nel 3d in depron Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 gennaio 06 10:40
ali arlechin contralonga Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 luglio 05 16:01
motore per arlechin doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 0 10 giugno 05 13:49
arlechin doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 7 19 gennaio 05 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002