Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 05, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
ciao ragazzi, dati gli sviluppi di questa discussione,

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...opic=3529&st=25

ho deciso di aprire un nuovo topic.

ecco gli sviluppi della nuova discussione:

Citazione:
Originally posted by lospietato+29 maggio 2005, 20:16--><div class='quotetop'>QUOTE(lospietato @ 29 maggio 2005, 20:16)</div><div class='quotemain'>:) ... ciao Mau... non puoi fare dei paragoni solo sul peso o l'apertura alare, di ciamo che ad esempio uno speed 400 con elica 6X3 ripiegabile può portarti in quota un aliante di 150 cm di Apertura alare e peso di 700/800 grammi o anche farti volare uno zero da combat da 500 grammi... il discorso è con quale rateo di salita và sù l'aliante? oppure posso fare una salita a candela con lo zero?
poi ci sono i profili alari da prendere in considerazione, che portanza hanno, sono veloci, lenti etc...
poi nei vari progetti di modelli trovi di solito consigliata la motorizzazione necessaria per far fare al modello determinate acrobazie e tipi di volo, se fosse solo per fare un normalissimo volo basta poco...
io il mio zero l ho fatto volare anche con un 280 ridotto...
comunque l'easy star con speed 400 non vola benissimo, diciamo che vola decentemente ma le salite in verticale te le scordi...
ajò B)
[/b]



Citazione:
Originally posted by Mau89@29 maggio 2005, 20:59
bella giornata di volo oggi! :D

allora, cercavo di stabilire che apertura alare devo usare per fare il Van's RV4-3-6, insomma quello che trovo, da uttilizzare con s400 in diretta e con un profilo intermedio, non molto acrobatico, ne quello base (clarck Y) che mi dite?
Citazione:
Originally posted by lospietato@30 maggio 2005, 07:26
ciao... :blink: ?????????????????
Van's RV4-3-6?????
profilo intermedio??????
secondo mè il profilo CLARK Y non è base e vola benissimo...
un consiglio, sè ti fai un modello scegliti qualcosa di già progettato e collaudato, almeno sei sicuro che voli...
ajò B)

Citazione:
Originally posted by Mau89@30 maggio 2005, 10:56
ciao lospietato, perchè non colleudato? odi mi ha passato un progetto dove è di circa 100 cm di apertura alare.

cosa pensi, sono meglio le eliche gunther, 6*3 oppure le graupner 4.7*4.7 per lo speed 400? che prestazioni hanno? se il 400 in diretta con una di queste eliche va bene, lo costruisco in depron da 100 cm di apertura alare, che dici?

ciao e grazie :D

Citazione:
Originally posted by Mau89@30 maggio 2005, 13:26
ok, prendero una 4.7*4.7 (diego ha detto che con lipo e s400 sul suo tuttala tira di più della gunther) e una 5*5 graupner. per i mozzi, quali devo prendere?

questo:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...5037&ref=355037

o questo?

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...5039&ref=355039

li vorrei montare sullo speed 400 e vorrei che sia adatto sia alle 4.7*4.7 sia alle 5*5....

un'altra cosa, ho vito la 6*3 ripiegabile, dove è compresa l'ogiva. non ha bisogno di trascina eliche e strumentini vari? si attacca tipo la gunther?

ciao e grazie :D
<!--QuoteBegin-lospietato
@30 maggio 2005, 13:40
:) ...il mozzo ti serve che entri nell'alberino dello speed 400 (2,3), poi il foro della 5X5 e 4,7X4,7 graupner è uguale mi pare da 8 mm...
la 6x3 ripiegabile per fissarla sull'alberino ha due grani da stringere...
comunque la gunther secondo mè è ottima in rapporto anche a quanto costa, anche Maurizio Martinucci la nomina spesso...
ajò B)
[/quote]


ed ecco la mia ultima domanda:


quindi questa a bene per tutte le eliche che ho nominato?

jonathan

si, ho visto che martinucci le nomina spesso, specialmente nei suoi modelli con s400 e una cinquantina di cm di apertura alare, ma diego mi diceva che la 4.7*4.7 gli tira di più! sennò resto alle solite gunther e faccio prima! :lol:

quindi, come mi consigli di realizzare il modello? la fusoliera come la faccio? pensavo di farla in depron a cassetta. l'ala centinata in depron oppure facendo passare un longherone in depron? profilo clark Y. per gli alettoni, non volevo mettere gli soliti alettoni ch si mettono aggiungendo del depron oppure della balsa nel bordo d'uscuta, ma volevo farli ritagliati dal bordo d'entrata. come posso fare?

ciao e grazie :D
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 18:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Mau89@30 maggio 2005, 15:22
....volevo farli ritagliati dal bordo d'entrata. come posso fare?

ciao e grazie


...meglio falli nel bordo di uscita gli alettoni...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 05, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
errore di scrittura! stavo dicendo, come li ritaglio?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 16:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
ok, sono sul punto di stampare tutto. ditemi solo se va bene l'apertura alare di 90 cm con speed 400 in diretta.

ciao e grazie
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 18:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
alla fine leggendo anche il progetto del bf-109 su tuttala.it ho optato per i 90 cm (basandomi sulla quinta prova). penso però che ingrandirò anche se di pochissimo la superficie alare e il timone, per avere maggiore stabilità.

che dite?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 05, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Ajò suggerite! Fai, damgiu, zott! dove siete? geni dell'aerodinamicaaaaaaaaa

aeromodellistiiiii ci siete?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 05, 22:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Saludu Mau
non ci crederai ma ho avuto la tua stessa idea di un RV4 in depron per speed 400 e cercando su un motore di ricerca e' saltato fuori questo link!
Se ti servono foto sul Lampu chiedi pure, ne ho molte , con tutti i dettagli, perche' ero alla manifestazione in cui sono state scattate quelle che hai tu!
Vi assicuro che quell'aereo vola in maniera spettacolare e fa cose incredibili :o , -c'era anche un asso alla cloche-!.
Tornando al modello, il mio avra circa 85 cm di apertura alare, tutto in depron da 6mm, profilo depron come da precedenti esperienze ( web.tiscali.it/AKILA ) oppure Selig 7003. Il Selig che ho gia' usato sul Fast E.R. 400 (vedi sito precedente) e' eccezionale per bassa resistenza e caratteristiche di volo -meglio stare sotto i 500 grammi-. Elica prevista 6x3, le altre tipo 5x5 sono troppo da pylon... Il disegno al CAD e' praticamente finito, se ti serve per confronto , chiedi pure...
Pierluigi
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 05, 21:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
ciao pierluigi, ci siamo gia sentiti per e-mail!

il lampu (RV4), poco tempo fa, ho visto che lo produce anche la great planes, c'e quello a scoppio (7.5cc) e l'elettrico!

qualche battaglia di combat fra tuttala, che dici?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 17:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Mau
al momento sono sprovvisto di tuttala
Ho appena acquistato su Ebay l' RV4 della Great planes da elettrificare: altra carne al fuoco
Oggi ho stampato i piani per la fusoliera e penso di iniziare questi giorni, insieme ad altri tre progetti in contemporanea!
A presto
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 05, 17:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
al momento sono in contatto con darten (con il fiat g55) e mi ha detto che ti conosce molto bene

e se fosse combat misto? vari tipi di modelli elettrici

ma voi volate stabilmente agli amici dell'aria o avete vari posti? quanto dista da cagliari (punto di riferimento fadda)?

ciao e grazie
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo veleggiatore da passeggio claudio476 Aeromodellismo Principianti 18 28 ottobre 05 09:10
Biplanetto ....da passeggio Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 10 18 agosto 05 17:56
zero da passeggio... lospietato Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 30 maggio 05 15:41
zero... era da passeggio lospietato Aeromodellismo Volo Elettrico 9 09 dicembre 04 20:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002