Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 08, 22:57   #1 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Piper PA-36 Pawnee Brave (ci provo)

Da un po' di giorni mi sono messo a fare il mio primo aereo a forma di aereo vero: Piper PA-36 Pawnee Brave (non realmente una riproduzione), a partire dai piani di Tony65x55 che si trovano qui: ** Piper PA-36 Pawnee Brave Ag-Plane – Plans, Pics and FUN! ** - RC Groups .
Si tratta di un aereo usato per irrorare i campi. E' un aereo che mi piace molto, nella mia ignoranza aeronautica: ha vagamente la forma di un caccia della seconda, ma è un po' più da cartone animato, e un po' meno aggressivo. 1,20m di apertura alare, i miei secondi alettoni.
Il progetto che seguo prevede un profilo Kline-Foglemann (nella variante KFm2), che qua non si usa ma su RCGroups ha il suo seguito, proprio grazie a Tony65x55 (qui info: ** Kline-Fogleman Airfoiled Flying Wing ** - RC Groups).
La fusoliera è ottenuta tramite un monoblocco su cui si attacca tutto il resto; il monoblocco da' robustezza ed una certa semplicità di realizzazione.
Non ho ancora fatto molto: vado pian pianino.
Icone allegate
Piper PA-36 Pawnee Brave (ci provo)-pa36.jpg   Piper PA-36 Pawnee Brave (ci provo)-pa36b.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 13:11   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Ieri sera ho tagliato qualche altro pezzo, ed ho provato ad avvicinarli. Mi pare grande: soprattutto la fusoliera.
Icone allegate
Piper PA-36 Pawnee Brave (ci provo)-pa36c.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 22:41   #3 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Fatto qualche altro passo. E' anche la prima volta che scartavetro il polistirolo (per la capottina) e l'esito è triste.
La poliuretanica mi piace ma forse ne metto troppa...
Icone allegate
Piper PA-36 Pawnee Brave (ci provo)-pa36d.jpg   Piper PA-36 Pawnee Brave (ci provo)-pa36e.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 15:53   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
tempo fa c'era un ragazzo del mio campo (che tra l'altro qui sul barone ha proprio un "tug" (aereo del tipo del pa36) come avatar) che lo voleva fare, di 2,2m di apertura (riciclando un ala di un taurus) e con un tartan bicilindrico 44cc (sempre già "nel cassetto") ma poi si fermo perchè non era riuscito a trovare dei buoni disegni, anche da scalare, su internet.. effettivamente non ce ne sono molti in giro (di disegni) ma ora provo a vedere quello che hai postato tu..

Edit: vedo adesso che è un deproncino... non è che per caso hai trovato qualche disegno un pò più grandicello??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 16:18   #5 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Edit: vedo adesso che è un deproncino... non è che per caso hai trovato qualche disegno un pò più grandicello??

deproncino, eh eh.
Qua su RCGroups uno l'ha fatto più serio e in scala: Piper Brave PA-36 - RC Groups .
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 17:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dave93
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Molinella
Messaggi: 377
Tacchino, se non ti piace così la capotta, puoi sempre farti una macchina da sottovuoto (c'è quì su baronerosso, nella sezione articoli, aeromodellismo, mi pare semplice...)
dave93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 12:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di camerini
 
Data registr.: 08-03-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 209
Come diceva merengue volevo realizzarlo come trainatore avendo gia' un motore e un paio di ali di un taurus in buone condizioni(che scalando un trittico del aereo originale differiscono solo di un centimetro di corda alare in meno)ma non sono mai riuscito a trovare un disegno del modello abbastanza dettagliato per un'apertura di circa 2.2 m.
Purtroppo il trittico del deproncino non è abbastanza completo .
ciao
Camerini
Ps: se avessi uno stellare mi farei sicuramente il dromader
camerini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Fatto qualche altro passo. E' anche la prima volta che scartavetro il polistirolo (per la capottina) e l'esito è triste.
La poliuretanica mi piace ma forse ne metto troppa...

e che cos'ha che non va la cabina? a me sembra venuta molto bene
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 12:19   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da dave93 Visualizza messaggio
Tacchino, se non ti piace così la capotta, puoi sempre farti una macchina da sottovuoto (c'è quì su baronerosso, nella sezione articoli, aeromodellismo, mi pare semplice...)
grazie per il suggerimento: però starò tanto più del necessario già a fare il modello, meglio se per il momento non mi metto a costruire anche gli attrezzi. Andrò con lo stucco che mi hanno suggerito altrove... tanto è solo un dettaglio.
  Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 08, 12:20   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da camerini Visualizza messaggio
Come diceva merengue volevo realizzarlo come trainatore avendo gia' un motore e un paio di ali di un taurus in buone condizioni(che scalando un trittico del aereo originale differiscono solo di un centimetro di corda alare in meno)ma non sono mai riuscito a trovare un disegno del modello abbastanza dettagliato per un'apertura di circa 2.2 m.
Purtroppo il trittico del deproncino non è abbastanza completo .
ciao
Camerini
Ps: se avessi uno stellare mi farei sicuramente il dromader
guarda l'altro link che ho postato: porta alla versione lignea... (Piper Brave PA-36 - RC Groups); scorri i vari attachments, ci sono diversi trittici e link interessanti.

Ultima modifica di tacchino : 26 febbraio 08 alle ore 12:26
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ci provo twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 6 12 febbraio 08 11:35
Skylancer , mo ci provo Alpino Aeromodellismo Ventole Intubate 4 08 febbraio 08 21:02
cerco disegno "Piper Pawnee Brave" scala 1/5 merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 dicembre 06 22:44
bergonzoni brave 2 beardj Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 21 novembre 05 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002