Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 08, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Ho creato un mostro

Ciao, navigando qua e là la scorsa settimana mi sono imbattuto in un progetto semplice di un Eurofighter (su RCgroups). L'ho costruito in depron e l'ho motorizzato con un china-campanellino da 1700KV. Fin qui tutto ok, se non che al collaudo, non appena ci stavo prendendo gusto (svolazzava non male!!! ) il campanellino suddetto, forse per carico eccessivo mi ha abbandonato mentre avevo bisogno di motore in richiamata, piantando il bel muso appuntito dell'Eurofighter nel campo (e non ho nemmeno trovato il petrolio... e nemmeno l'acqua ).
Pazienza.
Tornato a casa però mi sono detto, perchè non farlo in... in POLIONDA!?!? Dato che amo i materiali "diversi" e il polionda è indistruttibile, ho preso una bella lastra da 4mm di spessore, pistola a caldo e via, in un pomeriggio ho dato alla luce quello che vedete in foto.
Si lo so, errare è umano, ma perseverare è diabolico.
Infatti il mio bel mostriciattolo, fatto in polionda, viene a pesare la bellezza di 730 gr. se equipaggiato con succose 3S 2100 20C
E adesso... PAUURA!
Per ora ci ho montato un HET 4W, che col Funjet si è comportato egregiamente, elichetta 5x5, freddo come il ghiaccio... ma la spinta è troppo poca e ho paura di non riuscire a volarci. Ho provato una 8x6 ma è decisamente eccessiva, la pinza amperometrica mi dice 40A a tutto gas, e da quel che ho letto su internet questo motorello non dovrebbe lavorare sopra i 25A continui... Provare con una 8x4? Secondo me è comunque troppo per quel motorillo...
Il punto è che questo modello ha troppo poca superficie alare per il materiale pesante con cui l'ho costruito, e quindi mi servono velocità e watt.
Ora mi viene la tentazione di satellizzarlo, creare un missile interstellare comprandogli un 2W20 che (leggo) sviluppa 700W con una 4,7x4,7...
Consigli, idee?
Ciau!
Icone allegate
Ho creato un mostro-10022008-009-.jpg  
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
-----------------------------------
Consigli, idee?
Ciau!

Un dottore bravo!!!

Ma dai è troppo pesante..avresti un missile...problemi per il lancio secondo me enormi!E poi tutto quello che ne consegue!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 08:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Un dottore bravo!!!

Ma dai è troppo pesante..avresti un missile...problemi per il lancio secondo me enormi!E poi tutto quello che ne consegue!
balistico eh??
cmq il funjet pesava più o meno uguale, sono modelli che devono correre...
bah, una prova la faccio, al max si pianta da qualche parte e raggiunge il centro della terra
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 08:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
prova con una 6x4, magari anche una 5,5x4,5 (è l'elica migliore sul mio fastcat in polionda), mi raccomando, fattelo lanciare da qualcuno!
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 09:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
prova con una 6x4, magari anche una 5,5x4,5 (è l'elica migliore sul mio fastcat in polionda), mi raccomando, fattelo lanciare da qualcuno!
ottimo!
speravo proprio in un tuo consiglio, ho conosciuto il polionda grazie a te...
quanto pesa il tuo fastcat? che motore ci hai messo?
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
vola!

eccomi con gli aggiornamenti.
dopo un piccolo problema ieri con il centraggio (dalla fretta ero stato troppo "occhiometrico" ) ho finalmente collaudato con successo il mostro.
la configurazione è la seguente:

motore: HET 4W
regolatore: lipotech 40A
elica: 8x3,8 APC
LiPo: 2100 thunder power 18C continui
2x micro servi towerpro
645 gr. effettivi in ODV

gli assorbimenti con questa coppia motore/elica si attestano attorno ai 30A di picco, giusto un po 'sopra le raccomandazioni del motore, ma come vedremo, a palla non ci andrò praticamente mai...
stamattina alle 8:00 scendo dall'auto e mi dirigo al parchetto ancora disabitato (non a caso l'ora...), coperto di brina, per collaudare questo mostriciattolo.
ero parecchio teso perchè ieri il primo lancio era stato rovinoso, il modello troppo cabrato, non rispondendo ai comandi aveva piantato il muso in terra (senza rompersi, ovvio, il polionda è indistruttibile).

accendo, faccio le ultime verifiche, aggiungo ancora un po' di esponenziale sugli alettoni, do gas e...
AMMAZZA! mi vola via dalla mano. senza nemmeno dargli una spintarella mi sfugge salendo in candela (avevo programmato un po' di "flaps" con gli alettoni per il decollo).
tolgo immediatamente il leggero "flap" e trimmo un pelo in sinistra.
tolgo praticamente anche il motore, basta 1/4 di gas per viaggiare... il modello è nervoso, velocissimo, molto reattivo e in più non è ancora verniciato: il polionda trasparente si perde nella luce radente del mattino.
adrenalina, i miei pollici non sono più così abituati alla velocità, dai tempi del funjet (sei mesi fa...) non ho pilotato che placidi schiumolotti 3D...
questo polionda mi fa pensare, con 11 euro costruisci un modello nemmeno bruttissimo, che va come un missile, il tutto in poche ore!
per finire la cronaca, non ho nemmeno osato dare gas al massimo, ho fatto qualche sorvolo, un po' di tunneau a quota di sicurezza, un cenno di volo rovesciato e poi giù, in cerca di un atterraggio decente...
non è il caso di togliere motore, atterrando, questo modello vuole correre.
io l'ho fatto e al secondo contatto col suolo si è staccato il parafiamma.
poco male, due gocce di ciano e sarà apposto, o magari ci studio un sistema più "a prova di pollice grezzo"
ho capito una cosa, certi modelli non li si può far volare a cuor leggero (anzi, nessuno..., ma questi ancora di meno!). devo assolutamente iscrivermi a un campo di volo il parchetto, anche deserto, mi sta stretto, si sa mai che qualche ignaro pensionato ti sbuca mentre porta a ca**re il cane
insomma, divertimento assicurato, mo' lo vernicio come si deve e vi posto qualche foto.
ho fatto un bel po' di foto anche durante la costruzione, al più presto un building log sul mio sito, con progetto e istruzioni dettagliate.
poi, appena potrò svolazzarlo come si deve, arriverà pure il video
ciau!
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 12:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
ottimo!
speravo proprio in un tuo consiglio, ho conosciuto il polionda grazie a te...
quanto pesa il tuo fastcat? che motore ci hai messo?
il mio fastcat pesa in ODV 650 grammi, ho messo un motore cinse inrunner da 2700 giri/volt e 25A di assorbimento. Il decollo non è semplicissimo, me lo devo far lanciare e, viste le dimensioni, a motore spento.
Ora sto aspetando che mi arrivi un motore da 4000 giri/volt
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
il mio fastcat pesa in ODV 650 grammi, ho messo un motore cinse inrunner da 2700 giri/volt e 25A di assorbimento. Il decollo non è semplicissimo, me lo devo far lanciare e, viste le dimensioni, a motore spento.
Ora sto aspetando che mi arrivi un motore da 4000 giri/volt
uh... 4000KV è cattivissimo! ma ti toccherà usare un'elica piccina credo
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
uh... 4000KV è cattivissimo! ma ti toccherà usare un'elica piccina credo
penso ad una 4,5 x 4,5. Se non mi fa almeno i 160 all'ora lo pianto dritto in terra
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 08, 15:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
penso ad una 4,5 x 4,5. Se non mi fa almeno i 160 all'ora lo pianto dritto in terra
perfetto!
4000KV con una 4,5x4,5 avrai assorbimenti da pauuura!
però con un regolatore adeguato salirai sen'zaltro alla mesosfera
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho creato un mostro maverick4you Aeromodellismo Volo Elettrico 26 01 dicembre 07 09:16
!!!!!!! Il Mostro Il Mostro !!!!!!! popipopipopipopi Elimodellismo Motore Elettrico 11 01 aprile 06 12:37
Creato forum motori elettrici BaroneRosso Comunicazioni dallo staff 1 25 novembre 04 11:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002