Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 14:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Talking taglio ali filo a caldo

Salve a tutti
ho un dubbio sulla costruzione di un paio d'ali tramite archetto a filo caldo:
ora vi spiego quello che ho capito....Voi ditemi dove sbaglio e datemi consigli...GRAZIEE

1° taglio dalla lastra di espanso (QUELLO GIALLO EDILE PER ES.) la sagoma delle semiali che voglio ottenere;
2° Tramite viti fisso la dima dell'ala una all'estremita' (quella piu' piccolA ) e l'altra dalla parte opposta ( quella che a fine lavori verrà giuntata con la seconda semiala);
3° Tramite archetto, seguo le dime tagliando l'espanso ( utilizzando gli opportuni accorgimentei sulle dime stesse, quali cera, colla ecc...)

La mia domanda è:
- E' giusto questo procedimento?
- Con il "punto fisso" risulta piu' semplice e il lavoro e' piu' definito?
- A che altezza va messa la dima dell'estremità dell'ala rispetto a quella opposta?

Sicuramente non sarà tutto chiaro, scusate se non ho utilizzato i termini esatti.....

Grazie mille a tutti!
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
a grandi linee direi che il procedimento è giusto, devi però fare attenzione che se l'ala è rastremata il tempo che impiega il filo dall'inizio del taglio alla fine deve essere uguale per entrambe le estremità in sostanza il filo deve scorrere più velcemente sulla dima più grande e più lentamente sulla dima più piccola (ti cosiglio di farti aiutare da qualcuno....) con un po di pratica si ottengono buoni risultati... ma all'inizio prevedi di buttare un po di polistirolo....

Con il metodo del punto fisso, secondo me è più semplice, realizzi una dima in meno e non hai bidogno di una seconda persona che ti aiuti
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76 Visualizza messaggio
Salve a tutti
ho un dubbio sulla costruzione di un paio d'ali tramite archetto a filo caldo:
ora vi spiego quello che ho capito....Voi ditemi dove sbaglio e datemi consigli...GRAZIEE

1° taglio dalla lastra di espanso (QUELLO GIALLO EDILE PER ES.) la sagoma delle semiali che voglio ottenere;
giusto
2° Tramite viti fisso la dima dell'ala una all'estremita' (quella piu' piccolA ) e l'altra dalla parte opposta ( quella che a fine lavori verrà giuntata con la seconda semiala);
nastro biadesivo
3° Tramite archetto, seguo le dime tagliando l'espanso ( utilizzando gli opportuni accorgimentei sulle dime stesse, quali cera, colla ecc...)
si, cerca di tenere una velocita omogenea
La mia domanda è:
- E' giusto questo procedimento?certamente
- Con il "punto fisso" risulta piu' semplice e il lavoro e' piu' definito?è piu semplice, io con il punto fisso mi trovo molto meglio
- A che altezza va messa la dima dell'estremità dell'ala rispetto a quella opposta?
stessa altezza ma se vuoi dare diedro all'ala la puoi alzare di pochi millimetri
Sicuramente non sarà tutto chiaro, scusate se non ho utilizzato i termini esatti.....

Grazie mille a tutti!
all'inizio io ho buttato parecchie ali, e attento a fare le ali a specchio e non 2 destre o 2 sinistre
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
a grandi linee direi che il procedimento è giusto, devi però fare attenzione che se l'ala è rastremata il tempo che impiega il filo dall'inizio del taglio alla fine deve essere uguale per entrambe le estremità in sostanza il filo deve scorrere più velcemente sulla dima più grande e più lentamente sulla dima più piccola (ti cosiglio di farti aiutare da qualcuno....) con un po di pratica si ottengono buoni risultati... ma all'inizio prevedi di buttare un po di polistirolo....

Con il metodo del punto fisso, secondo me è più semplice, realizzi una dima in meno e non hai bidogno di una seconda persona che ti aiuti
Quoto, io da solo riesco solo a fare punto fisso. Accorgimenti:

  • Aumentare lo spessore della dima al BU
  • Dopo che fai i calcoli per trovare la distanza del punto fisso, aumentala di qualche cm (io per esempio la aumento di 5cm su 60)
  • allunga la dima in corrispondenza del BU di circa un cm, poi col taglierino toglierai la parte di ala che non ti serve
  • in corrispondenza del BE fai una specie di canale di entrata, e allo stesso modo rifili dopo con taglierino e cartavetra
  • pressa la lastra da cui stai tagliando con una tavola di legno piana e dei pesi sopra la tavola
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 14:58   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ti posso consigliare di buttare un'occhio su questo sito,
il taglio col filo a caldo è spiegato benissimo, cosi come anche la costruzione dell'archetto

TZagi for beginners - Home page

TZagi Step by step

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Talking Grazie

grazie mille ragazzi!!!
Visto che vorrei realizzare un semplice combat, credo che sia necessario dare un minimo dio dietro all'ala, allora spostero' di qualche millimetro la dima esterna.
Inizialmente credevo che il dietro lo si dava tagliando a "fetta di salame" le semiali prima della loro giunzione.....
Molto interessante anche il discorso del "punto fisso"...
Cercherò sul forum lumi per il taglio con il punto fisso, nel frattempo, se avete tempo e voglia di postarmi qualche semplice progettino Ve ne sarò grato!!
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
all'inizio io ho buttato parecchie ali, e attento a fare le ali a specchio e non 2 destre o 2 sinistre
Io un giorno ne ho fatte 3 destre di seguito...
Così ho dovuto farne altre 3 ihihih
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76 Visualizza messaggio
Inizialmente credevo che il dietro lo si dava tagliando a "fetta di salame" le semiali prima della loro giunzione.....
Io faccio così infatti, non vedo perchè complicarsi la vita altrimenti...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 15:50   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ciao, per il punto fisso ti passo qualche mio appunto:
Katana Fast Poly

per il taglio con 2 dime un altro esempio, leggi i primi commenti e immagina di fare uguale con un ala più lunga, l'importante è dividere la lunghezza delle dime nello stesso numero di segmenti, raccordarli e mentre si taglia bisogna fare in modo che il filo sia sempre allineato con la linea di turno, altrimenti l'ala esce una schifezza, con questa tecnica per ali sopra i 40cm è buona cosa essere in due.
Ala Centinata


__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 17:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Dimenticavo, parliamo del FILO!!

Io ho provato con:
  • Nichel-Cromo da resistenza di stufa, diametro 0.37mm, 24Volt lunghezza 80-85 cm circa. Ha il difetto di essere poco resistente, non posso tirare più di tanto purtroppo.
  • Nichel-Cromo da resistenza di stufa, diametro 0.37mm, 12Volt lunghezza 40cm circa (ovviamente)
  • Acciaio armonico da 0.6, 12Volt, lunghezza 90cm: scalda troppo penso, in effetti si deforma e si spezza

Presto proverò con l'armonico da 0.5 e da 0.4, l'ho trovato in bobine dal ferramente.
Attualmente riesco a tagliare decentemente col Ni-Cr, ma sono convinto che se riesco ad aumentare la trazione applicabile al filo riusciranno meglio le ali!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
taglio con filo a caldo iraciddu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 06 20:33
taglio filo a caldo davidea Circuiti Elettronici 6 18 febbraio 05 22:22
Modello teorico macchina da taglio a filo caldo cnc nirvana CNC e Stampanti 3D 0 12 aprile 04 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002