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Vecchio 05 gennaio 04, 17:53   #1 (permalink)  Top
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Alettoni Super Miss

sto costruendo il mio primo aereo, un super miss. Mi sono accorto però che le cerniere degli alettoni fatte credo con del nastro adesivo, sono una schifezza :? . Probabilmente sono state montate male in fabbrica. Il risultato è che entrambi gli alettoni hanno problemi a muoversi verso il basso. Uno ha un escursione di 1 cm scarso, l'altro di appena 4 o 5 mm dalla parte del comando del servo, mentre verso l'estremità dell'ala si abbassa di forse due millimetri perchè tutto l'alettone si flette :x . Inoltre il servo sforza non poco per abbassare sti cavolo di alettoni . Come faccio? mi consigliate di rifarle? E come si fa?

Che nastro si usa per fare quaste cerniere?

ciao a tutti
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Vecchio 05 gennaio 04, 18:08   #2 (permalink)  Top
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Conosco il problema....
Taglia lentamente tutta la giunzione, molto lentamente.... meglio se + dalla parte dell'alettone che dall'ala... Se sei troppo vicino all'ala, rischi che si stacchi il termoretraibile... e su un ala centinata non è simpatico... se capita nell'alettone... nulla di grave....

una volte tagliate, ripassi con dello scotch il punto di giunzione appena tagliato sia sull'ala che sull'alettone....
poi prendi nastro largo almeno 3 cm, posizioni l'alettone almeno un mm più indietro di prima e attacchi con il nastro. Una volta attaccatto, rigiri l'alettone in alto fino ad appoggiarlo sulla parte superiore dell'ala (lo capovolgi, circa 180°=) e così, visto dal bordo di uscita vedi il punto di giunzione appena tagliato e ricucito sia dell'ala che dell'alettone.
Passi una mano di nastro anche qui... ed ora sei a posto. ti ritrovi con un acerniera simile alla nuova, ma con più escursione 8)

Ciao!
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Vecchio 05 gennaio 04, 18:14   #3 (permalink)  Top
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Siccome nemmeno io capisco ciò che scritto....
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Vecchio 05 gennaio 04, 18:16   #4 (permalink)  Top
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Lo scotch ci dovrebbe essere già, dici che è meglio ripassare con un altro strato?
Ah, per il nastro da 3 cm hai qualche prodotto da consigliare?
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Vecchio 05 gennaio 04, 18:17   #5 (permalink)  Top
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complimenti per la precisione della risposta! Cmq ti eri spiegato bene 8)

penso che sei uno degli elementi fondamentali di questo forum anfarol,
grazie...
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Vecchio 05 gennaio 04, 18:20   #6 (permalink)  Top
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Lo scotch, c'è già, ma se con il cutter, arrivi alla balsa, rischi che si apra tutto... e se si apre sull'alettone, non succede nulla... sull'ala son caz.. hai capito.
Scotch largo? 3 cm è indicativo, va bene anche più stretto. Ma quello largo per pacchi va bene, meglio se trasparente per ovvi motivi estetici.

Ciao!
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Vecchio 05 gennaio 04, 18:40   #7 (permalink)  Top
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niente complimenti
mi diverto e trovo reciprocamente utile scambiare le idee...

Ciao!
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Vecchio 05 gennaio 04, 19:49   #8 (permalink)  Top
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Perfetto!
Ho seguito il tuo consiglio e ora va molto meglio. Spero solo di non aver appesantito troppo le ali con tutto quello scotch.

A questo punto potrei chiederti se hai anche qualche ricetta per far dimagrire una delle due ali. Prima di assemblearle ho notato che una pesa un po' più dell'altra. Una 90gr mentre l'altra 83gr. Potrebbe darmi qualche problema?
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Vecchio 06 gennaio 04, 01:06   #9 (permalink)  Top
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ti darà pochi problemi, visata la natura del modello...
nei modelli centinati di serie, queste tolleranze sono comuni. in teoria, dovresti bilanciarle. Anche sul mio vecchio miss, c'era differenza di peso, ma vola ancora benissimo e all'inizio non aveva alettoni...

Troppo peso in scotch? ma quanto ne hai messo?
Ciao!
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Vecchio 06 gennaio 04, 02:07   #10 (permalink)  Top
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mah, credo una decina di grammi. Ho messo una striscia per alettone ed una per semiala, poi due strisce per unire alettone e semiala sopra e sotto: quindi... in totale 8 strisce di scotch abbastanza leggero.
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