Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
Stendere alcol polivinilico

Cosa usate per stender l'alcol polivinilico? io ho provato sia con il pennello a setole che con pennello di spugna ma in entrambi i casi la superficie non è omogenea e questo viene replicato nella stampo.
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da danny36
Cosa usate per stender l'alcol polivinilico? io ho provato sia con il pennello a setole che con pennello di spugna ma in entrambi i casi la superficie non è omogenea e questo viene replicato nella stampo.
Il problema principale sono le bollicine. Io ho risolto con la spugnetta di shaller ed un po' di pratica. Qua sul forum qualcuno diceva che si dovrebbe riuscire anche con spugnette meno costose. Dimenticavo va stesa una sola mano di PVA, sopra almeno due mani di cera. Questo per quanto ne so io.

Bye

PS bisogna lavorare un po' di corsa, si asciuga subito.
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
cosa ha questa spugnetta di speciale? io ho usato un pennello fatto di spugna trovato all'obi.
una sola mano di polivinilico? mmmm forse ho capito l'errore che ho fatto, ho dato una prima mano asciugata con fhon, la seconda in effetti ho visto che lasciava dei segni asciugandosi. sarà questo? comunque si il problema sono le goccioline.
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
si può dare anche a spruzzo, anzi sarebbe l'ideale..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 17:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: arezzo
Messaggi: 52
non sò quale usate voi ma io ho un alcol polivinilico molto liquido praticamente acqua e anche a spruzzo a suo tempo provai e mi si formavano delle gocciolone come se lo strato venisse troppo spesso, forse sbagliavo qualcosa nel regolare la pistola.
danny36 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Io l'ho sempre dato con un pennello dalle setole molto morbide. Bollicine non se ne formano e le sottili striature delle setole (quando ce ne sono) poi non si riportano nello stampato.
Concordo anche io sul fatto che l'optimum sarebbe darlo a spruzzo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 18:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
io ho sempre usato la spugnetta di schaller,ma anche per mè lideale sarebbe a spruzzo.
peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 08:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da danny36
cosa ha questa spugnetta di speciale? io ho usato un pennello fatto di spugna trovato all'obi.
una sola mano di polivinilico? mmmm forse ho capito l'errore che ho fatto, ho dato una prima mano asciugata con fhon, la seconda in effetti ho visto che lasciava dei segni asciugandosi. sarà questo? comunque si il problema sono le goccioline.
Devo chiedere una percentuale sulla vendità delle spugnette di shaller

E' una sorta di gommapiuma, molto più fine come "trama" e quindi più pesante. Qualcuno mi diceva che ha usato con soddisfazione le spugnette per auto, io ci ho provato ed è decisamente meglio quella di shaller.
Non è risolutiva al 100% ma con un pò di pratica è difficile sbagliare.

Ti confermo che il PVA se dato in eccesso può stamparsi sulla resina, a me è capitato con un'aluccia per un DLG.
Poi ho preso la spugnetta magica ed ho dato una sola mano e va molto meglio.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 09:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Io ho provato a darlo a spruzzo ma, forse ne ho dato troppo, tende a colare e si deposita in eccesso sul fondo dello stampo.
Fare uno strato sottile e', per me, difficile perche' non si vede bene dove si
e' depositato e dove no.
Alla fine il risultato migliore e' con la spugnetta!
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 14:20   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
di sicuro ne hai dato troppo! tieni conto che mentre lo spruzzi, non devi tenere MAI ferma la pistola in un punto, ma devi sempre muoverla "spazzando" da dx a sx e viceversa, a una distanza di 20-30cm.
Non devi "vedere" l'alcool sullo stampo, devi semplicemente scorgere il suo "bagliore" oppure semplicemente andare a "memoria" di dove sei passato.
Il ventaglio deve essere ben settato (quindi non tutto chiuso a spruzzo "tondo") e la pistola possibilmente del tipo con serbatoio "a caduta" (sta sopra la pistola, rovesciato) e con ugello da 0,8mm.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Componenti e Alcol _sync_ Aeromodellismo 14 22 febbraio 07 13:38
Alcool polivinilico... Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 ottobre 06 17:28
Alcol Per Miscela elicoberna Elimodellismo Principianti 4 09 aprile 06 19:18
alcol per miscela cnemo Elimodellismo Principianti 1 13 dicembre 05 13:04
alcol per miscela marcello fly Aeromodellismo Principianti 4 09 novembre 05 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002