Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 08, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dukko75
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: roma
Messaggi: 104
Dhc-2

Ciao ragazzi sto costruendo questo aereo (il primo) http://www.aerosquare.com/content/category/5/20/50/ e mi ritrovo con qualche problemino nessuno che lo ha costruito e può consigliarmi o magari seguirmi nella costruzione? Lo so che è semplice ma vorrei comunque consigli anche perchè se qualcun 'altro lo farà saprà dove andare a parare un grazie a tutti anticipatamente.
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 23:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dukko75
Ciao ragazzi sto costruendo questo aereo (il primo) http://www.aerosquare.com/content/category/5/20/50/ e mi ritrovo con qualche problemino nessuno che lo ha costruito e può consigliarmi o magari seguirmi nella costruzione? Lo so che è semplice ma vorrei comunque consigli anche perchè se qualcun 'altro lo farà saprà dove andare a parare un grazie a tutti anticipatamente.
Che problema hai?
Quello non l'ho mai costruito, ma proviamo lo stesso
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 00:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dukko75
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: roma
Messaggi: 104
Intanto grazie per la risposta, il mio problema è legato (per ora) al montaggio del "cofano" bisogna formare il depron ma non riesco a piegarlo nel modo giusto cioè a farlo combaciare come fà il costruttore http://www.aerosquare.com/content/view/21/50/lang,en/, premetto che ho tagliato tutto con la cnc quindi i pezzi sono precisi non riesco a piegare il depron alla perfezione pur usando il metodo del nastro e del riscaldamento del materiale si piega ma non riesco a far combaciare il tutto, so che sembra una stupidata ma è il terzo o 4° pezzo che provo, meno male che ne ho tagliati in più... magari non so un'idea?<_<
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 01:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Sfibralo passandolo e ripassandolo ripetutamente sullo spigolo del tavolo, premendolo col palmo della mano. dopo una decina di passaggi, vedrai che potresti anche arrotolarlo a mò di tubo (anche se di diametro non troppo stretto).

Molto meglio che riscaldare, che è un metodo tanto rozzo quanto inefficace.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 11:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dukko75
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: roma
Messaggi: 104
Ok grazie stasera provo e vediamo come và... magari posterò anche delle foto.. a presto
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 12:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali

Molto meglio che riscaldare, che è un metodo tanto rozzo quanto inefficace.
dipende. io ho trovato valido riscaldare il depron, però devi "appoggiarlo" a una forma, per dargli la giusta curvatura. altrimenti fa quello che vuole.
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 10:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dukko75
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: roma
Messaggi: 104
Ciao ragazzi, ho prvato col sistema di luca.masali e sono riuscito a sistemare i pezzzi forse effettivamente il metodo del riscaldamento non va bene prioprio per tutte le situazioni la costruzione prosegue...
dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 13:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da dukko75
Ciao ragazzi, ho prvato col sistema di luca.masali e sono riuscito a sistemare i pezzzi forse effettivamente il metodo del riscaldamento non va bene prioprio per tutte le situazioni la costruzione prosegue...
boh, il riscalfamento è veloce ma brutale.

Molto meglio una sana sfibratura zen
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 19:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dukko75
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: roma
Messaggi: 104
rieccomi

Ciao ragazzi rieccomi sono stato fermo un pochino perchè attendevo l'arrivo delle frese per fare alcuni tagli... queste sono le foto del mio "lavoro" accetto consigli, critiche e sono pronto a ricominciare tutto da capo , avrei bisogno di consigli sopratutto per quanto riguarda ilo montaggio e magari il rinforzo del carrello non sono sicuro che la tavoletta di compensato sia sufficiente come rinforzo, manca ancora il supporto delle ali, la basetta dei servi non è incollata ma solo appoggiata per far vedere come ho intenzione di metterla attendo risposte e altro a presto.
Saluti
Icone allegate
Dhc-2-fusoliera.jpg   Dhc-2-basetta-servi.jpg   Dhc-2-box-batt.-.jpg   Dhc-2-supporto-carrello1-.jpg   Dhc-2-supporto-carrello-visto-da-sottov-1.jpg  

dukko75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 16:39   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da dukko75
consigli sopratutto per quanto riguarda ilo montaggio e magari il rinforzo del carrello non sono sicuro che la tavoletta di compensato sia sufficiente come rinforzo

Saluti
sicuramente il compensato vivrà molti anni più del depron e probabilmente dell'intero modello!

..io forse rinforzerei un pochetto la zona in depron dove il compensato andrà a forzare in atterraggio. Parlo delle fiancate, puoi intervenire incollando all'interno della fuso un paio di strisce di balsa (una per lato), un po più lunghe della larghezza della piastrina di compensato così da distribuire lo sforzo su una superfice maggiore.
spero si capisca!

cmq il modello è carino!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002