Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 20:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Problemino Elevoni

Salve ragazzi...
Il mio sta volta, è un problemino di costruzione, poichè mentre collaudo l'easy glider, volevo accingermi alla costruzione di un piccolo aereo, di cui ho giò trovato i progetti e scaricato la pianta!
Il problema vero e proprio mi è nato durante l'osservare la disposizione dei servi... Infatti non ho capito perchè avendo due elevoni dietro ( può anche darsi che ho già sparato una boiata) ovviero due piccole alette, responsabili del corretto planare da terra o in aria del modellino, solo una và collegata ad un solo servo...
Ho controllato bene il progetto, ma il solo altro servo che ho dietro è quello responsabile di muovere il direzionale, quindi niente secondo elevone...
Adesso volevo chiedervi, bisogna e devo escogitare qualcosa di personale per farli alzare tutti e due, oppure va bene che si alzi solo uno dei due?

Grazie mille a tutti, e scusate per le forse troppe sciocchezze che ho scritto, ma sono novellissimo, e cerco di capire le cose piano piano..
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 22:33   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quelli che chiami impropriamente elevoni ( e lo sono correttamente per un velivolo con configurazione a delta o tutt'ala ed infatti hanno lo scopo di fungere da ELEVatore ed alettONI ) costituiscono in realtà l' elevatore, o cabra-picchia, ovvero la parte mobile dello stabilizzatore orizzontale al quale è demandato il compito di permettere al velivolo di salire, scendere o volare livellato.

Nei nostri modelli molto spesso il comando viene impartito mediante un solo servo se la superficie è unica, o se divisa ma comunque unita mediante accoppiamento rigido, magari con un tondino di acciaio piegato a C, oppure con uno sdoppiamento della barra di rinvio o con un doppio cavo.( sistema pusch - pusch o pusch-pull ).
Ultimamente è invalso l'uso di mantenere sdoppiata la superficie e collegare ogni semipiano con un servo posto vicino alla coda.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Scusami per le previste stupidate da niubbo che ho sparato, ma dovevo esprimermi in qualche qual modo!
Grazie dei tuoi chiarimenti, che tra l'altro mi hanno portato a conclusione, o di aggiungere un gancetto o comunque un collegamento tra le due alette del cabra ovvero elevatore, oppure appunto, dotare di ogni aletta del cabra un servo...
Nonostante ciò, con due diversi servi, dato che io sappia ogni servo sia indipendente dall'altro, la regolazione da compiere richiederà maggior attenzione e cura, per portare perfettamente a livello le due ali...


Grazie ancora!
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 23:02   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Salve ragazzi...

Ho controllato bene il progetto, ma il solo altro servo che ho dietro è quello responsabile di muovere il direzionale, quindi niente secondo elevone...
Adesso volevo chiedervi, bisogna e devo escogitare qualcosa di personale per farli alzare tutti e due, oppure va bene che si alzi solo uno dei due?

Grazie mille a tutti, e scusate per le forse troppe sciocchezze che ho scritto, ma sono novellissimo, e cerco di capire le cose piano piano..
magari metti un link al progetto, due (o più) occhi in più non fanno male...
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 23:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Sì guarda, posto proprio qui sotto il progetto che vorrei portare a termine..
Si tratta dello Shark Bait, tratto appunto dal forum di RcGroups, dove gironzolo un pò ogni tanto per dare una sbirciatina alle nuove produzioni che gli user postano...

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=764114

Altro dubbicino rispetto al progetto consiste nel servo degli alettoni (sta volta non mi sbaglio)...
Infatti nel progetto, c'è solo la nomenclatura di SERVO sull'asse orizzontale del progetto, quindi sulla parte dove giacciono le ali, e il cabra di dietro..
L'altezza del servo nel progetto non è proprio stata messa in conto, tanto chè nell'asse verticale (la parte in polistirolo verticale che va incastrata a quella orizzontale e di cui ne fà parte il direzionale) non c'è traccia di una qual si voglia perforazione che bisogna fare per dar spazio alla squadretta di muoversi...
Inoltre, lo slot RUDDER/ELEVATOR SERVOS non capisco a cosa si riferisca, dato che guardando le immagini reali dell'aeromodello in questione, i servi di dietro sono mezzi semplicemente parallelamente, senza alcuna foratura...

Scusate per la confusione e per il bordello che vi sto mettendo in testa, se avete da domandare chiarimenti dite pure e provvederò!

Grazie per la pazienza ragà...
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 00:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Il servo degli alettoni puoi tranquillamente metterlo in modo che le sue flange di fissaggio tocchino la superficie dell'ala, in generale la squadretta del servo dovrebbe distare dalla superficie dell'ala più o meno tanto quanto sono lunghe le squadrette che monterai sugli alettoni.

Per quanto riguarda i servi di coda non preoccuparti della discordanza tra foto e disegno, probabilmente lo hanno realizzato diversamente da come lo avevano pensato e non hanno aggiornato il disegno, effettivamente con tutte quelle superfici è abbastanza inutile incastonare il servo nella superficie verticale, basta incollarlo con il biadesivo alla superficie orizzontale, come nella foto.

Guarda anche questo di thread, ci sono tantissime foto che ti possono ispirare:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=710077

in particolare questa, ad esempio:
http://www.rcgroups.com/forums/attac...mentid=1381903

Ultima modifica di aza69 : 05 gennaio 08 alle ore 00:48
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Si infatti, in molte parti del progetto non trovavo concordanza con quella che era la riproduzione reale fotografata, e questo a contribuito a confondermi...
Visto il progetto quindi, come consiglio tecnico di resistenza e di efficienza, mi consigli di unire tutte e due le alette del cabra di dietro, e far muovere il cabra stesso con un solo servo? Oppure mantenere separate le due superfici e dotarle ogni una del proprio servo e la propria tiranteria, per poi farle muovere contemporaneamente?

Grazie ancora..
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 14:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Penso che due servi per il quota siano esagerati su questa classe di modelli.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da LitHiuM
Si infatti, in molte parti del progetto non trovavo concordanza con quella che era la riproduzione reale fotografata, e questo a contribuito a confondermi...
Visto il progetto quindi, come consiglio tecnico di resistenza e di efficienza, mi consigli di unire tutte e due le alette del cabra di dietro, e far muovere il cabra stesso con un solo servo? Oppure mantenere separate le due superfici e dotarle ogni una del proprio servo e la propria tiranteria, per poi farle muovere contemporaneamente?

Grazie ancora..
le due superfici sono untie con un tondino di carbonio. Non mi complicherei la vita con due servi, poi devi fare anche i comandi identici per evitare differenze di escursione, oltre a portarti 9gr in più inutili.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 14:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Anywhere...
Messaggi: 125
Ah ecco, adesso grazie al vostro aiuto penso di essere in grado di iniziare quanto meno a farmi un'idea delle modifica da apportare al progetto non aggiornato, e perchè no, magari anche con qualche miglioramento (nonostante la niubbezza).

In tutti i casi, vi chiedo un ultimissimo favore, sapete par caso dove posso trovare foto o progetti dove è in evidenza il cerchietto di carbonio che unisce il cabra?
Vorrei vedere per appunto non fare di testa mia, rischiando di mandare all'aria tutto il cabra per due forellini..
Mi basterebbe anche una risorsa o un sito web dove cercare, ci rovisto io se non avete molto tempo!

Grazie mille sempre ed ancora!
LitHiuM non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elevoni??? Poni Radiocomandi 9 05 novembre 08 23:29
Tuttala ed elevoni fedotti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 03 aprile 07 09:08
Optic 6 - Elevoni maverick4you Radiocomandi 12 24 gennaio 07 17:52
Vtail o Elevoni Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 maggio 06 08:52
elevoni mini I.F.O. mau Aeromodellismo 0 01 giugno 02 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002