Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 05, 22:57   #11 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by i-sal@22 aprile 2005, 21:31


RIPARARE SEMPER NECESSE EST!!!!!!!!
heiiiii!!!!!!!!!
Parl cumme magni!!




  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 23:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
A me sembra che il metodo che ti hanno consigliato al campo sia fin troppo invasivo. Stuccherei senza scavare la frattura, usando l' epossidica (no 5 min.), mescolata a polvere di balsa o di obeche, per risparmiare peso. rinforzi, ne metterei uno appena dopo il freno, ma attento al peso. poi la fasciatura sopra e sotto, sovrapponendo al b.e. e raschiando bene l' epossidica con una card, come ha detto I-sal. e dovrai anche bilanciare i pesi delle due semiali.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 23:17   #13 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ma l'ala è spezzata? Non capisco....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 23:25   #14 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by DoC@22 aprile 2005, 22:09
Ma l'ala è spezzata? Non capisco....
Ciao doc! ciao estense!

credo che l'ala si mantenga ancora intera col resto del rivestimento visto che non si e' spaccato del tutto,
in poche parole, da quanto ho capito, non e' spezzata.....
ho capito bene?


ciao
ny
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 23:32   #15 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Nibbio@22 aprile 2005, 23:17
Ciao doc! ciao estense!

credo che l'ala si mantenga ancora intera col resto del rivestimento visto che non si e' spaccato del tutto,
in poche parole, da quanto ho capito, non e' spezzata.....
ho capito bene?
ciao
ny
Non entro nel merito della riparazione perché ho idee molto più radicali ed invasive. La continuità strutturale della ricopertura va assolutamente ripristinata altrementi alla prima sollecitazione secca si chiude di nuovo, soprattutto se è in rovescio.
Va beh, non confondiamo troppo le acque.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 23:59   #16 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by DoC@22 aprile 2005, 22:24
Non entro nel merito della riparazione perché ho idee molto più radicali ed invasive. La continuità strutturale della ricopertura va assolutamente ripristinata altrementi alla prima sollecitazione secca si chiude di nuovo, soprattutto se è in rovescio.
Va beh, non confondiamo troppo le acque.
magari togliendo un po' di rivestimento, circa 10 o 12 centimetri da ogni lato della frattura, si incolla il poli con le baionette, e dopo si mette la "toppa" di rivestimento in legno che vada a coprire il centro della frattura,

cosi' dovrebbe andare....

poi sta' naturalmente all'esecutore fare cio' che ritiene piu' opportuno....





ciao
nibbio
  Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 00:22   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Nibbio@22 aprile 2005, 23:51
magari togliendo un po' di rivestimento, circa 10 o 12 centimetri da ogni lato della frattura, si incolla il poli con le baionette, e dopo si mette la "toppa" di rivestimento in legno che vada a coprire il centro della frattura,

cosi' dovrebbe andare....

poi sta' naturalmente all'esecutore fare cio' che ritiene piu' opportuno....

ciao
nibbio
In questo modo crei altre due punti di frattura.
Il polistirolo serve a poco e stare a togliere ricopertura sana mi sembra una follia.
Mi ripeto l'importante è trasmettere gli sforzi di trazione / compressione da una parte all'altra, dare continuità alla ricopertura. Lavorando con la fibra la vedo semplice, altrementi bisogna lavorare di cesello con la ricopertura e creare delle giunture a 45 o più gradi per aumentare la superficie di contatto e possibilmente fare uno specie di zig zag per aumentare l'estensione delle giunture. Un solo giunto di testa temo che serva a poco.
Con la fibra è più semplice, si leviga la ricopertura a 45 (o più) gradi da ambo i lati e si congiungono le due ricoperture con pezze di tessuto lasciandolo pure abbondante. A essicazione avvenuta carteggiando si levano le eccedenze e poi si stucca di fino.

Una baionettina a tutta altezza poi ce la annegherei.....

Link all'ultima riparazione fatta; io userei lo stesso procedimento, annegando in caso una baionettina come detto.

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=7157&st=0
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 07:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Azz quante idee, quante proposte......io da buon pivellino faticherò come un grillo a capirle tutte
Eh comunque, ho scoperto, i danni peggiori stanno nell'altra ala (erano ben celati) .....

Comunque l'ala spezzata pesa al momento circa 50 grammi in meno dell'altra (che pure ha bisogno di sostanziali riparazioni)......
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 09:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Ecco fatto due scassi per poi poterci annegare due listelli di pioppo opportunamente sagomati
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 05, 09:49   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felipe_tuscolo
 
Data registr.: 06-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originally posted by DoC@22 aprile 2005, 23:14
In questo modo crei altre due punti di frattura.
Il polistirolo serve a poco e stare a togliere ricopertura sana mi sembra una follia.
Mi ripeto l'importante è trasmettere gli sforzi di trazione / compressione da una parte all'altra, dare continuità alla ricopertura. Lavorando con la fibra la vedo semplice, altrementi bisogna lavorare di cesello con la ricopertura e creare delle giunture a 45 o più gradi per aumentare la superficie di contatto e possibilmente fare uno specie di zig zag per aumentare l'estensione delle giunture. Un solo giunto di testa temo che serva a poco.
Con la fibra è più semplice, si leviga la ricopertura a 45 (o più) gradi da ambo i lati e si congiungono le due ricoperture con pezze di tessuto lasciandolo pure abbondante. A essicazione avvenuta carteggiando si levano le eccedenze e poi si stucca di fino.

Una baionettina a tutta altezza poi ce la annegherei.....

Link all'ultima riparazione fatta; io userei lo stesso procedimento, annegando in caso una baionettina come detto.

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=7157&st=0

Stò seguendo il tuo metodo pur avendo comunque messo quelle due baionette di supporto. Il problema è che la ricopertura è da 1 mm di materiale.....se la levigo per poter creare lo spazio dove annegare un pò di resina+tessuto, penso di ricavarci ben poco......che ne dici?
felipe_tuscolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparazione ala RuPa Aeromodellismo 3 27 ottobre 06 12:00
Riparazione jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 gennaio 06 10:24
RIPARAZIONE Ala 2 felipe_tuscolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 03 maggio 05 13:31
Riparazione radicea Radiocomandi 10 19 novembre 04 22:14
help riparazione gigit Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 05 novembre 04 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002