Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 07, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Farfall-one

Salve, mi appresto a costruire il mio primo modello, guardando un pò in giro alla fine mi è caduto l'occhio sul Farfall-one che ho trovato sul sito di Albyone (questo è il link:http://albyone.altervista.org/farfallone.htm) visto che nella recensione c'è scritto che praticamente sta in volo da solo e poi mi piace anche esteticamente
Solo che vorrei apportare qualche modifica legata al fatto che non riesco a trovare depron, vorrei costruire la fusoliera in polistirene espanso ( foglio giallo preso nel cantiere di mio padre) incollando due fogli e ritagliando la sagoma, e vorrei realizzare le ali in balsa.
Queste modifiche possono cambiare le caratteristiche del modello? che ne pensate?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet
Salve, mi appresto a costruire il mio primo modello, guardando un pò in giro alla fine mi è caduto l'occhio sul Farfall-one che ho trovato sul sito di Albyone (questo è il link:http://albyone.altervista.org/farfallone.htm) visto che nella recensione c'è scritto che praticamente sta in volo da solo e poi mi piace anche esteticamente
Solo che vorrei apportare qualche modifica legata al fatto che non riesco a trovare depron, vorrei costruire la fusoliera in polistirene espanso ( foglio giallo preso nel cantiere di mio padre) incollando due fogli e ritagliando la sagoma, e vorrei realizzare le ali in balsa.
Queste modifiche possono cambiare le caratteristiche del modello? che ne pensate?
Il polistirene estruso pesa esattamente come il depron, e a quel che so, ha più o meno le stesse caratteristiche strutturali. La balsa invece pesa più del doppio e su un modello del genere qualche problema potrebbe dartelo.

Col filo caldo puoi ottenere delle tavolette di polistirene dello spessore che ti serve e utilizzarlo al posto del depron, il risultato credo sia lo stesso.

Dico "credo" perchè non uso depron ma solo polistirolo o polistirene (o balsa, ma se posso evito).

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 23:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Grazie per la risposta paologiusy, pesa più del doppia a parità di spessore? nel progetto originale c'è scritto che longherone e centine vanno fatte con depron da 6mm ma forse se li faccio di balsa possono essere meno spessi? la balsa non dovrebbe essere più resistente del depron?
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 07:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet
Grazie per la risposta paologiusy, pesa più del doppia a parità di spessore? nel progetto originale c'è scritto che longherone e centine vanno fatte con depron da 6mm ma forse se li faccio di balsa possono essere meno spessi? la balsa non dovrebbe essere più resistente del depron?
C'è balsa e balsa. quella tenera che riesci a schiacciare con un dito ha la stessa resistenza del polistirene, grosso modo. Quella "dura" invece resiste molto di più.

Quando dico che pesa il doppio mi riferisco certamente al peso specifico.

Le centine servono a dare la forma all'ala, non danno un contributo strutturale, quindi puoi farle anche da 2-3 mm

Il longherone invece ci metterei un bel tubo di carbonio da 4 mm, reperibile alla Decathlon, reparto aquiloni.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 08:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
la balsa è decisamente più resistente del depron a parità di peso. Le centine le farei in balsa medio da 1,5mm, metterei due longherncini in corrispondenza del massimo spessore di tiglio da 3x3 (è un legno molto elastico, più del balsa, quindi ottimo per longheroni). inoltre ricoprirei la parte anteiore dell'ala (da bordo d'entrata al longherone) sopra e sotto con balsa da 1. Il bordo di entrata lo fai in balsa da 3m, mentre il bordo di uscita lo crei rivestendo sopra e sotto con balsa da 1 per crica 15mm in più dell'alettone. Questi accorgiemnti ti daranno un ala che ad occhio dovrebbe pesare scarsi 150gr e reggere ben più di una in depron piegato, oltre ad essere molto più appagante alla vista. Eventualemnte posso tirati giù le centine e il pannello alare con "profili". Cmq il depron si trova nei rivenditori di materiale per edilizia, dalle mie parti è consociuto come "styroform" o "climaform", magari cercalo con questi nomi. é in pratica uguale all'estreuso blu giallo fucsia, ma è tagliato in spessori molto più fini, per poter essere messo dietro ai termosifoni.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 12:56   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao g.mosfet
Quoto Valerioraptor.
NOn c'è alcun problema nel farlo in balsa. L'unica cosa è avere un po' di dimestichezza con questo tipo di costruzione. Sicuramente l'ala risulta più robusta e bella da vedere esteticamente. Di contro devi fare molta attenzione durante la costruzione per evitare svergolature. Predisporre un buon sistema di aggancio fra le due semiali per non trovart con le ali che si rompono a metà. Ottimo il suggerimento di rivestire con balsa da 1mm tutto il bordo di entrata. Se lavori bene resti sotto i 150 grammi che ri ha indicato Valerioraptor. Puoi stare nei 100grammi

Aspettiamo le foto della realizzazione.

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 15:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Mi sa che seguo il consiglio di valerioraptor, questa sera inizio a tagliare la fusoliera e lunedi quando ritorno a catania compro il legname, magari approfitto della gentilezza di Lillo che è di catania come me e si è prestato, qualora ne avessi bisogno, a farmi qualche taglio con la cnc, cosi forse l'ala viene meglio.
Sto riportando il progetto che ho trovato sul sito di Albyone su cad e adesso scarico profili e inizio a farmi l'ala ( grazie a valerioraptor per la sua disponibilità, se non riesco ad usare il programma magari ti chiedo aiuto), mmmm dovrei anche studiare...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 15:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet
Mi sa che seguo il consiglio di valerioraptor, questa sera inizio a tagliare la fusoliera e lunedi quando ritorno a catania compro il legname, magari approfitto della gentilezza di Lillo che è di catania come me e si è prestato, qualora ne avessi bisogno, a farmi qualche taglio con la cnc, cosi forse l'ala viene meglio.
Sto riportando il progetto che ho trovato sul sito di Albyone su cad e adesso scarico profili e inizio a farmi l'ala ( grazie a valerioraptor per la sua disponibilità, se non riesco ad usare il programma magari ti chiedo aiuto), mmmm dovrei anche studiare...
Quando vuoi fammi un fischio e le centine si tagliano in un battibaleno .
Se riesco a finire anche il nuovo ucas trabiccolo si taglia anche un BE perfetto!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 15:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Grazie Lillo....ma cosa è un BE scusa l'ignoranza ancora ho molto da imparare...
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 16:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da g.mosfet
Grazie Lillo....ma cosa è un BE scusa l'ignoranza ancora ho molto da imparare...
BE = Bordo di entrata. Il muso dell'ala per intenderci...
Non conosco il modello ma visto che fai le centine in balsa credevo che ti faceva comodo anche il bordo. Normalmente lo si sagoma con olio di gomiti ed occhiometro...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002