Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 11, 18:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Preparazione prima del Solartex

Buona sera.
Mi hanno consigliato di trattare la struttura in balsa prima di ricoprire in Solartex,in modo da renderla più robusta e meno sensibile a raschi ed ammaccature.
Invece del costoso Balsafix Graupner,si può usare qualcosa di consimile da acquistare fra i prodotti non "modellistici"?
Grazie per l'aiuto.

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 11, 14:19   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Buona sera.
Mi hanno consigliato di trattare la struttura in balsa prima di ricoprire in Solartex,in modo da renderla più robusta e meno sensibile a raschi ed ammaccature.
Invece del costoso Balsafix Graupner,si può usare qualcosa di consimile da acquistare fra i prodotti non "modellistici"?
Grazie per l'aiuto.

Nicola
Il BalsaFix della graupner (ottimo prodotto secondo me anche se un po difficoltoso da miscelare) non viene utilizzato per irrobustire la struttura... ma va steso sul balsa prima dell'applicazione del solartex (o di qualsiasi altro prodotto termoretraibile da ricopertura) per fortificare l'incollaggio del tessuto sulla struttura. Praticamente non è altro che una colla che evita le noiosissime bolle che si verrebbero a creare con il tempo e con sbalzi termici o di umidità. Spero di essere stato chiaro... ciao Lorè
Vecchio 30 dicembre 11, 17:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Chiarissimo,Lorè.
Comunque se si tratta di un collante,un qualche irrobustimento della struttura deve crearlo;come quando trattiamo il balsa con tendicarta o turapori nitro.
A questo proposito,avevo proprio voglia di provare a posare il solartex sulla strurttura trattata con turapori nitro.
Che ne dici?
Grazie comunque per la risposta
Saluti

Nicola
Vecchio 31 dicembre 11, 11:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aereo74

Data registr.: 21-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Chiarissimo,Lorè.
Comunque se si tratta di un collante,un qualche irrobustimento della struttura deve crearlo;come quando trattiamo il balsa con tendicarta o turapori nitro.
A questo proposito,avevo proprio voglia di provare a posare il solartex sulla strurttura trattata con turapori nitro.
Che ne dici?
Grazie comunque per la risposta
Saluti

Nicola
se posso darti un consiglio,se vuoi usare il termoretrattile,non usare niente sotto(al difuori degli appositi collanti balsafix,oracover colla ecc,) passa una mano di carta abrasiva 320/400 per rendere tutto il piu liscio possibile,poi fai la prova del pezzo di scotch,lo attacchi sul legno nudo,poi quando lo stacchi guardi se si sono attaccati pezzettini di legno(se si sono attaccati non è ancora pronto,liscia ancora),il turapori diminuisce l'adesivita del termoretrattile,facendo un pò da barriera tra legno e termorettrattile.se guardi anche sulle spiegazioni dei prodotti è specificato molto chiaro.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 11:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
se posso darti un consiglio,se vuoi usare il termoretrattile,non usare niente sotto(al difuori degli appositi collanti balsafix,oracover colla ecc,) passa una mano di carta abrasiva 320/400 per rendere tutto il piu liscio possibile,poi fai la prova del pezzo di scotch,lo attacchi sul legno nudo,poi quando lo stacchi guardi se si sono attaccati pezzettini di legno(se si sono attaccati non è ancora pronto,liscia ancora),il turapori diminuisce l'adesivita del termoretrattile,facendo un pò da barriera tra legno e termorettrattile.se guardi anche sulle spiegazioni dei prodotti è specificato molto chiaro.

concordo, io rivesto da anni con i vari termoretraibili, ed avevo anche provato i vari balsafix, turapori ecc, e poi adesso sono almeno 20 anni che non metto nulla, anche perchè leggendo bene le istruzioni per l'applicazione dell'oracover o monokote, appunto dicono di non usare propio nulla, io liscio bene poi pulisco con uno straccio umido tutta la superficie, e ultimamente soffio con il compressore per togliere tutta la polvere e và benone così, anche perchè il collante dei vari termoretraibile, è previsto proprio per incollare sul legno nudo, e non trattando il fondo, e si ha un'altro effetto, il balsa traspira e l'aria che si forma sotto mentre lo applichi, fà sì che non si formano bolle, mentre se il fondo è trattato ti si formano così tante bolle che non ne esci più, devi bucherellare tutto..
Vecchio 02 gennaio 12, 23:39   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Grazie a tutti per le risposte.
Sapevo anch'io che la migliore applicazione possibile è quella diretta sul legno non trattato;la mia richiesta di Vs altre esperienze,derivava dal fatto che non mi piacciono proprio le rigature ed i segni che si marcano sul modello già dai primi voli,dovute proprio al supporto morbido.
Se non ci sono alternative,pazienza.
Ancora grazie.

Nicola
Rispondi

Bookmarks