Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Mischiare le resine?!

Prblemino: ho la resina epossidica, abbastanza e ci voglio fare stampino; mi manca il gelcot (non cazziatemi, so da me che non si scrive così ma non mi ricordo esattamente come si scrive). Tale gelcot riesco a trovarlo solo poliestere, allora mi chiedo posso fare lo strato di gelcot poliestere e poi completare con epossidica o no? E se si c'è qualche accorgimento particolare da adottare?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 17:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io ho fatto degli stampi con gelcoat poliestere, basta lasciarlo catalizzare prima di far le passate di fibra con resina epoxy e non ho nessun problema.. lo stampo e' perfetto da piu di 3 anni..
P.S. ho usato un gelcoat caricato con alluminio e nero... sembra catramina :-)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 01:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Io personalmente non lo farei mai , comunque per migliorare lo strato di congiunzione tra gelcoat poli e resina epoxi farei cosi':
Una volta dato il gelcoat poli lo cospargerei a mo' di "infarinata" con tixotropico o fibre di vetro tagliate (per fibre di vetro tagliate non intendo di tagliare il tessuto in pezzetini ma è un prodotto simile al tixotropico) , una volta che il gelcoat è secco basta soffiare sulla superfice e ti accorgerai che avrai un ottimo strato di congiunzione con tanti micro-peletti che ti aiuteranno a non delaminare poliestere e epoxi.
Ti porto un esempio con delle foto :
1) dai il gelcaot
2) cospargi di tixtrotopico
3) Quando il gelcoat è secco inizi a bagnare con l'epoxi
4) E via a laminare

(le foto allegate sono tutte con epoxi comunque penso tu capisca)
Icone allegate
Mischiare le resine?!-immagine-006.jpg   Mischiare le resine?!-immagine-008.jpg   Mischiare le resine?!-immagine-010.jpg   Mischiare le resine?!-immagine-012.jpg  
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Quindi rischio che la epoxi non aderisca al gelcaot.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 00:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Continuo quì, non mi sembra il caso di aprire un nuovo 3D per questo. Allora, ho intavolato il master, posizionato i nottolini per stringere lo stampo, i riscontri e ho dato due mani di cera distaccante e qui il dubbio, la superficie è diventata rugosa, ruvida e anche sfregando con un panno non si liscia. Non so se va bene o no, è la prima volta che faccio uno stampo quindi help, se invece va bene così e posso proseguire inizo a fare la colata resinafibrosa sopra. Un'altra cosa, il distaccante asciuga praticamente subito, lo do con il pennello ma devo essere velocissimo perchè tira quasi immediatamente. tra le due mani ho aspettato un paio d'ore, non so se darne una terza o va bene così. Attendo consigli dai resinisti. Ciao.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 17:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Continuo quì, non mi sembra il caso di aprire un nuovo 3D per questo. Allora, ho intavolato il master, posizionato i nottolini per stringere lo stampo, i riscontri e ho dato due mani di cera distaccante e qui il dubbio, la superficie è diventata rugosa, ruvida e anche sfregando con un panno non si liscia. Non so se va bene o no, è la prima volta che faccio uno stampo quindi help, se invece va bene così e posso proseguire inizo a fare la colata resinafibrosa sopra. Un'altra cosa, il distaccante asciuga praticamente subito, lo do con il pennello ma devo essere velocissimo perchè tira quasi immediatamente. tra le due mani ho aspettato un paio d'ore, non so se darne una terza o va bene così. Attendo consigli dai resinisti. Ciao.
Non e' per caso che il master e' verniciato con vernice che 'soffre' il diluente
contenuto nella cera? A me e' successo: avevo verniciato il master con vernice alla nitro e quando sono arrivato a dare la cera, le vernice ha cominciato a sbollare e raggrinzirsi... devi usare vernice e/o primer bicomponente.

Quando parli di distaccante, parli di alcol polivinilico... e' sufficiente una sola mano ed e' normale che asciughi velocemente (a dire il vero io ho provato anche a darlo a spruzzo ma tutto sommato con pennello/spugnetta e' meglio... a spruzzo tende a colare e depositarsi sul fondo).

Poi, la colata di 'fibroresina' non va bene, prima ci vuole uno strato di gelcoat da stampo.
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 17:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Non e' per caso che il master e' verniciato con vernice che 'soffre' il diluente
contenuto nella cera? A me e' successo: avevo verniciato il master con vernice alla nitro e quando sono arrivato a dare la cera, le vernice ha cominciato a sbollare e raggrinzirsi... devi usare vernice e/o primer bicomponente.

Quando parli di distaccante, parli di alcol polivinilico... e' sufficiente una sola mano ed e' normale che asciughi velocemente (a dire il vero io ho provato anche a darlo a spruzzo ma tutto sommato con pennello/spugnetta e' meglio... a spruzzo tende a colare e depositarsi sul fondo).

Poi, la colata di 'fibroresina' non va bene, prima ci vuole uno strato di gelcoat da stampo.

Quoto il possibile uso improprio del alcool polivinilico.
Prima si da la cera (più mani) poi l'alcool polivinilico (una mano).
Se dai più mai di PVA si sfoglia (parlo purtroppo per esperienza diretta).

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mischiare i servi zappaj Aeromodellismo Volo 3D 25 20 novembre 07 13:31
Resine daimiri75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 12 febbraio 06 22:55
Acquisto resine e fibre Ivan2280 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 27 maggio 05 13:20
Resine: cosa scegliere ?? andrea-83 Aeromodellismo Alianti 2 26 maggio 05 18:31
resine e schaller davidea Aeromodellismo 1 14 dicembre 04 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002