Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 10, 05:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Piani di coda depron più rigidi!

Sto costruendo l'extra 125 cm di apertura alare in depron. Siccome devo fare i piani di coda in depron da 6, volevo costuirli accoppiando due fogli da 3 mm...

Quale colla mi consigliate per avere una buona resistenza torsionale?

Epossidica o poliuretanica?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 08:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
epossidica con qualche rowing in carbonio in mezzo alle due fette
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 08:45   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io ci metterei un cap strip di carbonio in verticale nella parte fissa e coprirei con vetro e epossidica (ma forse già basta uno strato di carta e vinilica..... magari una modelspan pesante.....) se prima di incollare i due spessori smussi la parte mobile potresti anche inserire al centro una striscia di nylon che ti farà da cerniera e la C di acciaio che collega i due semipiani (se non usi i due servi per il cabra/picchia).....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 10:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
io invece opterei per un metodo credo molto più economico... 2 fette di depron da 3 e all'interno una bacchetta di acciaio armonico da 1-1,5 mm... oppure utilizza un singolo pezzo dai 6 e ai bordi taglia dei listelli e sostituiscili con listelli di balsa dello stesso spessore ;)
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 11:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Siccome mi sembra eccessivo spendere in carbonio per un deproncino, l'idea della barretta d'acciaio non è male, ma se accoppio con epossidica e poi aggiungo un listello di balsa da 6, e poi sotto metto una croce in nastro fibrato?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 13:52   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
L'acciaio armonico è elastico e pesa un botto........... e non costa meno del carbonio.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 14:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Per una migliore soluzione estetica stavo pensando di mettere il nastro fibrato all'interno, tra i due fogli... Qualcuno ha esperienze in merito?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 14:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Io normalmente quando devo costruire i piani di coda di 6mm di spessore faccio cosi prendo il depron da 3mm e taglio tutto doppio,assemblo ad esempio l'elevatore con il nastro bioadesivo ossia la parte fissa più quella mobile poi incollo le altri due parti con colla vinilica quella rapida(facendo attenzione alla sovrapposizione dei pezzi che sia la più precisa possibile perchè il nastro bioadesivo non lo scolli più senza danneggiare il pezzo)che una volta secca rimane veramente molto rigida,però per far asciugare bene la colla e avere un elevatore senza svergole lo poggio su un piano perfetto e ci appoggio sopra dei libri di quelli con copertina rigida e dei pesi sopra in modo da fare una specie di pressa e lascio asciugare per alcune oroe.Devo dire che a me questo metodo piace leggerezza e rigidità e anche con già inserito la cerniera.Magari quando ritagli i pezzi ritagliali affinchè uno abbia la vena in verticale e l'altro in orizzontale.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 10, 18:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Per una migliore soluzione estetica stavo pensando di mettere il nastro fibrato all'interno, tra i due fogli... Qualcuno ha esperienze in merito?
Di solito nelle strutture a sandwich i rinforzi si mettono all'esterno e sovrapposti. Un po' di nastro fibrato in mezzo, a mio avviso, serve praticamente a nulla.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 10:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Allora ho provato a fare i piani di coda così; due pezzi in depron da 3, con listellini di balsa sul punto dell'articolazione piano di coda/parte mobile. Messe striscioline di nastro fibrato a croce e nastro biadesivo sul punto dell'articolazione. Accoppiato con poliuretanica e lasciato ad asciugare sotto l'enciclopedia. I pezzi sono venuti rigidi, molto dritti, l'unico problema è il peso, veramente rilevante...

Devono andare su un extra di 1,25 di apertura alare , quindi un modello grandino, ma a colpo d'occhio mi pare che tutto il piano di coda pesi di più dell'ala, anche se con il longherone smontato...

Mi sa che riprovo a afare tutto con depron da 6, listellini in balsa e basta....

Cioè temo che la soluzione nastro fibrato più listellini più colla nel sandwich insieme siano in realtà soluzioni alternative per dare rigidità, che montati assieme non contribuiscono ad aumentare la rigidità in proporzione al peso che apportano...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di coda ladymark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 aprile 08 23:03
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
Pelican idrovolante cercasi piani costruzione depron kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 23 ottobre 06 08:48
Piani di costruzione per ala in depron MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 maggio 06 15:23
piani di costruzione modelli depron mauro67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 25 aprile 06 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002