Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 07, 20:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
BXP1 (convertiplano)

Ho, da poco, iniziato la costruzione di un convertiplano, e stò cercando di risolvere i vari problemi che posso trovare...

Al momento il mio progetto è così:
5 canali: alettoni, timone, elevatore, motore e cambio di assetto...

Materiali:
2 eliche (non mi importa che siano una destra e una sinistra)
2 motori
2 regolatori (indispensabile perchè controllerò i motori in modo indipendente)
1 giroscopio (un uso simile a quello sugli elicotteri)
1 circuitino con un PIC programmato da me (5 ingressi 4 uscite in totale)
2 tubi di carbonio (da far passare uno dentro l'altro)
2 servi standard (serviranno a ruotare i 2 motori)

La fusoliera, al momento, la costruisco con il depron...
Per le ali, pensavo di usare un sistema simile a quelle del VOLT, ma modificate per il lavoro che devono fare... (appena inizio a farle, vi posto le foto)

Per gestire i 5 canali, stò programmando un PIC per l'occasione e il suo funzionamento e lo schema elettrico che penso di usare è quello nell'immagine... (nel disegno manca il giroscopio, la rappresentazione del PIC è semplificata e manca il servo dell'elevatore...)

Peso teorico massimo in ODV: 1000 grammi (i 2 motori insieme spingono più di 600 grammi l'uno... il materiale elettrico che ci carico è circa 600 grammi quindi ho circa 300 grammi per farmi la struttura)

Ha già... la sigla BXP1 stà per "BBC eXperimental Project 1" (mi sono ispirato alla NASA per il nome)

Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 19:29
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 21:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Ho, da poco, iniziato la costruzione di un convertiplano, e stò cercando di risolvere i vari problemi che posso trovare...

Al momento il mio progetto è così:
5 canali: alettoni, timone, elevatore, motore e cambio di assetto...

Materiali:
2 eliche (non mi importa che siano una destra e una sinistra)
2 motori
2 regolatori (indispensabile perchè controllerò i motori in modo indipendente)
1 giroscopio (un uso simile a quello sugli elicotteri)
1 circuitino con un PIC programmato da me (5 ingressi 4 uscite in totale)
2 tubi di carbonio (da far passare uno dentro l'altro)
2 servi standard (serviranno a ruotare i 2 motori)

La fusoliera, al momento, la costruisco con il depron...
Per le ali, pensavo di usare un sistema simile a quelle del VOLT, ma modificate per il lavoro che devono fare... (appena inizio a farle, vi posto le foto)

Per gestire i 5 canali, stò programmando un PIC per l'occasione e il suo funzionamento e lo schema elettrico che penso di usare è quello nell'immagine... (nel disegno manca il giroscopio, la rappresentazione del PIC è semplificata e manca il servo dell'elevatore...)

Peso teorico massimo in ODV: 1000 grammi (i 2 motori insieme spingono più di 600 grammi l'uno... il materiale elettrico che ci carico è circa 600 grammi quindi ho circa 300 grammi per farmi la struttura)

Ha già... la sigla BXP1 stà per "BBC eXperimental Project 1" (mi sono ispirato alla NASA per il nome)
non sembra male.. anzi!! pero' una domanda come pensi di farlo ruotare sul proprio asse quando e' in howering? vedo dalla foto un rotazione 90°
riguarda i motori da configurazione aereo a configurazione hower?
presumo che il problema piu grande sia il tentativo che potrebbe avere in fase di rotazione motore...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 23:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
La rotazione di 90° sono proprio i motori...
nel movimento tra il volo in hovering e quello normale, il problema è che se lo fai troppo velocemente, ti ritrovi senza niente che te lo tenga sù...

Per questo stò cercando di metterci un movimento lento... in modo da permettermi di avere un minimo di controllo con l'elevatore...

Comunque dopo vari tentativi, mi sono bloccato sulla programmazzione proprio su questo: il movimento lento (uffi... il programma che avevo pensato io non gli piace...)

Per chi vuole già analizzare qualcosa, linko il file del programma... (è solo una versione di prova che fà funzionare solo quello di rotazione dei motori senza rallentamenti)

Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 19:29
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 07, 15:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
sembra bello, tienici informati
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 18:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Al momento mi sono fermato con il programma e ho iniziato a costruire le ali del convertiplano...
Il materiale usato è:
Depron da 3 mm (foglio da 150 mm x 640 mm)
2 tubetti in carbonio (8 x 6) lunghi 260 mm
2 tubetti in carbonio (6 x 4) lunghi 450 mm (dovrò accorciarli comunque)
Compensato da 5 mm (6 ordinate)
2 listelli cavi in carbonio da 3 mm x 3 mm lunghi 380 mm

Quello che si vede nella foto è solo il pezzo centrale, lungo circa 620 mm, in quanto i restanti pezzi ruoteranno insieme al motore (funzionando, quindi, anche da alettoni)

Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 19:29
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 20:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
convertiplano

la rotazione dei motori come la gestisci?
solo con i due servi e poi misceli per la virata?
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 21:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
esattamente... con 2 servi e 3 comandi miscelati tra loro... (come dallo schema)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 21:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivorsetto
 
Data registr.: 23-07-2007
Residenza: livorno
Messaggi: 432
convertiplano

scusa se posso aver fatto una domanda stupida ma sono un novello, e solo da poco più di un anno che mi dedico al aeromodellismo. quando si trova in configurazione aero vengono escluse le oscillazioni sei motori per le virate? questi schemi li ho trovati sul link che ho postato sull'altra discussione
Icone allegate
BXP1 (convertiplano)-setupb1.jpg   BXP1 (convertiplano)-thumb-p2.jpg  
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 18:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Quando si passa dalla configurazione Elicottero a quella aereo, i comandi ruotano di 90°... in pratica, quindi, timone e alettoni si scambiano e, in più, si inverte il comando degli alettoni...

Quindi, nel mio programma, una delle cose che farò, sarà proprio quella di invertire i comandi esattamente a metà transizione... (speriamo bene... è il momento più delicato...)
In questo modo risolvo il problema dei giroscopi che interferiscono quando i motori ruotano di 90°...

I comando, quindi, si riassumeranno così:

1° canale: Rollio (in elicottero variando i 2 motori, in aereo ruotando i motori)
2° canale: Beccheggio (in elicottero e in aereo ruotando insieme i motori e azionando un elevatore)
3° canale: Gas (Sia in elicottero che in aereo variando la potenza dei 2 motori)
4° canale: imbardata (in elicotterò ruotando i motori, in aereo variando la potenza dei 2 motori
5° canale: Cambio modalità Aereo/Elicottero (ruota lentamente i motori di 90°)

PS: gli schemi basilari da cui mi sono ispirato sono proprio quelli che hai linkato, pensando, però, di eliminare qualche diffetto che non mi piaceva...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 19:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di v-classe
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Gela
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Quando si passa dalla configurazione Elicottero a quella aereo, i comandi ruotano di 90°... in pratica, quindi, timone e alettoni si scambiano e, in più, si inverte il comando degli alettoni...

Quindi, nel mio programma, una delle cose che farò, sarà proprio quella di invertire i comandi esattamente a metà transizione... (speriamo bene... è il momento più delicato...)
In questo modo risolvo il problema dei giroscopi che interferiscono quando i motori ruotano di 90°...

I comando, quindi, si riassumeranno così:

1° canale: Rollio (in elicottero variando i 2 motori, in aereo ruotando i motori)
2° canale: Beccheggio (in elicottero e in aereo ruotando insieme i motori e azionando un elevatore)
3° canale: Gas (Sia in elicottero che in aereo variando la potenza dei 2 motori)
4° canale: imbardata (in elicotterò ruotando i motori, in aereo variando la potenza dei 2 motori
5° canale: Cambio modalità Aereo/Elicottero (ruota lentamente i motori di 90°)

PS: gli schemi basilari da cui mi sono ispirato sono proprio quelli che hai linkato, pensando, però, di eliminare qualche diffetto che non mi piaceva...
Ciao, seguo con interesse, cosi come dici, ai buone probabilita, tienici informati, intanto un'immagine Ciao

Ultima modifica di v-classe : 19 gennaio 11 alle ore 16:32
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
giroscopio su ibrido (convertiplano) ivorsetto Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 novembre 07 13:12
convertiplano Abusus Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 72 22 settembre 07 00:11
Convertiplano batman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 08 aprile 05 09:39
Convertiplano batman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 aprile 05 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002