Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 07, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Tavoletta in composito

Ho deciso di abbandonare il compensato per ordinate, tavolette portaservi, parafiamme ecc... e di passare al composito con Airex C70. Ecco la prima tavoletta di sandwich in laminazione sottovuoto a meno 0.7 BAR. LA tavoletta è composta da monopelli in carbonio da 200g/mq e Airex da 3mm Resina R&G L con indurente VE36... va be', per la memoria sono negato, comunque farò poi una maturazione a 60° per 15 ore.

Ecco la fotina
Icone allegate
Tavoletta in composito-sandwich.jpg  
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 18:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Composito

Citazione:
Originalmente inviato da picman
Ho deciso di abbandonare il compensato per ordinate, tavolette portaservi, parafiamme ecc... e di passare al composito con Airex C70. Ecco la prima tavoletta di sandwich in laminazione sottovuoto a meno 0.7 BAR. LA tavoletta è composta da monopelli in carbonio da 200g/mq e Airex da 3mm Resina R&G L con indurente VE36... va be', per la memoria sono negato, comunque farò poi una maturazione a 60° per 15 ore.

Ecco la fotina
Moooolto interessante, anch'io avevo deciso di passare al composito ma non ho nessuna esperienza; ho scritto a Schaller ma non ho avuto risposta.
Ho un foglio di nido d'ape da 6 mm ma non saprei come procedere. Se hai altre info e/o consigli sono tutt'orecchi.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 18:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Ciao,
mi interessa il materiale Airex C70. Ma che cos'è esattamente. Dove si può trovare e quanto costa?
Ciao e grazie.
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 21:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il nido d'ape si può usare per le ordinate, ma 6mm è "mostruoso", magari si può fare una basetta servi per un maxi. Cmq ci va laminata sopra e sotto la fibra, bisognerebbe chiedere a quelli dell'r&g, perchè personalmente non ho esperienza specifica.
L'airex è un materiale per "ripieno" della struttura a sandwich (core material). E' simile al polistirolo ma ha caratteristiche meccaniche e di peso nettamente superiori. In genere tutti gli alianti da competizione f3j-f3b-f3f sono fatti in sandwich di airex, cosi come parecchi modelli di alto livello come i katana krill e altri. Ha in genere un colore verdino o marroncino.
Opinione personale, per laminare un foglio piatto, anche se va benissimo come ha fatto pic, io personalmente avrei usato due lastroni di vetro tra cui inserire il laminato. E' un metodo più semplice (non c'è bisogno di peelply,ecc ma solo di un pò di distaccante sui vetri e un pò di peso sopra di essi) che mi dà più fiducia nel risultato, cioè è sicuro che viene dritto perfetto.

Ultima modifica di merengue : 14 ottobre 07 alle ore 21:27
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 21:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
E' un metodo più semplice (non c'è bisogno di peelply,ecc ma solo di un pò di distaccante sui vetri e un pò di peso sopra di essi) che mi dà più fiducia nel risultato, cioè è sicuro che viene dritto perfetto.
Anche questo puà essere un metodo. Soltanto che con il vuoto raggiungi una discreata pressione.... 50x50cm di tela (quella che ho usato) fanno a 0.7 bar di depressione ben 1700 Kg su 1/4 di mq. Oltre alla sicurezza della adesività della fibra all'airex tale peso fa sì che tutta la resina in eccesso venga sparata via attarverso il microforato e poi imbevuto nella panno.
Tale processo è giustificato anche dal fatto che la R&G produce una materiale sandwich apposito per la laminazione non sottovuoto (se vuoi Ste te ne faccio provare un pezzo... ebbene sì ho comprato pure quello). nelle specifiche del produttore però si nota subito il maggior consumo di resina rispetto alla stessa grammatura di pelli. Praticamente è un materiale simil nidoape ma con alte capacità di aggrappamento necessario per l'assunza delle pressione generate dal vuoto, naturalmente "mangia" più resina.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 07, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
In effetti 6 mm sono veramente tanti. Ci puoi fare un mega bassettone porta servi per un maxi, oppure un carrello sempre per maxi.
Se vuoi provare senza vuoto, puoi seguire l'idea di Merengue e fare il sandwich semplicemente con due lastre di vetro altrimenti occorre avere una pompa per il vuoto. Dimmi un po' come vuoi procedere che il metodo naturalmente cambia.



Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Moooolto interessante, anch'io avevo deciso di passare al composito ma non ho nessuna esperienza; ho scritto a Schaller ma non ho avuto risposta.
Ho un foglio di nido d'ape da 6 mm ma non saprei come procedere. Se hai altre info e/o consigli sono tutt'orecchi.

Ciao, Alberto
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da picman
In effetti 6 mm sono veramente tanti. Ci puoi fare un mega bassettone porta servi per un maxi, oppure un carrello sempre per maxi.
Se vuoi provare senza vuoto, puoi seguire l'idea di Merengue e fare il sandwich semplicemente con due lastre di vetro altrimenti occorre avere una pompa per il vuoto. Dimmi un po' come vuoi procedere che il metodo naturalmente cambia.
Grazie per la risposta: ho acquistato il 6 mm appunto per fare una basetta per un maxi con servi Seiko mostruosi. Non avendo esperienza alcuna in questo settore, avevo pensato anch'io alle lastre di vetro ma non saprei proprio come procedere con i componenti. Ho tre compressori per il vuoto ma forse con le lastre di vetro mi sarebbe più facile, o no ?

Vorrei sapere dove acquistare i prodotti necessari, magari in italia ma anche all'estero mi andrebbe bene.

Resto in attesa di una tua risposta ed ancora ti ringrazio per la gentilezza.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 07, 12:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Per spiegarmi meglio allego una foto di quello che vorrei fare:
Icone allegate
Tavoletta in composito-honeycomb.jpg  
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
telaio in composito rc18T massimo69 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 13 maggio 11 09:06
Carrello in composito audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 11 aprile 07 12:42
legno o composito alex3009 Aeromodellismo Volo 3D 8 07 settembre 06 17:45
Costruzione Elica In Composito Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 22 dicembre 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002