| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: Roma
| Confronto profilo alare e laminare (neutro)
Volevo approfondire un attimo il calcolo della portanza, con riferimento in particolare al confronto fra ali piatte e con profilo alare. Fra gli articoli proposti dal Barone, ho letto quello interessantissimo sulle lastre sottili. Si legge che la portanza P sia: P=Cp ro S V^2 Per quanto riguarda il profilo alare classico, inceve, la portanza è così formulata: P=1/2 Cp ro S V^2 Insomma, fra le 2 fornule ci sarebbe un fattore 1/2 di differenza, mi sembra. Inoltre, dalla letteratura, i coefficienti Cp (per angoli compresi tra 0° e 15°) variano tra: 0 e 0.4 per il profilo laminare 0 e 1.2 per il profilo alare La mia considerazione finale, di cui vorrei discutere, è che, in definitiva, considerando appunto il fattore 1/2 del profilo alare, non ci sia reale vantaggio nel uso del profilo alare rispetto a quello piatto, almeno per quanto riguarda la portanza. Quanto all'efficienza, sto ancora verificando. Cosa ne pensate? |
| | |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |