Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 07, 01:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zcattuz
 
Data registr.: 10-08-2007
Residenza: Sarzana (Sp)
Messaggi: 28
depron + turapori= consigli!

Ho comprato il turapori all'acqua per legno come consigliato in un post sulla verniciatura del depron... si presenta come una sostanza leggermente viscosa di colore bianco... un po' come una vinilica leggermente meno densa... quali sono le fasi per ottenere una verniciatura ottimale?

Io pensavo di prcedere così:
scartavetrare il depron (carta finissima)
dare una mano di turapori diluito con acqua ed aspettare l'essicazione
riscartavetrare
ridare una mano...
(continuare fino ad ottenere una superficie liscia)
passare alla verniciatura a spruzzo.

Va bene come idea? Il turapori quanto lo diluisco?
Grazie per la pazienza!
__________________
"Diamine ci tengo a volare in perfetta uniforme, potrei dover atterrare fuori campo e non vorrei apparire in disordine casomai incontrassi una dama!"
-Werner Voss-
Zcattuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 08:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Zcattuz
Ho comprato il turapori all'acqua per legno come consigliato in un post sulla verniciatura del depron... si presenta come una sostanza leggermente viscosa di colore bianco... un po' come una vinilica leggermente meno densa... quali sono le fasi per ottenere una verniciatura ottimale?

Io pensavo di prcedere così:
scartavetrare il depron (carta finissima)
dare una mano di turapori diluito con acqua ed aspettare l'essicazione
riscartavetrare
ridare una mano...
(continuare fino ad ottenere una superficie liscia)
passare alla verniciatura a spruzzo.

Va bene come idea? Il turapori quanto lo diluisco?
Grazie per la pazienza!
Io non lo diluisco, lo do direttamente com'è.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 14:02   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ti sconsiglio di scartavetrare il depron, visto che la sua robustezza sta tutta nella sua "pelle"...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 14:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
scusasse....ma sul poli è proprio necessario?!...io ne faccio a meno...e viene abbastanza guardabile(quando l'aerografo si sveglia con il piede giusto! )
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 14:24   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
credo che sia più discorso di "tenuta" della vernice: infatti senza fondo, la vernice si sfoglia al semplice tocco...correggetemi se sbaglio...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
mah....sinceramente io ho usato acriclici di buona qualità...e da un mese che alcuni ritagli stanno all'aperto e non riesco a togliere la vernice se non con la cartavetro...certo non è liscia e sembra polverosa...ma è abbastanza lucida...poi non so...illuminatemi!
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
mah....sinceramente io ho usato acriclici di buona qualità...e da un mese che alcuni ritagli stanno all'aperto e non riesco a togliere la vernice se non con la cartavetro...certo non è liscia e sembra polverosa...ma è abbastanza lucida...poi non so...illuminatemi!
confermo.
l'acrilica di qualità aderisce ottimamente al depron anche non scartavetrato, e inoltre ci puoi appiccicare sopra il nastro da pacchi trasparente che lo rende robustissimo. comunque se la pittura è di quelle economiche, che non aderiscono bene si sfoglia e il nastro pacchi non attacca.
l'unica è fare delle prove con un pezzetto di scarto: lo pitturi, aspetti, attacchi ecc...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
io per il mio primo modello che mi sono costruito da zero per rivestire il polistirolo ho usato la carta da modello quella bianca molto fine che usano le sarte per fare i modelli e poi tagliare la stoffa la vendono in tutte le mercerie e negozi di carta costa pochissimo con un euro ci ricopri un extra 300 in formato maxi e poi la attacco con il vinavil diluito al 50% con acqua e un pennello da decupage ..il risultato è perfetto la carta di adatta molto bene alla forma è talmente fine che si attacca come una ventosa ..provate ...mi manca piu da finire l'elevatore e fare i buchi per i servi e l'ho finito poi prima di verniciarlo posto alcune foto...si tratta di un mb339 con elica spingente
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 19:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
dovrebbe essere della semplice cartavelina bianca....ma così ricopri...qui si dibatte sulla verniciatura...
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 19:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Il turapori sul depron si usa principalmente per avere una verniciatura meno "polverosa" e più lucida... se si usa come "fondo aggrappante" per la vernice, allora meglio cambiare vernice!

p.s.
se volete verniciare il depron con bombolette da ferramenta (sintetiche) date una mano di vinavil PURO e attendete l'asciugatura. Pesa molto meno di vinavil+carta e non fa sciogliere il depron (andateci comunque con passate leggere e fate qualche prova con pezzi di scarto)

Io uso spesso questa tecnica perchè sono pigro e non mi va di usare il compressore+aerografo/pistola per verniciare, perchè dopo tocca pulire tutto
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per irrigidire il depron... gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 30 ottobre 07 10:51
Ala in depron, consigli spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 12 agosto 07 11:03
Accetto Consigli Per Realizzare Un Aereo In Depron Bigi Aeromodellismo 7 17 maggio 06 18:06
Turapori... su Depron??? rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 aprile 06 21:57
Turapori jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 novembre 05 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002