Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 06, 18:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Question Turapori... su Depron???

Ho finito il mio F18 in depron... non è venuto una favola, ma essendo il primo che faccio tutto da solo, sono molto soddisfatto... ora però vorrei vederlo verniciato. premesso che possiedo l'aerografo e degli "smalti brillanti a base d'acqua" volevo sapere se prima di verniciare (con aerografo o pennello.. non so ancora quale metodo sceglierò) devo dare una passata di carta abrasiva fine (tipo 800 o 1000) su tutte le superfici?

Inoltre... scusate la domanda sciocca.. ma mica devo fargli qualche mano anche di turapori? Se si, mi spiegate il procediemento esatto ossia prima carta poi turapori poi carta poi ancora turapori etc...? Che vantaggi ho nel suo uso?

Le cerniere delle parti mobili sono realizzate con del semplice nastro rinforzato... e temo che su questo la vernice non attacchi... come risolvo?

Grazie per i preziosi consigli....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 19:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Consiglio prezioso......prova a passare un po' di turapori sul depron.
Se è rivestito di carta pesante e sei abbastanza leggero con l'aerografo in modo che il turapori asciughi appena passato forse ce la fai
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Consiglio prezioso......prova a passare un po' di turapori sul depron.
Se è rivestito di carta pesante e sei abbastanza leggero con l'aerografo in modo che il turapori asciughi appena passato forse ce la fai


mi pare che il turapori sciolga il depron, almeno scioglie il polistirolo, questo è sicuro...<_<
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Il turapori all'acqua non credo che corroda il depron. Comunque non credo abbia significato passarlo sul depron, semplicemente perchè il depron non è come il legno, ovvero con pori e micro fessure.

Comunque passa la carta vetrata fine sul depron (ma che sia fine).
In realtà la maniera migliore di avere ottime colorazioni sul depron è di passare del trasparente all'acqua subito dopo la passata di carta vetrata fine, e poi scartavetrare ancora un pò con grana molto fine.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 19:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ho fatto una prova. con del turapori all'acqua ho dato 4 mani sul "naso" dell'F18 fatto in depron... che è la parte che effettivamente ha più pori essendo sagomata da un blocco di vari pezzi di depron incollati insieme e poi scartavetrata con carta a grana molto grossa fino alla sua forma. Ebbene.. dato una mano... asciugato (10min) e una passata con carta 800, una seconda mano etc... il naso sembra ora di plastica in quanto a rigidezza, liscio in una maniera incredibile... ho dato una mano di vernice con l'aerografo e devo dire che il risultato è proprio bello... sembra fatto di plastica....

ora invece proverò ad aerografare un pezzo senza turapori... e vedo la differenza...

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
In realtà la maniera migliore di avere ottime colorazioni sul depron è di passare del trasparente all'acqua subito dopo la passata di carta vetrata fine, e poi scartavetrare ancora un pò con grana molto fine.
Mmmm... cosa intendi per "trasparente all'acqua" ?
Ho del flatting all'acqua (ovviamente trasparente), poi ho una "vernice lucida per decoupage" (sempre incolore) che si usa di solito come "finale" per i lavori di decoupage e ho una "vernice di finitura brillante incolore" per aerografi .... che uso??
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Io volgarmente vado di acqua + vinavil...

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna

Mmmm... cosa intendi per "trasparente all'acqua" ?
Ho del flatting all'acqua (ovviamente trasparente), poi ho una "vernice lucida per decoupage" (sempre incolore) che si usa di solito come "finale" per i lavori di decoupage e ho una "vernice di finitura brillante incolore" per aerografi .... che uso??
Credo vada bene una qualsiasi, io uso una finitura per decoupage e va bene.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 06, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
ok allora è quella che ho anche io... sembra latte dal colore... vero? come la dai? pennello o aerografo? la diluisci? così domani faccio una prova su un pezzo di depron...

comunque ho continuato a verniciare un pò.... in effetti nel mio caso penso che il turapori non guasterebbe perchè "grazie" alla verniciatura, nelle parti non trattate con turapori, vengono fuori tutte le imperfezioni.. le rigature etc che prima della verniciatura non si vedevano... inoltre la vernice che ormai si è asciugata sul naso trattato con turapori è molto uniforme mentre sul depron "nudo" no...

se potete, vi consiglio di provare...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turapori bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 07 18:29
depron + turapori= consigli! Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 10 settembre 07 20:18
Turapori. Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 22 febbraio 06 19:17
Turapori jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 novembre 05 09:33
Turapori aerlev Aeromodellismo Principianti 4 02 novembre 05 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002