Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 07, 13:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
come contrastare la coppia dell'elica?

Esiste un metodo pratico per contrastare il momento torcente provocato dal dall'elica, che tende a far ruotare l'aereo nel senso opposto a quello di rotazione del motore?

Da qualche parte ho letto che è possibile 'disassare' in qualche modo il motore, ma non ho capito come...
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 13:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qbert
Esiste un metodo pratico per contrastare il momento torcente provocato dal dall'elica, che tende a far ruotare l'aereo nel senso opposto a quello di rotazione del motore?

Da qualche parte ho letto che è possibile 'disassare' in qualche modo il motore, ma non ho capito come...
per esempio... così:
Icone allegate
come contrastare la coppia dell'elica?-disassamento.jpg  
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
per esempio... così:

Mi aiuti a capire? Devo inclinare l'albero motore? In che direzione?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
no niente piegature all albero mi raccomando!!!la freccia indicava una rondellina che faceva spessore..
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 14:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da qbert
Mi aiuti a capire? Devo inclinare l'albero motore? In che direzione?
L'elica gira in senso antiorario ( visto da davanti ) e tende a far girare l'aereo in senso orario, quindi il disassamento deve contrastare questa tendenza.

Guardando da davanti ( lato elica ) l'albero motore deve essere disassato verso sinistra.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 15:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da Bifido
no niente piegature all albero mi raccomando!!!la freccia indicava una rondellina che faceva spessore..


Grazie ad entrambi, ci proverò!

@bifido:
ma hai cambiato l'avatar?
qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 15:15   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - ElyService
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 273
Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo un esperto di aerei (e nemmeno di elicotteri )...
Ma se il disassamento serve a contrastare la coppia, il discorso non mi convince. Infatti capovolgendo il modello come se stesse in volo rovescio il disassamento va a finire dalla parte sbagliata. O no?

Io credevo che il disassamento servisse invece a bilanciare non la coppia ma una non perfetta perpendicolarità del flusso dell'aria spinta dall'elica, flusso che non è perfettamenta assiale ma ha anche una componente radiale, che investe un'ala dal basso verso l'alto e l'altra ala dall'alto verso il basso.
Mi sbaglio?
Mario Mollo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 18:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Mario Mollo
Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo un esperto di aerei (e nemmeno di elicotteri )...
Ma se il disassamento serve a contrastare la coppia, il discorso non mi convince. Infatti capovolgendo il modello come se stesse in volo rovescio il disassamento va a finire dalla parte sbagliata. O no?

Io credevo che il disassamento servisse invece a bilanciare non la coppia ma una non perfetta perpendicolarità del flusso dell'aria spinta dall'elica, flusso che non è perfettamenta assiale ma ha anche una componente radiale, che investe un'ala dal basso verso l'alto e l'altra ala dall'alto verso il basso.
Mi sbaglio?
Esiste anche questa componente, ma anche per questo in volo rovescio la situazione si ribalta e porta uno svantaggio.

Il problema me lo sono posto anche io, vediamo se qualcuno ci illumina...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 18:48   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il fatto è che usualmente i piani di coda sono asimmetrici ed il senso di rotazione dell'elica sempre eguale.
Così se nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra, corretta dal disassamento a destra, quando il modello è capovolto la superficie della deriva, che questa volta è in basso, viene investita dal lato destro provocando una imbardata a destra che viene sempre corretta dal disassamento che in questo caso è a sinistra.

Voglio aggiungere che su di un velivolo ad elica gli effetti che questa nella sua rotazione si porta con sè sono :
indubbiamente una coppia di reazione, un "fattore P", un effetto giroscopico (più di uno) ed inoltre gli effetti dovuti all'interferenza con il velivolo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 07, 19:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di qbert
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il fatto è che usualmente i piani di coda sono asimmetrici ed il senso di rotazione dell'elica sempre eguale.
Così se nella rotazione di un'elica destrorsa la scia vorticosa si avvolge alla fusoliera ed investe la deriva (vista da dietro) sul lato sinistro "spingendola" a destra e provocando l'imbardata a sinistra.
Per elica destrorsa intendi che, vista da dietro, gira in senso orario, giusto?

In questo caso però il disassamento a destra non regge... dovrei disassare a sx, se voglio che il flusso d'aria colpisca la deriva a sx e crei una coppia opposta a quella del motore....
qbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Angolo per per contrastare copia motore su aereomodello _Alex_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 gennaio 08 22:23
Colpa del motore o dell'elica? Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 3 16 dicembre 07 07:56
Cos'è il passo dell'elica? Lorenzo73 Aeromodellismo Principianti 7 19 gennaio 07 14:26
verso dell'elica speed 400 claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 marzo 06 18:11
stop dell'elica Baron_snoopy Aeromodellismo 3 10 novembre 02 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002