Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 07, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Unhappy S.O.S. ordinata parafiamma Ready spaccata ...

Ciao a tutti. Non so se questa e' la sezione piu' adatta per esporre il mio problema ....
cmq possiedo un ARC Ready preso usato col quale mi diverto da matti: e' un po' scassato qua e la' ma ancora vola ...
Durante un volo mi si e' spento il motore ed ho fatto un atterraggio di emergenza. Conclusione: carrello anteriore intatto ma ordinata parafiamma spaccata da parte a parte all'altezza del collare del carrello.
Pensavo di buttare tutto al secchio ma magari qualcuno di voi mi puo' consigliare come eventualmente rifare l'ordinata parafiamma (non sono esperto di montaggi e tra l'altro questo modello non l'ho nemmeno montato io). Premetto che gia' ho provato ad iniettare nella spaccatura dell'epoxy ma non ha tenuto...si e' rotta di nuovo...
Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
Andrea
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 20:08   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Innanzitutto, la parafiamma è in ABS ???

Se sì, dopo aver smontato motore, castello motore e serbatoio, devi pulirla per bene con diluente nitr0 o benzina rettificata, operazione che deve essere veloce veloce) poi ti prepari un paio di rinforzi in compensato da 2 da pozizionare su entrambi i lati della parafiamma ( se non è possibile inserire quello interno basta uno esternamente.
Ti procuri dell' adesivo Stabili Express, lo inserisci nella spaccatura e poi sui rinforzi e li adagi in modo da creare un sandwich con nel mezzo la parafiamma.

Quando è tutto asciutto rifori opportunamente, tratti le superfici di compensato con epossidica diluita, attendi che asciughi e rimonti.

Buoni voli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 21:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Innanzitutto, la parafiamma è in ABS ???

Se sì, dopo aver smontato motore, castello motore e serbatoio, devi pulirla per bene con diluente nitr0 o benzina rettificata, operazione che deve essere veloce veloce) poi ti prepari un paio di rinforzi in compensato da 2 da pozizionare su entrambi i lati della parafiamma ( se non è possibile inserire quello interno basta uno esternamente.
Ti procuri dell' adesivo Stabili Express, lo inserisci nella spaccatura e poi sui rinforzi e li adagi in modo da creare un sandwich con nel mezzo la parafiamma.

Quando è tutto asciutto rifori opportunamente, tratti le superfici di compensato con epossidica diluita, attendi che asciughi e rimonti.

Buoni voli.
Ti ringrazio per il suggerimento. Si l'ordinata parafiamma e' in ABS ed ha lo scasso per contenere il castello motore a pianta circolare (sempre in ABS). Mi sorge pero' spontanea una domanda: una volta applicato il collante su un lato del parafiamma ed accostata la prima sagoma di compensato,come faccio a tenere accostate le parti dato che il parafiamma mi rimane molto interno alla naca (che non si smonta)? Non conosco il collante e non so che tempi di catalizzazione ha....non so nemmeno se ha capacita' riempitive (per colmare eventuali dislivelli tra ABS e compensato). Grazie
Andrea
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 07, 23:06   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da andrew.pomez
Ti ringrazio per il suggerimento. Si l'ordinata parafiamma e' in ABS ed ha lo scasso per contenere il castello motore a pianta circolare (sempre in ABS). Mi sorge pero' spontanea una domanda: una volta applicato il collante su un lato del parafiamma ed accostata la prima sagoma di compensato,come faccio a tenere accostate le parti dato che il parafiamma mi rimane molto interno alla naca (che non si smonta)? Non conosco il collante e non so che tempi di catalizzazione ha....non so nemmeno se ha capacita' riempitive (per colmare eventuali dislivelli tra ABS e compensato). Grazie
Andrea
Servirebbe una foto.

L'adesivo è discretamente rapido ed è parecchio riempitivo. E' costituito da una pasta ed una polverina da miscelare ed è molto duro.
Se hai problemi nella unione puoi tenere assieme le parti con un paio di vitine autofilettanti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 00:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Servirebbe una foto.

L'adesivo è discretamente rapido ed è parecchio riempitivo. E' costituito da una pasta ed una polverina da miscelare ed è molto duro.
Se hai problemi nella unione puoi tenere assieme le parti con un paio di vitine autofilettanti.
Per le foto casomai domattina le faccio poi le posto .... cmq riguardo questo collante non lo riesco a trovare. Se magari mi puoi dare il link al sito che lo vende,oppure ancora meglio se esiste un corrispettivo che posso trovare ai negozi brico sarebbe meglio. Grazie per la pazienza
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 07, 19:31   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Di solito si trova nei brico, bisogna cercare cercare.
Purtroppo di corrispettivi non ce ne sono, l'nica possibilità e provare a grattare bene l'abs con vetrata grossa , fare dei fori e riempire ed incollare il sandwich con epoxi non 5 min. Questa penetrando nei fori crea una specia di "cucitura" fra le guance di compensato. A volte la cosa riesce bene.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parafiamma UCD rotax912 Aeromodellismo 9 07 novembre 07 09:54
Ordinata parafiamma...problema... tore jr Aeromodellismo Alianti 13 26 settembre 07 00:26
Dubbio su parafiamma gogiamma Aeromodellismo Principianti 10 12 agosto 07 15:27
Ordinata parafiamma alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 gennaio 07 22:14
incollaggio ordinata parafiamma redento Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 04 marzo 06 22:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002