Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 07, 12:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Termoformatura: materiale da termoformare

Mentre sto realizzazando la macchinetta per termoformare mi sono girato i bricocenter della città alla ricerca del materiale da termoformare.

Ho trovato, a parte i classici piatti bianchi da pizza
1) PET da 0.7mm
2) Vetro sintetico (polistirolo) da 2mm
3) PVC da 1mm

Da quanto letto sulle varie discussioni sul forum, l'ideale sarebbe stato trovare il vetro sintetico (polistirolo) da 0.8mm che necessiterebbe di una bassa temperatura, 120° circa, per potere essere termoformato e in aggiunta non puzzerebbe.

Ho visto che ultimamente Jonathan commercializza lastre CELLON da 0.8 consigliate per capottine trasparenti e vetrature.


Detto questo pongo alcune domande:

1) A che temperatura, orientativamente, va riscaldato il PET da 0.7 per termoformarlo?
2) A che temperatura, orientativamente, va riscaldato il PVC da 1mm per termoformarlo?
3) Dove posso trovare il vetro sintetico in polistirolo da 0.8mm? (Anche online)
4) Qualcuno ha esperienza di termoformatura del CELLON da 0.8?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 12:26   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
non so se è PET, ma quello in lastre del brico non va bene, per lo meno a me tende a bucare quando aspiri in stampo negativo (le capottine con metodo "peppe")
il poly da 2 è troppo grosso!
i
l'ideale sarebbe trovare i piatti di plastica trasparenti in PP e provare, verrebbe una capottina indistruttibile
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
non so se è PET, ma quello in lastre del brico non va bene, per lo meno a me tende a bucare quando aspiri in stampo negativo (le capottine con metodo "peppe")
il poly da 2 è troppo grosso!
i
l'ideale sarebbe trovare i piatti di plastica trasparenti in PP e provare, verrebbe una capottina indistruttibile
Il PET è proprio PET, c'è l'etichetta che riporta il nome. Non è in lastre ma a bobine da 1.5m di altezza circa.
Ne ho preso uno spezzone da 50cm circa per fare qualche test appena finisco la macchinetta. Il costo mi pare sia meno di 5€ al metro.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a Mario.P
Ecchime!
Allora Lillo io tempo fa vidi a castorama presso etnapolis dei coil in PVC trasparente con differenti misure.
Ricordo bene 1.2mm ed il 0.8mm erano in fondo al corridoio principale di fronte al reparto giardinaggio.
Vedi se ne hanno ancora

ciao!
Mario.P non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Mario.P
Ecchime!
Allora Lillo io tempo fa vidi a castorama presso etnapolis dei coil in PVC trasparente con differenti misure.
Ricordo bene 1.2mm ed il 0.8mm erano in fondo al corridoio principale di fronte al reparto giardinaggio.
Vedi se ne hanno ancora

ciao!
ciao Mario

forse non sono stato chiaro... il PVC l'ho trovato (Ochan) ed il PET anche (Alfea)
Chiedevo info sulle temperature orientative che necessitano questi materiali e dove cercare le lastre da 0.8 in polistirolo trasparente.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 13:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a Mario.P
chiedo venia, avevo inteso che avevi i piatti da pizza e pensavo cercassi qualcosa di trasparente.

dai dai voglio vedere sto benedetto piperozzo col muso termoformato

Ciao!
Mario.P non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 14:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Sulle temperature esatte non so dirti, ma sulla scheda del produttore dovrebbe dare le indicazioni,se riesci a risalire al produttore!
Empiricamente il materiale scaldato dovrebbe insaccarsi di circa 2 centimetri prima di calarlo sul master e azionare il vuoto. Con me il polistirolo in lastra da 2 mm ha funzionato, quello bianco da modellismo statico, ho formato un ogiva che e' venuta benissimo...
Guarda la mia macchina, se vuoi: web.tiscali.it/aKILA
Ciao
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 14:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da airdemon
Sulle temperature esatte non so dirti, ma sulla scheda del produttore dovrebbe dare le indicazioni,se riesci a risalire al produttore!
Empiricamente il materiale scaldato dovrebbe insaccarsi di circa 2 centimetri prima di calarlo sul master e azionare il vuoto. Con me il polistirolo in lastra da 2 mm ha funzionato, quello bianco da modellismo statico, ho formato un ogiva che e' venuta benissimo...
Guarda la mia macchina, se vuoi: web.tiscali.it/aKILA
Ciao
Gia visto il tuo sito. L'ho pure pubblicizzato qualche volta sul forum

Il materiale è venduto con l'etichetta Poliver. Esiste da 2 e 4mm. Ho fatto alcune ricerche sul web ma sono approdato ad una ditta italiana che lo commercializza in spessori da 2,5 e 5mm quindi mi sa che non è lui.
E' venduto a lastre trasparenti pretagliate e sembra plexiglass al profano.

Se mi dici che sei riuscito ad utilizzare quello da 2mm è già una gran cosa.
Per i 2cm di afflosciamento penso ti riferirai alle dimensioni usate sulla tua macchina...

Comunque se anche si riuscisse a termoformare credo che il musetto risultante sarebbe un pò troppo pesante
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
Piegare o termoformare il depron mr_ade L'uovo di Colombo 0 05 gennaio 07 14:47
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31
Termoformare il PVC massymylyano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 01 settembre 05 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002