Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 05, 20:48   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@06 aprile 2005, 19:38
come fai a tagliarlo così preciso? io proprio non ci riesco... sigh.

forse quel tondino è poco resistente. magari uno un po' più grande... boh
ciao!
Guarda è la prima volta che taglio il polistirene...e lo sai come ho fatto, con il seghetto alternativo poi l'ho rifinito con la carta vetro, in attesa che finisca gli archetti, si "gli" perche ne ho fatti di tre misure, 40, 60, 100 cm.
Per il tondino ho pensato di mettere del filo di nylon da persca incollato a mò di tiranti che ne dite??

Ciao
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 20:49   #62 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by Nicus@06 aprile 2005, 19:32
Ciao Ragazzi ho tagliato il polistirene per fare il wildtrainer...vi metto qualche foto, ho intenzione di mettere due guance di compensato ai lati del polistirene cosi da dare più robustezza, poi lo devo scavare internamente per fare gli alloggiamenti dei componenti... andrà bene??
Che ne dite se metto un tondino di tiglio per la coda invece del carbonio??
Sono matto vero??

Ciao
Nicus
ciao
più che compensato che pesa parecchio penso che un foglio di balsa da 1,5mm sia più che sufficiente., magari il compensato lo puoi mettere sotto, cosi quando atterri non ti si rovina nulla, comunque stiamo parlando di compensatino fino da 0,8-1mm max...

Per il tondino di tiglio lo vedo troppo fragile, ma soprattutto troppo flessibile, rischi che la coda ti si muove troppo facendo andare l'aereo dove gli pare...
se proprio non trovi il carbonio, metti un tubetto/quadrello di aluminio

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 21:03   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originally posted by il_Zott@06 aprile 2005, 19:49
ciao
più che compensato che pesa parecchio penso che un foglio di balsa da 1,5mm sia più che sufficiente., magari il compensato lo puoi mettere sotto, cosi quando atterri non ti si rovina nulla, comunque stiamo parlando di compensatino fino da 0,8-1mm max...

Per il tondino di tiglio lo vedo troppo fragile, ma soprattutto troppo flessibile, rischi che la coda ti si muove troppo facendo andare l'aereo dove gli pare...
se proprio non trovi il carbonio, metti un tubetto/quadrello di aluminio

ciaoooo
Ho preso il compensato di betulla da 2mm, senno gli devo mettere quello da 0.8 che uso per fare le squadrette degli alettoni, avevo pensato alla balsa ma poi credevo che fosso troppo morbidae poco resistente... accc sbaglio sempre
Per il tondino non è che non lo trovo ma qui me lo fanno pagare 6 euri e che cavolo mica è d'oro, oro nero....

Ciao
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 21:27   #64 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao

il compensato da 2mm è troppo....pesa un sacco a quel punto ti conviene fare un bel "spalmone" di vetroresiana e fibra di vetro, ma lo vedo eccessivo per um aereo del genere

la balsa se poi la rivesti con della carta da pacchi con acqua e vinavil diventa bella dura, volendo a questo punto lo puoi fare (anche senza balsa) col metodo classico dei combat, carta da pacchi e vinavil, magari due strati, facile ed economico, anche bello esteticamente; una volta che il vinavil è asciutto, una botta di carta 700-1000 diventa a specchio, una verniciatina (anche con gli smalti, se hai messo bene la carta, altrimenti con le clessiche acriliche) e ti esce fuori un modello bellissimo

Per il carbonio mi dispiace che lo paghi cosi tanto.....
cerca un'armeria, le frecce delgi archi sono perfette, ci sono in alluminio e carbonio in diverse lunghezze, meglio se trovi un centro di tiro con l'arco, rischi addirittura che te le regalano quelle che per loro non vanno più bene, ma che per noi sono ok

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 09:18   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ricordo perfettamente "quell'atterraggio": io ero accanto al cameraman!!!
Notate nel momento dell'impatto la torsione della coda, io ne sono rimasto impressionato, e lì per lì ho pensato che si fosse sfasciato qualcosa, invece....ma de chè!!!

@Fai
La versione in balsa potrebbe essere davvero bellina, avevo pensato anche io una roba del genere ispirandomi allo Sky Arrow, ma poi vista la particolare posizione del motore (ero ancora spazzolaro e pensavo ad un 400 6V) ho rinunziato perchè non mi andava di mandarlo in diretta ( troppo veloce) e non c'è spazio per un'elica ridotta.
Nel frattempo avevo realizzato un paio di alucce in balsa precise precise che sono ancora riposte nella loro custodia....
Come procederesti per la fuso??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 09:31   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Non è per scoraggiarti nelle modifiche, anzi, il modellismo è sperimentazione, se copiamo e basta, che divertimento c'è ?

Ma hai già pensato a come fisserai l'ala, perché se pensi di far passare gli elastici solo sul polistirene ho l'impressione che il dentino ha vita corta,
Comunque due guance di compensato da due, è quasi come un'anima in compensato da 4.... l'aumento di peso dovuto alla presenza della cappottina invece della sede delle batterie potrebbe non essere eccessivo...

Ma si dai fallo così, poi ci racconti....
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 11:46   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originally posted by wildshark@07 aprile 2005, 08:31
Non è per scoraggiarti nelle modifiche, anzi, il modellismo è sperimentazione, se copiamo e basta, che divertimento c'è ?

Ma hai già pensato a come fisserai l'ala, perché se pensi di far passare gli elastici solo sul polistirene ho l'impressione che il dentino ha vita corta,
Comunque due guance di compensato da due, è quasi come un'anima in compensato da 4.... l'aumento di peso dovuto alla presenza della cappottina invece della sede delle batterie potrebbe non essere eccessivo...

Ma si dai fallo così, poi ci racconti....
Si si hai ragione ecco perche voglio mettere le due guance di compensato , solo che forse come dice Il Zott da 1,5 non andra bene... mo provo con lo 0,8....
Per il peso tu come stai con il tuo prototipo, io ho pensato che con due guance da 1,5 piu la fusoliera in polistirene non dovrei stare troppo su con il peso, rispetto al depron...
Per il tubo di coda se metto un terminale di una canna da pesca solo che quelli sono dei tronchi di cono... che ne dite li a leggerezza ci siamo e anche a resistenza

Ciao
Nicus
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 11:54   #68 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
vai con la canna da pesca... trovalo bello leggereo da 1cm di diametro va più che bene

ciaooooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 12:06   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Il peso dei singoli pezzi non lo so, non l'ho pesato, comunque alla fine sono a 450g tondi tondi in ordine di volo.

Per quanto riguarda la canna da pesca, è ok, solo che è un poco più flessibile...
(se la trovi in carbonio ti costa cara) per cui se vuoi stare sulla stessa rigidità, dovrai essere inevitabilmente più pesante...
Il fatto che sia conica, in realtà è un vantaggio, occhio solo all'incidenza del piano di coda....
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 05, 12:08   #70 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by fai4602@06 aprile 2005, 09:04
Bello Wildshark.

Lo voglio proprio fare, logicamente in balsa
eccolo, simile , come lo vuoi tu
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Progettino IX°: micropiper paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 15 dicembre 07 19:21
Idee per un progettino paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 763 10 ottobre 07 18:40
Progettino VI° - acrotrainer paologiusy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 233 11 giugno 07 08:30
progettino facile dannybon Aeromodellismo Alianti 3 31 marzo 07 21:02
prossimo progettino.. Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 luglio 05 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002