Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 18:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
cerniere che si sporcano

Salve, vorrei sapere come fate voi a evitare che quando incollate le cernire (in particolar modo quelle a perno)si sporchino di colla causando un movimento forzato.
Io pratico il foro e poi lo cospargo di epossidica ma nel momento che inserisco la cerniera, la colla fuoriesce e mi sporca proprio nella parte che devo girare.
Che metodo usate voi?
Grazie.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
semplice.. non usare epossidica ma ciano liquido
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:09   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ho provato a mettere dell'olio sulla parte che non deve andare incollata, così facendo, la colla non aderisce dove c'è l'olio e viene via facilmente. lasciando il movimento libero
  Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Cerniere che si sporcano

Io uso epossidica , ma con cura e attenzione cospargo di cera o olio molto viscoso le parti adiacenti il perno metallico .
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 06:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
semplice.. non usare epossidica ma ciano liquido
Non posso usare il ciano perche il modello è fatto balsa e polistitrolo, e quella colla non è salutare per il polistirolo.
Ho fatto come suggerito e ho messo un pò di grasso per catene da moto sul centro della cerniera ed è rimasto un lavoro soddisfaciente.
Ora passo all'icollaggio degli alettoni sulle ali e li mi sembra più difficoltoso perchè userò cerniere tradizionali e far entrare la colla in quelle fessure è più ostico.
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 07:48   #6 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da bibos
Non posso usare il ciano perche il modello è fatto balsa e polistitrolo, e quella colla non è salutare per il polistirolo.
Ho fatto come suggerito e ho messo un pò di grasso per catene da moto sul centro della cerniera ed è rimasto un lavoro soddisfaciente.
Ora passo all'icollaggio degli alettoni sulle ali e li mi sembra più difficoltoso perchè userò cerniere tradizionali e far entrare la colla in quelle fessure è più ostico.
Lo avevo inserito nella sezione "uovo" e con questo metodo ho sempre incollato le cerniere ai miei modelli: prova a seguire quanto riportato sotto e vedrai che funziona!!!!
Ciao
Per incollare le cerniere delle parti mobili con l'epossidica, ritagliare un quadratino di cm 2x2 da una bustina di nailon (anche quella dove erano contenute le cerniere), con il cutter praticare un taglio lungo qualche mm meno della grandezza della cerniera, infilare il quadratino nella cerniera stessa fino a dove si trova il pernio. A questo punto inserire l'epossidica nella sede della cerniera utilizzando una vecchia lama di seghetto, inserire la cerniera, pulire la colla che sborda e che va a finire sul quadratino di nailon con un pò di carta inzuppata di alcol; quando la colla ha fatto presa, non mi rimane che strappare il nailon e la cerniera ruota liberamente. :o
Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 10:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Quoto il grasso sulla zona perno!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 10:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Quoto il grasso sulla zona perno!

Io uso da anni lo stesso sistema per qualsiasi tipo di cerniera (perno o a fessura)

sporcare POCO la cerniera (tanto se metti troppa colla nel momento in cui la inserisci il di più esce) prepararsi uno straccetto o un pennellino bagnato con banale alcool. Inserire tutte le cerniere della parte mobile, quindi con pennellino o straccetto pulire bene la cerniera. Ogni tanto, durante il periodo di essiccazione muovere la parte mobile.

Il grasso o l'oilio sono sistemi ottimi, solo che rischi di sporcare il modello pregiudicando, per esempio, la successiva applicazione dell'oracover o di decal

ciao
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 07, 11:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
ottimo... buono a sapersi
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerniere ? atsoft Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 19 agosto 07 01:14
cerniere biopresto75 Aeromodellismo 5 16 novembre 06 09:38
Cerniere ali Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 settembre 05 10:51
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
-P-51D- Cerniere Hannibal Aeromodellismo 98 12 novembre 04 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002