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Vecchio 11 aprile 07, 19:28   #21 (permalink)  Top
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molto probabilmente si parlava di modelli funfly da 1.3-1.5m con motore a scoppio, che sono certamente più facili dei corrispettivi acro classici (tipo extra300) in quanto più leggeri (volano+piano), più lunghi (+controllabili) e con ala rettangolare (meno probl di stallo)

il midget mustang credo sia già molto più facile da portare del minispit, la svergola alare previene lo stallo d'estremità e si realizza grazie ad uno scaletto già disegnato. Martinucci è un ottimo modellista e i suoi progetti sono spesso votati alla facilità di pilotaggio.

Buono, vada per il midget, però lo personalizzerò un pò per facilitare la costruzione, ferma restando la pianta. Però non ha l'ala rettangolare. Inoltre provo a scalarlo ad 1 m di AA

riguardo all'arlecchino: ora lo vai atterrare come e dove vuoi ma...ci voli anche in rovescio? No, mai provato, non mi interessa sei in grado di fare un loop veramente tondo? Si, provato un paio di volte, picchiata dall'alto e richiamata due tonneaux in fila? 1 solo ma ci ha messo mezz'ora lungo una circonferenza del diametro di una decina di metri intorno all'asse di marciaho capito il tuo pensiero riguardo al modellismo, anche io sono più per il costruire che per il pilotare, però se non ci si forma i pollici ogni modello sarà una sfida ardua da tenere in volo.
Appunto, vorrei un modello per formarmi i pollici e mettere lo spittino sull'armadio a conservarsi per tempi migliori (doveva servirmi per l'estate ma se continuo così mica ci arriva)....
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Vecchio 11 aprile 07, 19:33   #22 (permalink)  Top
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ALT! ci sono caduto anche io in questo errore una volta, aumentai l'a.a. e basta per trovarmi un modello instabile. (la coda era rimasta la stessa)
se lo vuoi ingrandire aumenta TUTTO il disegno del 10%.


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Originalmente inviato da paologiusy
Buono, vada per il midget, però lo personalizzerò un pò per facilitare la costruzione, ferma restando la pianta. Però non ha l'ala rettangolare. Inoltre provo a scalarlo ad 1 m di AA
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Vecchio 11 aprile 07, 19:55   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
ALT! ci sono caduto anche io in questo errore una volta, aumentai l'a.a. e basta per trovarmi un modello instabile. (la coda era rimasta la stessa)
se lo vuoi ingrandire aumenta TUTTO il disegno del 10%.
Certo, questa era l'intenzione.

Domanda: il piano di coda deve essere in asse con le ali ? Volevo portarlo sopra la fusoliera, per facilitare l'allineamento.
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Vecchio 11 aprile 07, 21:21   #24 (permalink)  Top
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.......Dai, non ti inca.....re Se invece del tomcat facessi un Su37 ?

Ciao

Lungi da me , e chi s'è incacchiato, é solo che secondo me stai prendendo un po il toro per le corna, al momento devi scindere le cose, un conto é una buona e divertente costruzione, ed un altro un pilotaggio sicuro in grado di cogliere eventuali difetti, se non hai un metro di paragone, é difficile capire dove questi siano, ecco il perché del consiglio, io fossi in te mi turerei il naso ed andrei su una cosa certa, nel frattempo, nulla vieta che tu possa costruirti delle cose che ti danno soddisfazione, magari facendole collaudare da qualcuno di cui ti fidi e che sia in grado di consigliarti per il meglio.
Lo farei molto volentirei io, ma qualche centinaio di km non lo consente.
Ps se non avessi visto in te il "sacro fuoco" del buon modellista non te l'avrei mai dette ste cose, e penso che anche rupa cantz e molti altri la pensino così .
Comunque, se proprio vuoi andare avanti con la peraltro giustificabile) scelta di un modello autocostruito, almeno cerca un disegno in funzione dei pollici e non del "palato" un bell'ala alta con profilo non troppo spesso, e buone capacità acro si impone, chessò un decathlon già va più che bene, e te lo puoi anche disegnare da solo, 1 m di aa ( meno di un metro ti picchio) profilo naca 0012 a 0 gradi come l'elevatore e siamo a cavallo.




Ps per un Su 37 potrei spedirti una cassa di carciofi romani alla giudia

una sciccheria.
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Vecchio 12 aprile 07, 08:13   #25 (permalink)  Top
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Vabbè, supposto che facessi un'ala alta (puah) , come peraltro anche Davide suggeriva, dopo quanti altri step/modelli dovrei farmi prima di passare allo spittino ?

Corda del decathlon ? Diedro ali a 0 ? Svergola sui tips ? - mò vado a vedere su profili2 cosa trovo.
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Vecchio 12 aprile 07, 08:52   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Vabbè, supposto che facessi un'ala alta (puah) , come peraltro anche Davide suggeriva, dopo quanti altri step/modelli dovrei farmi prima di passare allo spittino ?
-Ala alta
-Ala bassa "acrotrainer" (magari biciclo)
-(forse)Spitfire ... ma dipende dal profilo, dall'apertura alare e dal diedro

Come ben sai io ho uno spit della kyosho da 140cm di Aa ... ma non mi sognerei di pilotare uno spit-combat di Peppe46, anche se é piccino, caruccio e con un "motorello" da 2.5cc .... che lo spinge a DDUEeVENTIdeCROCERA!!

ciao
Ruggero"
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Vecchio 12 aprile 07, 09:09   #27 (permalink)  Top
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Su profili2 il decathlon non lo trovo. Vabbè, me lo disegno io. Allora AA 1 m, corda 220 mm ? Diedro a 0°, profilo NACA 0012 o CLARK Y come dice Davide ? Il primo è simmetrico, il secondo asimmetrico, c'è una bella differenza.

La fusoliera 4 pareti uguali di polistirolo, senza cabina, tipo Volt, K 0,4 come dice davide, lunghezza contenuta. Se mi date l'ok oggi parto col disegno.
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Vecchio 12 aprile 07, 09:28   #28 (permalink)  Top
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Su profili2 il decathlon non lo trovo. Vabbè, me lo disegno io. Allora AA 1 m, corda 220 mm ? Diedro a 0°, profilo NACA 0012 o CLARK Y come dice Davide ? Il primo è simmetrico, il secondo asimmetrico, c'è una bella differenza.

La fusoliera 4 pareti uguali di polistirolo, senza cabina, tipo Volt, K 0,4 come dice davide, lunghezza contenuta. Se mi date l'ok oggi parto col disegno.
ascolta un pirla

di profili non me ne intendo, ma per quel poco che ne so un profilo da usare per essere sicuri di non sbagliare é il NACA2415
Il mio "Tafano" ha un 2415, come pure lo spit della kyosho

ciao
Ruggero"
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Su profili2 il decathlon non lo trovo. Vabbè, me lo disegno io. Allora AA 1 m, corda 220 mm ? Diedro a 0°, profilo NACA 0012 o CLARK Y come dice Davide ? Il primo è simmetrico, il secondo asimmetrico, c'è una bella differenza.

La fusoliera 4 pareti uguali di polistirolo, senza cabina, tipo Volt, K 0,4 come dice davide, lunghezza contenuta. Se mi date l'ok oggi parto col disegno.
Il NACA0012 è per i piani di coda.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 12 aprile 07, 09:54   #30 (permalink)  Top
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Il NACA0012 è per i piani di coda.
lo 009 per quelli.
comunque anche il 2415 non é un'idea malvagia, é un po meno estremo dello 0012
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