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Vecchio 08 gennaio 07, 20:21   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Rileggendo i vari post sull'argomento CG, non sono sicuro che il concetto sia stato illustrato chiaramente.
In effetti, come diceva Paolo, spostando l'ala in avanti, il baricentro non può che spostarsi in avanti anch'esso.
In funzione del peso dell'ala, tale spostamento può essere abbastanza limitato da farlo risultare in posizione ancor più arretrata di prima, rispetto al centro d'applicazione delle forze aerodinamiche(mannaggia non mi ricordo mai come si chiama! )
Quindi, se lo scopo era quello di rendere il modello più picchiato, hai ottenuto l'effetto contrario.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 gennaio 07, 20:39   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Rileggendo i vari post sull'argomento CG, non sono sicuro che il concetto sia stato illustrato chiaramente.
In effetti, come diceva Paolo, spostando l'ala in avanti, il baricentro non può che spostarsi in avanti anch'esso.
In funzione del peso dell'ala, tale spostamento può essere abbastanza limitato da farlo risultare in posizione ancor più arretrata di prima, rispetto al centro d'applicazione delle forze aerodinamiche(mannaggia non mi ricordo mai come si chiama! ) CENTRO DI PORTANZA, SE TI BECCA FAI ......
Quindi, se lo scopo era quello di rendere il modello più picchiato, hai ottenuto l'effetto contrario.
No lo scopo era quello di cabrarlo. Avanzando il centro di portanza rispetto al c.g. ho ottenuto lo scopo di arretrare quest'ultimo.

Del resto il centro di portanza si ricava geometricamente (fatte salve le opportune considerazioni per la approssimazione introdotta) mentre il C.G si ricava dall'equilibrio statico dei pesi (equilibrio dei momenti)
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 21:10   #23 (permalink)  Top
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Allora ho ragione che se avanzi l'ala avanza il cg e se mantieni inalterato le masse il modello è cabrato ?
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:05   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68
Allora ho ragione che se avanzi l'ala avanza il cg e se mantieni inalterato le masse il modello è cabrato ?
Se avanzi solo l'ala e non le masse, grosso modo, avanzi il centro di portanza, lasciando il centro di gravità, sempre grosso modo, dov'è.

In questo modo il centro di gravità viene a trovarsi dietro a quello di portanza e quindi il modello risulta più cabrato.

In pratica spostando l'ala sposti il fulcro delle leve dell'equilibrio statico, "l'appoggio per sollevare il mondo" .....
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Vecchio 09 gennaio 07, 00:07   #25 (permalink)  Top
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Ciao Paologiusi!

Complimenti sei come pensavo una persona che quando vuole riesce a fare, ancora complimenti!

Io intanto quando posso vi leggo e imparo l' arte del modellismo...

Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 08:29   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ArTex
Ciao Paologiusi!

Complimenti sei come pensavo una persona che quando vuole riesce a fare, ancora complimenti!

Io intanto quando posso vi leggo e imparo l' arte del modellismo...

Ciao Marco.
Si, ma mi sembra che la tieni un pò da parte .............
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Vecchio 09 gennaio 07, 14:45   #27 (permalink)  Top
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!?

...Questa mo me la segno!

Sonocome la cenere che stà covando....

Marco.
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Vecchio 11 gennaio 07, 15:44   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ArTex
!?

...Questa mo me la segno!

Sonocome la cenere che stà covando....

Marco.
Occhio che non ti nasca qualche pterosauro, visto i tempi della cova .....
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Vecchio 14 gennaio 07, 13:19   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Per la prima volta son riuscito a far entrare il cut-off in funzione.


Strano, vola a un quarto di gas e le batterie si son scaricate dopo solo un'ora di volo (uso il motore solo per portarlo in quota)

Il cb segnava 9,9 Volt - Non si saranno scaricate troppo vero ?
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Vecchio 14 gennaio 07, 14:25   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Residenza: Torino
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per me dovresti provare il modello a motore spento e valutare così il giusto centraggio per il volo, regolando il calettamento di ala e coda in modo che l'elevatore stia a zero.
poi dai motore e a seconda del comportamento ne regoli il disassamento.

la dimensione dello stabilizzatore è calcolata, copiata o fatta a occhio?

ciao
davide
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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