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Vecchio 06 gennaio 07, 16:20   #11 (permalink)  Top
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Intanto tieni docchi questo :

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=43309

ciauz ...
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 16:46   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68
Ciao ! se togli motore e punta il muso verso il basso significa che è troppo picchiato , arretra il baricentro e fissa l' ala con tre elastici posizionati a croce . Quando togli motore è vero che deve mettere il muso verso terra ma non esageratamente , con poco cabra dovrebbe planare senza però mandarlo in stallo , altrimenti cade come una pietra .

bye e a presto con un nuovo build log .
Sì, in effetti plana con poco cabra, tanto che trimmavo a motore spento e ritrimmavo al contrario col motore acceso, potrei compensare via software, ma preferisco trovare una soluzione più ottimale senza trucchi.
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Vecchio 07 gennaio 07, 14:00   #13 (permalink)  Top
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E infatti era un problema d cnetraggio.

Ho avanzato 1 cm le ali e oggi era molto più docile.

Tutto bene, ho fatto il mio primo tonneau (volontario) e due loopings.

Non è che sia il modello più adatto, ma sto imparando, e questo era lo scopo del modello.

Ciao a tutti
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Vecchio 07 gennaio 07, 14:18   #14 (permalink)  Top
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Se hai avanzato l' ala ai avanzato anche il baricentro quindi il modello in precedenza era cabrato e faceva un pò quello che voleva . Normalmente l' ala si tiene fissa e sposti solo le masse (ad esempio le batterie) . Se non hai la possibilità di avanzarlo con le masse in gioco allora la prossima volta fai il muso più lungo di 2-3 cm .

bye .
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Vecchio 08 gennaio 07, 08:17   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68
Se hai avanzato l' ala ai avanzato anche il baricentro quindi il modello in precedenza era cabrato e faceva un pò quello che voleva . Normalmente l' ala si tiene fissa e sposti solo le masse (ad esempio le batterie) . Se non hai la possibilità di avanzarlo con le masse in gioco allora la prossima volta fai il muso più lungo di 2-3 cm .

bye .
A parte che se avanzi l'ala ARRETRI il CG... il resto tutto giusto.
Complimenti a Paolo comunque
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La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

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Vecchio 08 gennaio 07, 08:21   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darthvader
A parte che se avanzi l'ala ARRETRI il CG... il resto tutto giusto.
Complimenti a Paolo comunque

Ehm, in effetti, non volevo contraddire Alessio, ma anche a me sembrava così: avanzando le ali avanzi il centro di portanza rispetto al centro delle masse, il che equivale ad arretrare il c.g.

Comunque sta storia di portarlo in quota e poi farlo planare senza motore mi intrippa non poco. Ieri c'era un rapace più grosso del modello che appena spegnevo il motore si avvicinava e ci roteava intorno incuriosito. Ho provato ad inseguirlo, ma i miei pollici non sono stati in grado.
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Vecchio 08 gennaio 07, 18:56   #17 (permalink)  Top
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Ciao ! Non sono daccordo con voi per il fatto del centro di gravità . Se calcoli il cg dell' ala statica in una determinata posizione ad esempio posizionato a 200 mm dal bordo dentrata dello stabilizzatore e poi avanzi l' ala lo ricalcoli a 300 mm il cg statico secondo voi non avanza ? Il cg in volo deve essere sempre avanti al cg statico del modello altrimenti l' aereo non volerebbe (effetto cabrato) . Non vuol essere una polemica , ma se stò sbagliando fatemi capire !


bye !
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Vecchio 08 gennaio 07, 19:02   #18 (permalink)  Top
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A dimenticavo , sono daccordo che il cg è arretrato solo se le masse (batterie ecc.) non sono state spostate nel riposizionare l' ala . Se fosse così ho commesso un errore di interpretazione e chiedo umilmente scusa .

bye .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 19:23   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68
A dimenticavo , sono daccordo che il cg è arretrato solo se le masse (batterie ecc.) non sono state spostate nel riposizionare l' ala . Se fosse così ho commesso un errore di interpretazione e chiedo umilmente scusa .

bye .
Ma non si è spostato tanto quanto ha spostato l'ala in avanti; anche l'ala ha il suo peso, che si è spostato in avanti!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 08 gennaio 07, 19:44   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessio68
A dimenticavo , sono daccordo che il cg è arretrato solo se le masse (batterie ecc.) non sono state spostate nel riposizionare l' ala . Se fosse così ho commesso un errore di interpretazione e chiedo umilmente scusa .

bye .
Non c'è bisogno dell'umilmente. In effetti come dice Cantz, il grosso dei pesi che equilibrano il modello è fissato alla fusoliera, ed è costituito da batterie e motore da una parte e dalla timoneria dall'altra (pesa poco ma ha un braccio di leva molto lungo)

La sola ala, con alettoni e servi, pesa una 70-ina di grammi, e quindi influisce poco.

Ok, siamo tutti d'accordo, son contento. Dai che tutti insieme faremo grando cose .....
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