Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 06, 13:18   #1 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Progettino IV° - Arlecchino - questo almeno vola ...

Come da titolo,http://video.google.it/videoplay?doc...84132201734276.

Allego una foto perchè dal video non si capisce la colorazione.

Il modello pesa(va) in odv 325 g.

La pianta del modello è praticamente uguale alla triglia. E' motorizzato con un brushless da 46 g di peso, 1100 kv, 3 lipo 730 mah, elica 6x4. Credo che abbia un assorbimento non superiore a 4 A. Ha volato per dieci minuti buoni senza dar segni di cedimento di prestazioni.

Le ali sono in polistirolo pieno da imballaggio (notate la strana colorazione a "pois") tagliate con archetto profilo Clark Y, la fusoliera è a cassetta dello stesso polistirolo. Tutta la timoneria l'ho riciclata dalla triglia. Il diedro abbondante è una svista del mio occhiometro.

Il fatto che sia uscito ad ala alta è una coincidenza ( non mi piacciono gli ala alta) dovuta al fatto che mi tornava più semplice montare le ali con un elastico e allinearle perfettamente al piano di coda (forse ha quindi un grado o due di incidenza positiva)

Nelle mie intenzioni doveva essere un modello "da battaglia", quindi indistruttibile, e per rivestirlo ho dato fondo a tutta la scorta di nastri adesivi colorati che avevo in casa (lo sapete che la pattex fa il nastro telato americano di vari colori fluorescente ?)

Ed infatti l'unica cosa che si è rotta al primo atterraggio "di muso" è stato l'albero motore.

Non mi sono mai posto il problema del peso, ed il fatto che sia solo 25 g più pesante della triglia mi ha un pò sconcertato.

Adesso una domanda: ho miscelato gli alettoni per usarli anche come ipersostentatori, ma spento il motore ed abbassati i flaps, viene giù in picchiata anzichè rallentare stallando. Dov'è che sbaglio ?

Ciao a tutti
Icone allegate
Progettino IV° - Arlecchino - questo almeno vola ...-000_0004.jpg  
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando