Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 06, 14:16   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Colla spray per polistirolo

Come da Titolo, sono alla ricerca di una colla spray per incollare sul polistirolo espanso.
Credo che la 3M produca qualcosa di adatto.
Poichè non sono sicuro che non intacchi il polistirolo, gradirei il conforto di qualcuno che l'abbia usata prima di dissanguarmi per comprare qualcosa che poi non mi serve.

Grazie.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 11:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao ! io l'ho usata tempo fa e non ricordo se era della 3M , cmq nei colorifici la vendono . Funziona bene per rivestire di balsa un ala in polistirolo ; devi spruzzare le due superfici , attendere qualche minuto (attenzione che non è riposizionabile) poi metti tutto in forma (o in pressione) per 12/24 ore anche se asciuga piuttosto in fretta . Attenzione per il rivestimento con le pellicole termoadesive , non è proprio indicata . In questo modo ottenevo ali rivestite AA80cm che non necessitavano di longherone di rinforzo . Unica pecca , comprati una mascherina e fallo in un luogo adatto perchè sporchi dappertutto .

bye .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 11:34   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
Ciao ! io l'ho usata tempo fa e non ricordo se era della 3M , cmq nei colorifici la vendono . Funziona bene per rivestire di balsa un ala in polistirolo ; devi spruzzare le due superfici , attendere qualche minuto (attenzione che non è riposizionabile) poi metti tutto in forma (o in pressione) per 12/24 ore anche se asciuga piuttosto in fretta . Attenzione per il rivestimento con le pellicole termoadesive , non è proprio indicata . In questo modo ottenevo ali rivestite AA80cm che non necessitavano di longherone di rinforzo . Unica pecca , comprati una mascherina e fallo in un luogo adatto perchè sporchi dappertutto .

bye .
Grazie mi serviva solo sapere se attacca il polistirolo prima di comprarla!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 18:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
sono andato a fare delle prove con quello che ho in casa: la 8080 della 3m e la photo mount sempre 3m vanno bene su polistirolo(giallo, l'unnico che avevo sottomano) Ti sconsiglio quella della saratoga, una vera ciofeca al confronto della 3m, invece la 8080 un vero portento, la riesci a riposizionare nei primi (pochi) minuti, poi una roccia. La trovi in colorifici che servono le carrozzerie.

Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 19:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
sono andato a fare delle prove con quello che ho in casa: la 8080 della 3m e la photo mount sempre 3m vanno bene su polistirolo(giallo, l'unnico che avevo sottomano) Ti sconsiglio quella della saratoga, una vera ciofeca al confronto della 3m, invece la 8080 un vero portento, la riesci a riposizionare nei primi (pochi) minuti, poi una roccia. La trovi in colorifici che servono le carrozzerie.

Ciao,
Giulio

A buon rendere ed auguri per le feste.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 16:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Come da Titolo, sono alla ricerca di una colla spray per incollare sul polistirolo espanso.
Credo che la 3M produca qualcosa di adatto.
Poichè non sono sicuro che non intacchi il polistirolo, gradirei il conforto di qualcuno che l'abbia usata prima di dissanguarmi per comprare qualcosa che poi non mi serve.

Grazie.
Ciao Favonio
Io ho comprato questa
http://www.distrelec.com/ishopWebFro...=&vendorPhrase=

3M77, non mi risulta intacchi il polistirolo, la uso soprattutto per posizionare pezze di tessuto (tipo la striscetta da porre sul be) quindi non spruzzo direttamente sul poli. Rimane adesiva sufficientemente a lungo da posizionare la pezza ed eventualmente riposizionarla.
A fine utilizzo spruzzo con la bomboletta ribaltata fino ad esaurimento del residuo di colla. Prodotto costoso ma non paragonabile a sottomarche che ho usato in precedenza.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 17:42   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao Favonio
Io ho comprato questa
http://www.distrelec.com/ishopWebFro...=&vendorPhrase=

3M77, non mi risulta intacchi il polistirolo, la uso soprattutto per posizionare pezze di tessuto (tipo la striscetta da porre sul be) quindi non spruzzo direttamente sul poli. Rimane adesiva sufficientemente a lungo da posizionare la pezza ed eventualmente riposizionarla.
A fine utilizzo spruzzo con la bomboletta ribaltata fino ad esaurimento del residuo di colla. Prodotto costoso ma non paragonabile a sottomarche che ho usato in precedenza.

Ciao
OK stesso uso!
Intendevo incollare una strisciolina di tessuto o roving asciutto, nella speranza che tale colla lasciasse la fibra libera di impregnarsi senza staccarsi dal BE.
Una volta fissata passerei la resina con il pennello o il rullino e metterei il rivestimento in un'unica operazione sperando che non si sposti
Grazie comunque. ed auguri anche a te
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 11:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
OK stesso uso!
Intendevo incollare una strisciolina di tessuto o roving asciutto, nella speranza che tale colla lasciasse la fibra libera di impregnarsi senza staccarsi dal BE.
Una volta fissata passerei la resina con il pennello o il rullino e metterei il rivestimento in un'unica operazione sperando che non si sposti
Grazie comunque. ed auguri anche a te
Non dovrebbe spostarsi, anche se, come ho gia diverse volte detto, il problema è poi trovare il BE e pulirlo con il tampone senza grattare via la strisciolina impregnata di cui sopra. Non essendoci mai riuscito con soddisfazione non ho la prova che la strisciolina non si muova.
Sto facendo una prova con il kevlar, almeno lo dovrei vedere quando lo carteggio.
Una soluzione alternativa alla colla spray è quella stick, anche se la spray è decisamente meglio.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 12:37   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.874
Invia un messaggio via MSN a favonio
Il kevlar è dannato da carteggiare, prova con un tessuto più spesso o con il roving di carbonio anche se questo è dificile da stendere.
Comunque se metti un tessuto da 40 g per rivestimento e un 110 per il BE non dovrebbero esserci problemi. Forse c'è un po' troppa resina e si forma un cordoncino?
Io fino ad ora ho fatto il BE prima circa 1, 5 cm e poi il rivestimento, una volta catalizzato taglio l'eccedenza di tessuto con una lametta (facendo molta attenzione) e carteggio leggermente con l'abrasiva sottile. In fine passo un po' di trasparente per lucidare il tessuto carteggiato.
Forse, dato che uso un vinile molto spesso, quasi un mm. il rivestimento rimane arretrato e non mi da problemi a rifinire. E' che non vorrei fare due volte il sacco solo per attaccare il BE.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 13:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Il kevlar è dannato da carteggiare, prova con un tessuto più spesso o con il roving di carbonio anche se questo è dificile da stendere.
Comunque se metti un tessuto da 40 g per rivestimento e un 110 per il BE non dovrebbero esserci problemi. Forse c'è un po' troppa resina e si forma un cordoncino?
Io fino ad ora ho fatto il BE prima circa 1, 5 cm e poi il rivestimento, una volta catalizzato taglio l'eccedenza di tessuto con una lametta (facendo molta attenzione) e carteggio leggermente con l'abrasiva sottile. In fine passo un po' di trasparente per lucidare il tessuto carteggiato.
Forse, dato che uso un vinile molto spesso, quasi un mm. il rivestimento rimane arretrato e non mi da problemi a rifinire. E' che non vorrei fare due volte il sacco solo per attaccare il BE.
Grazie per le dritte.
OT

Usare il 110 anche solo per il be mi preoccupa un po' per il peso, si tratta di DLG.
Per il be ho provato con vetro da 27 e da 40g, con il solito problema di non riuscire a trovare il naso del profilo. Il be non appare ben rifinito, la trasparenza sembra dirmi che c'è ancora da grattare e poi mi trovo a carteggiare il poli.
Ho visto un articolo su come trattare i be in kevlar, per ora ci provo con qualche centimetro su un direzionale, poi decido per l'ala.
Sembrefebbe che il kevlar vada carteggiato filo a farlo diventare lanugginoso e poi ricomposto con ciano per poli e carteggiato.
Scusate l'OT

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla spray 3M77 Piero_3 Aeromodellismo 8 29 novembre 08 01:21
colla spray alternativa alla 3M 77 schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 marzo 07 12:32
3M 77 - Colla Spray pitlor Aeromodellismo Alianti 29 18 novembre 06 09:18
Colla spray 3M-77 : come si usa correttamente ? angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 19 agosto 06 10:45
Colla spray bizio Aeromodellismo 2 10 novembre 04 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002