Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 05, 09:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Inanzitutto Buon anno (alla buon'ora) a tutti

Su aerei tipo F22 (ma anche F15, Efa ecc..) che hanno una fusoliera molto larga nel calcolo del carico alare e del baricentro bisogna tener conto dell'apertura alare totale compresa la fuso o solo dell'ala vera e propria?

Considerando un carico alare intorno ai 70 g/dm^2 usare un profilo "tavoletta" e' da pazzi? E per una corda cosi' lunga quale profilo asimmetrico e' consigliato?

Grazie a tutti
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 10:54   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Innanzi tutto è da precisare che per apertura alare si intende "tutta" la lunghezza dell'ala e pertanto pure la parte di superficie interessata dalla fusoliera.

Riguardo al CG ( baricentro è parola che è meglio evitare ) dipende dalla forma in pianta dell'ala e dalla sua corda aerodinamica, diversa dalla corda geometrica.

Inoltre, dare il valore del carico alare senza altri parametri, tipo aa e/o corda, è insufficiente.
Per il profilo, un' occhiata all' elenco dei profili del programma "profili" ti potrà aiutare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Fai,
con "tutta l'ala" volevo intendere tutta la parte d'ala che svolge una portanza, ad esempio, nel calcolo del carico alare che e' peso/((Radice+Ext)/2*AA), in effetti la parte di fusoliera non so se sfolge lo stesso lavoro dell'ala

Si scusa, uso il termine baricentro per abitudine, ma intendevo CG e dipende dalla pianta, infatti e' il mio problema e' se non conto la fuso la forma e' quella di un trapezio (no problem), ma se conto la fuso devo aggiungere un rettangolo, ma di che dimensioni? Tutta la fuso, solo la larghezza della fuso per la corda alare alla radice?

L'apertura alare non l'ho ancora decisa, dovrebbe essere intorno ai 110-130 cm per una corda alla radice di circa 50 cm (+/- qualche cm)

Ciao
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 12:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
In quel tipo di velivoli, (F-14,F-15, F-18, Tornado, Efa, F-22, ecc), la fusoliera ha una funzione portante consistente.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ciao. Sul mio profile F22 (ancora da testare pero') il CG l'ho trovato ...a mano, cioe' ho lanciato il modello e ho visto come planava con pesi in punta, quando ho trovato il comportamento voluto ho segnato dove fosse ed e' piu' o meno simile a quello di un progetto che ho trovato su internet.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 05, 09:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Rata, il tuo Profile F22 e' con fusoliera a tavoletta oppure no?

Perche' nel primo caso la fusoliera diventa "trascurabile" nel secondo invece e' pienamente nel mio dubbio? Se siamo nel secondo caso a che percentuale si trova il baricentro rispetto alla centina di radice (e che profilo usi, simmetrico, assimetrico)?

Grazie
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 05, 18:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originally posted by audifly@17 gennaio 2005, 09:27
Ciao Rata, il tuo Profile F22 e' con fusoliera a tavoletta oppure no?

Perche' nel primo caso la fusoliera diventa "trascurabile" nel secondo invece e' pienamente nel mio dubbio? Se siamo nel secondo caso a che percentuale si trova il baricentro rispetto alla centina di radice (e che profilo usi, simmetrico, assimetrico)?

CIao! Il mio e' un profile a tavoletta (depron da 6mm sagomato in modo da avere un profilo piano convesso), per il cg ti allego il dxf di un progretto preso da internet dove c'e' il CG che coincide con il mio, spero ti sia d'aiuto!!
Files allegati
Tipo file: zip F22_RAPTOR.zip‎ (15,9 KB, 293 visite)
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 08:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Grazie Rata, ho fatto un paio di prove con CG_Locator (che generalmente e' attendibile), ma il CG continua a non corrispondere, infatti sono riuscito ad avere una differenza di circa 1 cm rispetto a quello del disegno (il mio e' piu' arretrato) prolungando la geometria dell'ala fino a meta' dell'apertura alare e facendo i calcoli con la corda centrale cosi' ottenuta.

Qualcuno sa dove sto sbagliando? Ora e' diventata una vera e propria curiosita' capire come influisce la parte centrale della fusoliera.

Grazie
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 09:06   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Purtroppo la cosa mi è sfuggita ed anche se mi ero ripromesso di verificare poi non l'ho fatto.
A naso direi che il prolungamento della corda ottenuto dalla congiunzione dei be e bu prolungati sull'asse della fusoliera non sia corretto.
Corretto dovrebbe essere considerare la parte della fusoliera fra le due semiali come un rettangolo costituito dalla congiungente normale all'asse della fusoliera, e quindi con una corda eguale a quella massima di attacco.
Con i dovuti calcoli si otterrà una corda aerodinamica più contenuta e pertanto con una locazione del CG più corretta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 09:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 211
Ciao Fai, ho fatto anche quella prova, ma il risultato e' similare, sempre circa 1 cm dietro a quello segnato sui progetti, (per verifica ho provato sia con il disegno di Rata che con altri trovati in rete).
Sinceramente sembra che il calcolo corretto sia quello di determinare il CG dell'ala intesa come la parte trapezoidale attaccata alla fusoliera e il CG della "fusoliera" portante e metterle in relazione.

E qui nasce il problema, infatti guardando su CG_Locator lui calcola i singoli CG dei tronconi (cosi' li chiama) e poi determina il generale con la formula:
CG gen = ((cg1*A1)+(cg2*A2))/(A1+A2)

Ma questo mi sembra corretto solo per ali con rastremazioni differenti, cioe' che in un determinato punto cambiano l'angolo della freccia e non per tronconi che hanno "corde" differenti come ad esempio F22 dove la fusoliera si puo' considerare una corda e la corda radice dell'ala vera e propria e' di dimensioni differenti e posizionata al 15% (circa).
audifly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carico Alare kitaro Aeromodellismo Principianti 18 10 marzo 07 23:37
Effetto del carico alare sulla velocità e profilo mozzmozz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 24 febbraio 07 00:42
carico alare giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 febbraio 06 15:49
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 22:41
CARICO ALARE.... virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 5 13 luglio 05 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002