Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 20:29   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Question info su termosaldatura

Ciao
vorrei iniziare a giocherellare con il sottovuoto per fibrare delle ali..
l'idea di usare macchinette per il vuoto usate nel campo alimentare ho visto che va benissimo, ma siccome ho tre motori dei frigo perfettamente funzionanti vorrie provare a rifarmela per conto mio, sicuramente come pompa quella del frigo è sicuramente più potente delle varie macchinette..
solo che non saprei come termosaldare la busta una volta fatto il vuoto... la cosa simpatica sarebbe trovare il ricambio delle macchinette che salda.. ma come al solito i ricambia a volte costano di più di tutta la macchinetta..
c'è qualcuno che tante volte s'è inventato qualcosa di casalingo per termosaldare ?

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto
 
Data registr.: 26-11-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 308
Immagini: 4
Prova con il ferro da stiro di taglio usando un panno di cotone per non far attaccare il nylon al ferro, dovrebbe funzionare.
Ciao
__________________
Non so se mi spiego.....
disse il paracadute al paracadutista.
alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
due tavolette di legno unite ad una estremitá da una cernierina per antine (NON tipo mobile cucina) a formare una specie di compasso. una si appoggia al piano di lavoro e una preme il sacchetto. su quella appoggiata al piano una lista di gomma al silicone (é la cosa piú difficile da trovare) su cui é teso un filo NiCr da 0.6÷0.8. sull' altra é applicato un tubetto in silicone annegato per metá nel legno. chiudi il compasso col sacchetto infilato fra le asssicelle (il tubetto lo preme contro il filo) dai tensione, conti fino a ....(sperimentare) e sei a posto

P.S occorre una molla per recuperare ll' allungamento del filo, anche se é abbastanza ridotto.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello


Ultima modifica di estense : 18 dicembre 06 alle ore 20:57
estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 20:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Ricordo un vecchio post dove qualcuno l'ha realizzata ma non mi ricordo la sezione, prova a cercare.
Come lamelle per termosaldare mi sembra avesse adoperato le molle di un metro estensibile fissate a due pezzetti di legno, una volta trovato il materiale giusto si tratta solamente di cercare la giusta temperatura variando la tensione.

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:09   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ok grazie a tutti
per adesso sto facendo delle prove cosi:
ho preso una tavoletta, ho fatto una scanalatura, col trapanino e fresa, di circa 3x3mm, riempita poi di silicone e fatto asciugare, poi sopra questa striscetta di silicone ho adagiato il filo nicr da 0,6mm, ho messo due striscette di balsa alte circa1,5mm e ho ricoperto nuovamente col silicone il filo.
cosi in teoria ho il filo nicr affogato nel silicone e non a contatto direttamente con la platica della busta, trovando la giusta tensione forse dovrei riuschire a termosaldare sensa far bruciare il silicone, che per adesso è quello nero classico che regge fino a 150°C, non trovavo nel mio laboratorietto quello rosso della saratoga che mi pare regge fino a 300°C....

adesso sto aspettanto che il silicone si asciughi.. in serata forse le prime prove.

ciaooooooooo
Icone allegate
info su termosaldatura-pict0004.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:31   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
Ciao
vorrei iniziare a giocherellare con il sottovuoto per fibrare delle ali..
l'idea di usare macchinette per il vuoto usate nel campo alimentare ho visto che va benissimo, ma siccome ho tre motori dei frigo perfettamente funzionanti vorrie provare a rifarmela per conto mio, sicuramente come pompa quella del frigo è sicuramente più potente delle varie macchinette..
solo che non saprei come termosaldare la busta una volta fatto il vuoto... la cosa simpatica sarebbe trovare il ricambio delle macchinette che salda.. ma come al solito i ricambia a volte costano di più di tutta la macchinetta..
c'è qualcuno che tante volte s'è inventato qualcosa di casalingo per termosaldare ?

ciaoooo
Se ti può aiutare i maggiorenti del settore adoperano ol PVC di media grossezza (es. per proteggere il pavimento mentre si dà di bianco) e poi le giunzioni del PVC soni giuntate con del volgarissimo nastro da pacchi di PVC color avana, o trasparente, pare che sia er mejo, ci fai anche la giunzione lunga del pezzo per fare l' ala, se no se la devi saldare ti complichi la vita.
Le cose semplici sono le migliori.
Io ho un compressore da frigo e l' ho usato per fare i gusci di VTR di scafi e altre schifezze 20 anni fa. o per impregnare con la 24 ore scafi di legno, e li scaldavo anche col Phon.

ps la macchinetta del sottovuoto è l' ideale per i pezzi piccoli....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:46   #7 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Non per fare la solita voce fuori dal coro, ma io sono anni che per il sottovuoto uso dove dovresti saldare, unire le parti con nastro fibrato per una serie di motivi, il primo e' che tiene da paura ( mai aperto un sacchetto ) il secondo e che con tale sistema puoi riadattare la grandezza dei sacchi a seconda delle esigenze staccando il nastro.
Funziona alla grandissima garantito, poi ognuno percorre la strada che ritiene piu' opportuna, io ti ho detto come faccio ME!
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:48   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
oppps pardon non avevo ancora letto il post precedente
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:06   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Un amico ha una macchinettina (pagata 4mila lirette dei tempi) che funziona con due stilo... la lunghezza del filo che scalda sarà 1 cm, e si muove manualmente... giusto ieri sera sono stato tutta la sera a cercare sulla rete. Ho trovato solo roba professionale tipo queste a pinza (in fondo):

http://www.iteco.it/ts.html

ma costeranno uno sproposito; finora i sacchi me li sigillo col nastro da pacchi, ma sul sacco da 2 metri divento scemo a mettere senza grinze il nastro... mi piacerebbe termosaldare... boh, vedremo...
Il mastice da vetri da auto... un macello... è peggio del catrame... un dusastro, sporca da matti... mi avevano venduto la cartuccia tipo silicone, non avevo trovato le strisce...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 17:52   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Se non ricordo male, ai tempi andati usavamo piegare l'estremita del sacchetto intorno ad un tondino di plastica da 4mm, e infilavamo il tutto su un "rilegatore " a costola per fascicoli, quelli a forma di U per spiegarsi.
funzionava alla grande.
tieni conto che poi facendo il vuoto, il sacco resta chiuso.
sul lato dove infilavamo il tubo, usavamo il sigillante da mobilieri, quello appicciocosissimo, attorno al tubo per qualche cm e il resto chiuso con il sistema sopra.
l'accortezza era di tenere un po piu lungo il sacco.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su Ka 6 Icaro62 Aeromodellismo Alianti 64 10 marzo 08 22:16
Info vitang Elimodellismo Principianti 2 19 dicembre 07 17:06
info pivello Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 12 dicembre 07 20:40
info os emanuelenani Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 07 20:34
info passero69 Navimodellismo a Vela 0 13 aprile 07 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002