| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Anteprima mondiale (!?!): dolly motorizzato a ventola
Ciao a tutti. Chi mi conosce sa che quando si parla di modelli fuori dal comune...non mi tiro mai indietro! In particolare sono da tempo attratto dai tuttala e in passato ne ho costruiti diversi: il Vought V-173 (la famigerata Frittella Volante...), l'Arado E.555 a 4 ventole, l'Erwa 8, il Tritol a 2 motori e per ultimo il Lippisch P.13a. Quest'ultimo, durante il volo di collaudo (Marzo 2024), entrò in vite...per poi fare un gran buco nel terreno. ![]() Dato che la pianta alare del Lippisch P.13a mi piace parecchio, decisi di costruire un modello simile ma più grande, con una ventola più potente (da 64 mm. al posto della 50 mm.) e due derive. Questo è il link al Building Log: https://www.baronerosso.it/forum/aer...a-lq-24-a.html Verso la fine della costruzione di questo "LQ-24 LARGE", per individuare l'esatta posizione del centro di gravità, decisi di fare un altro modello di prova sacrificabile con la stessa forma ma più piccolo e interamente in Depron.I primi voli di questo "LQ-24 SMALL" sono visibili in questo video: [YOUTUBE]https://youtu.be/2tTbsK9O9nw[/YOUTUBE] Il piccolo tuttala, pilotato da Massimo Marani, ha fatto vari voli ma raggiungere una buona velocità al decollo è sempre un problema; anzitutto per la scarsa potenza della ventola e anche per le condizioni della nostra pista che avendo molte crepe e asperità, rallenta parecchio il dolly a tre ruote che viene usato per il decollo. All'ennesimo decollo abortito il Marani ha un'idea: "Per far andare il modello più veloce al decollo...mettiamo una ventola anche sul dolly!" La cosa mi ha subito intrigato e montare sul dolly una bella ventola in alluminio da 64 mm. che mi ha prestato l'amico Fausto, è stato facile. Ovviamente sul dolly è presente una ricevente autonoma, una batteria da 3.300Mah a 4 celle Li-PO e un regolatore da 40A. Questo è il video dei primi due voli che abbiamo fatto sabato scorso: [YOUTUBE]https://youtu.be/iSTfgK3ASvM[/YOUTUBE] Come si vede nel video, al primo decollo il dolly ha raggiunto una velocità notevole ma stranamente, il modello ha decollato (in verticale!) quando ormai la pista era terminata...tant'è che il dolly è finito nel prato. Esaminando con calma dolly e modello abbiamo avuto la verifica di un fenomeno che non avevamo considerato: la ventola sul dolly produce una forte aspirazione che tiene "incollato" il modello fino a quando non si toglie il gas. La cosa si traduce in un'ottima tenuta del modello sul dolly che nonostante le asperità della pista, resta attaccato fino a momento del decollo. A questo punto, sull'onda dei buoni risultati ottenuti, non mi resta che collaudare il tuttala "LQ-24 LARGE" che pesando oltre 1,8Kg. per decollare richiederà sicuramente il nuovo dolly con ventola......spinto alla massima velocità! ![]() Incrociamo le dita. Ettore |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
|
Quenda... Sei un mito ! E non mi perdo nessun tuo tentativo 'particolare'
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |