Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 23, 19:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 6
Stampi negativi direttamente da stampa 3D

Ciao a tutti, ecco il mio primo tentativo di realizzare degli stampi usando la stampante 3D. Il materiale usato è PLA, e gli stampi sono stati levigati partendo da 120 ed arrivando alla 2000 con acqua. Ci vuole un pò di tempo, ma il risultato sembra buono. All'inizio avevo pensato di verniciare gli stampi, ma vista la finitura che sono riuscito ad ottenere, pensavo di lasciarli così e passare 5 strati di cera distaccante. Gli stampi sono per un timone di un modello di tuttala che ho progettato qualche tempo fa. Vi allego un pò di immagini, cosa ne pensate?
Icone allegate
Stampi negativi direttamente da stampa 3D-img_0058.jpg   Stampi negativi direttamente da stampa 3D-img_0059.jpg   Stampi negativi direttamente da stampa 3D-img_0100.jpg   Stampi negativi direttamente da stampa 3D-img_0097.jpg   Stampi negativi direttamente da stampa 3D-img_0096.jpg  

domenicob1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 23, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Bibione
Messaggi: 173
Interessante, mi piacerebbe capire come si potrebbero rifinire perfetti per fare delle "conchiglie" per creare le sabbie per fare delle fusioni di alluminio. So che si usa fare i positivi in stampa per creare il negativo in terra per poi farci la colata. Quindi è la stessa cosa che stai facendo ma all'opposto. Da quello che vedevo venivano anche verniciati
Davbb1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 23, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Interessante!! Facci sapere come va!! In teoria se li fai in petg non dovrebbe servire neache il distaccante

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 23, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da domenicob1971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ecco il mio primo tentativo di realizzare degli stampi usando la stampante 3D. Il materiale usato è PLA, e gli stampi sono stati levigati partendo da 120 ed arrivando alla 2000 con acqua. Ci vuole un pò di tempo, ma il risultato sembra buono. All'inizio avevo pensato di verniciare gli stampi, ma vista la finitura che sono riuscito ad ottenere, pensavo di lasciarli così e passare 5 strati di cera distaccante. Gli stampi sono per un timone di un modello di tuttala che ho progettato qualche tempo fa. Vi allego un pò di immagini, cosa ne pensate?
Vai sereno! Tecnica valida ed affidabile; Io la uso ta tempo con ottimi risultati!

carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 23, 09:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Mi associo,

io li ho usati per fare stampi per cappottine.
In pratica dallo stampo femmina, rifinito con carta vetro a umido grana 1000, ho ricavato il master della cappottina con fibra di vetro riempita di gesso caolino.
Anche se lo stampo non e' rifinito a specchio basta poi levigare il master fino alla rifinitura voluta.
Devo dire che le cappottine che ho termoformato sono sempre venute benissimo
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Exp. negativi braniac Radiocomandi 4 04 ottobre 11 17:25
effetti negativi cinghia Heliman Elimodellismo Principianti 21 19 novembre 10 20:49
Mplimenti ( Molto Negativi) Novarossi gigialba Elimodellismo Acrobazia 15 08 ottobre 09 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002