Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 23, 11:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2023
Residenza: Treviso
Messaggi: 4
devwingfoam

Buongiorno
qualcuno usa questo programma per la realizzazione di ali in polistirolo?
Grazie
Franz
franzp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 23, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Si, funziona molto bene consiglio
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 23, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2023
Residenza: Treviso
Messaggi: 4
Devwingfoam2

Ciao
a me i pannelli vengono con degli scalini e non riesco a risolvere
Vedo dai file NC che le coordinate non sono uguali tra i due pannelli adiacenti
Franz
franzp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 23, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Va controllato lo 0 del pannello nelle schermate di taglio ti mando altre info
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 23, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2023
Residenza: Treviso
Messaggi: 4
DevWingDFoam

Ho fatto parecchie prove ma il risultato è che ci sono scalini tra pannelli adiacenti.
Pur usando lo stesso KERF
uso l'altezza del blocco 70 mm per tutti i blocchi.

Imposto il blocco sia nella mezzeria del blocco di partenza anche se dovrebbe esserlo di default dato che i due blocchi sono di altezza uguale ma in realtà vedendo i file NC prodotti si evince che hanno ordinate ed ascisse differenti per essendo la stessa centina.

Il SW Devwingfoam2 versione 2.04b deve avere un baco perchè le coordinate in ordinata ed ascissa non risultano uguali per pannelli adiacenti.

Risultato come in foto
Icone allegate
devwingfoam-immagine2.jpg   devwingfoam-immagine1.jpg  
franzp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 23, 07:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da franzp Visualizza messaggio
Ho fatto parecchie prove ma il risultato è che ci sono scalini tra pannelli adiacenti.
Pur usando lo stesso KERF
uso l'altezza del blocco 70 mm per tutti i blocchi.

Imposto il blocco sia nella mezzeria del blocco di partenza anche se dovrebbe esserlo di default dato che i due blocchi sono di altezza uguale ma in realtà vedendo i file NC prodotti si evince che hanno ordinate ed ascisse differenti per essendo la stessa centina.

Il SW Devwingfoam2 versione 2.04b deve avere un baco perchè le coordinate in ordinata ed ascissa non risultano uguali per pannelli adiacenti.

Risultato come in foto
Ciao
Ho costruito anche io io una cnc per il taglio delle ali e anche io nei primi tagli ottenevo lo scalino che vedi nella foto. Non ho il tuo software ma un software francese.
Dopo moltissimi tentativi ho capito che il disallineamento, tra il taglio del primo pannello e il taglio del secondo pannello, non dipendeva dal software ma dallo zero del filo.
Non è facile da spiegare ma ci provo.
Nel tagliare il primo pannello, supponiamo ala sinistra ovviamente nessun problema, il filo fa il suo percorso e si riposiziona a “zero”.
C’è da tenere presente che lo “zero” del primo pannello, lato corda minore (lato destro), dovrebbe, in teoria, corrispondere allo “zero” del secondo pannello lato corda maggiore (lato sinistro).
Non ricordo se le coordinate fossero uguali ma penso di si.
Questo non accadeva e i miei tagli producevano lo scalino.
Ho risolto regolando a mano lo “zero” del lato sinistro del filo quello che produce lo scalino in ogni taglio.
Quindi ho posizionato, sotto il filo lato sinistro, uno spessore, nel mio caso un profilato di alluminio spesso 2mm. A mano faccio aderire il filo con lo spessore. Do il via al taglio del primo pannello. Dopo che il filo è tornato alla sua posizione di “zero” metto il secondo pannello (sempre supponiamo ala sinistra) e con lo spessore verifico che il filo (sempre lato sinistro) parta sempre dalla stessa altezza.
Con un po' di attenzione si riesce a riposizionare il filo lato sinistro alla stessa altezza.
Una volta capito il problema ho fatto sempre tagli senza scalini.
La mia soluzione potrebbe non risolvere il tuo problema ma è quello che a me è successo.
Ricordati che secondo l'ala che tagli, sinistra o destra, la calibrazione va fatta o sul lato sinistro del filo o sul lato destro.
Insomma è basilare che il filo dal lato della corda maggiore parta sempre dalla stesa altezza precisa.
Per semplificare al massimo il concetto:
Non fidarti dei punti zero generati dal software ma verifica e regola ad ogni taglio la posizione di zero dei due lati del filo.
Se non sono stato chiaro scrivimi.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 23, 10:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Sono andato a rivedermi gli appunti e ti confermo ciò che ho scritto.
Ad ogni taglio di qualsiasi pannello, sia ala destra che ala sinistra, verifica che le due estremità del filo da taglio partano rigorosamente dalla stessa altezza.
Quindi, come ho già scritto, metti uno spessore uguale sotto il filo, sia dalla parte destra che dalla parte sinistra, (un profilato di alluminio di 2 o 3 mm) e assicurati che il filo appoggi leggermente sugli spessori.
Poi riprova.
Fammi sapere.
Ciao
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 23, 12:21   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2023
Residenza: Treviso
Messaggi: 4
DevWingFoam2

Ciao grazie per la tua risposta.

Pur facendo un taglio di un pannello rettangolare il risultato nel pannello successivo è che le ordinate e le ascisse delle torri non risultano le stesse per i pannelli adiacenti.

Ho provato come mi ha suggerito Raffaele (Hotpower) che usa lo stesso SW ma con versione più vecchia (02) a modificare l'altezza della misura inferiore sul ventre del profilo adattandola in base all'errore misurato sul posizionamento del filo nella schermata della centina e ora le ordinate sono corrette.
Quindi non ho necessità di spessorare l'altezza perchè con questa "patch" ho risolto manualmente l'errore del SW,

Purtroppo le ascisse risultano comunque errate ed il risultato è che comunque ci sono degli scalini e le due porzioni dei pannelli che sono adiacenti risultano disallineate.

Per questo sono giunto alla conclusione che sia un baco nella generazione dei file NC di DevWingFoam2 perchè diversamente per tagliare una estremità che deve coincidere con la successiva per forza il SW deve generare la stessa combinazione di ascisse ed ordinate a parità di KERF.

Franz
franzp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 23, 22:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
inutile dire quanti fogli di espanso ho gettato per trovare una soluzione al problema.
poi alla fine non risolvendolo al momento dell'incollaggio dei pannelli ho spessorato il guscio dovwe appoggia al piano con dei fogli di carta fino a partarli pari o quasi, messe sopra le sagome le ho in collate e con un tampone le ho pareggiate, non sarà un lavoro da cnc ma alla fine non si vede nulla.
analizzando il problema dal mio punto di vista lo scompenso è dovuto al differente kerf applicato alla radice ed estremità.
quando taglia alla radice ad un data velocità per esempio è di 1 mm, all'estremità magari sarà di 2. fin qui tutto nella norma ma quando poi fai il secondo pannello alla radice non imposto il kerf a 2 ma ad uno nuovamente mantenedo la stessa velocita di taglio del pannello precedente. ecco che come risultato finito si avranno due pannelli che faranno scalino in quanto un profilo sarà fatto con ker 2mm e l'altro con kerf 1mm.
si potrebbe provare a tagliare il secondo con kerf due alla radice e capire la velocità di avanzamento che il sw ha scelto per fare il tragitto per poi aumentare il ker per l'estremità.
ma poi con tutto questo kerf che smangia il polistirolo si otterrà il profilo desiderato? ne dubito.
il mio parere è che per un profilo esatto serva lavorare ci cnc fresatrice e nient'altro.
con la TGA per accurato che uno sia non avrà mai la perfezione.
questa la mia asperienza, sicuramente da scansafatiche ma ho visto che sotto sotto funziona e mi diverto.
pronto ad essere smentito felicemente ma felicemente pronto ad acquisire tecniche miglioratorie.
buoni voli
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
devwingfoam




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002