| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Disco volante....!
Ciao! Il DISCO VOLANTE realizzato dal mio amico Fausto ovviamente non è un vero aereo ma è il risultato di due quadricotteri assemblati in modo da ottenere un otto-cottero. Il tutto è stato poi ricoperto in depron e sono stati creati i fori per le eliche. Il FLYING SAUCER è divertente e ha una certa portanza anche a bassissima velocità. Appena sarà possibile faremo un volo notturno con le luci a led ma per adesso, se avete voglia, guardatevi questo video: Ciao! ettore |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() |
Parlando con l'amico Fausto, che al momento è al lavoro per migliorare la stabilità del suo Disco Volante, ci siamo fatti una domanda: qualora si riuscisse a far volare un "oggetto" del genere in orizzontale e a una certa velocità, cosa potrebbe succedere? Vale a dire, come si comporta un profilo "lenticolare" e simmetrico? In questa pagina: https://www.istitutoquarenghi.edu.it...-sue-parti.pdf si legge: .....profili LENTICOLARI e quello ROMBOIDALE o a DIAMANTE. Si tratta di profili che hanno spessori percentuale massimo molto ridotti (0,03-0,05) e che trovano impiego laddove la velocità di volo raggiunge regimi di volo supersonici. Nel caso del modello di Fausto lo spessore è notevole e di sicuro la velocità che si potrebbe raggiungere, in orizzontale, sarebbe nell'ordine di qualche decina di chilometri all'ora e non di più. Forse qualcuno ne sa di più? ettore Ultima modifica di quenda : 17 agosto 22 alle ore 10:39 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-01-2017 Residenza: Fossano
| Citazione:
Di multirotore ne ho costruiti un po’, è da quello che vedo andrebbe almeno incrementato il guadagno del P nella regolazione dei pid. È un’operazione che va fatta con attenzione, perché parametri sbagliati fanno diventare il modello veramente instabile. Sulle istruzioni della kk sicuramente è indicato come fare un tuning adeguato. Ultima modifica di federiconavarra87 : 18 agosto 22 alle ore 00:19 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2009
|
Io avrei una domanda semiseria da un lato e da scemo del villaggio da un altro: perchè 8 motori (4+4)? Quale sarebbe il vantaggio e il proposito di tale scelta? Rileggendo la discussione dall'inizio, i miei 5 centesimi sui profili lenticolari: si usano/usavano sulle ali supersoniche tendenzialmente per "gestire" le onde d'urto che inevitabilmente si creano a quei regimi di volo. In campo sostanzialmente incompressibile io direi di ricordarsi sempre un concetto base che era venuto fuori nelle discussioni con il compianto Manubrio: un generico profilo (leggasi semplicemente una qualsiasi sezione trasversale di un'ala) per generare portanza deve avere un bordo aguzzo e non arrotondato (tipicamente sul bordo d'uscita ma qui la cosa non è strettamente applicabile parlando di un disco che è quindi simmetrico rispetto a due direzioni). Quindi il bordo del disco o lo si fa affilato, o comunque invece di finire a zero, deve finire almeno "verticale" per qualche millimetro (o forse anche per un buon centimetro). Tutto ciò se si vuole provare forse a generare portanza. Se si arrotonda il bordo "eppeggio" mentre se invece si crea una zona di "discontinuità" è "Zappalà...emmeglio". Comunque profili lenticolari penso che siano stati usati da tempi immemori in nautica per timoni e pinne stabilizzatrici. Ultima modifica di Personal Jesus : 19 agosto 22 alle ore 15:30 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |