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quenda 16 agosto 22 09:04

Disco volante....!
 
Ciao!
Il DISCO VOLANTE realizzato dal mio amico Fausto ovviamente non è un vero aereo ma è il risultato di due quadricotteri assemblati in modo da ottenere un otto-cottero. Il tutto è stato poi ricoperto in depron e sono stati creati i fori per le eliche.

Il FLYING SAUCER è divertente e ha una certa portanza anche a bassissima velocità.

Appena sarà possibile faremo un volo notturno con le luci a led ma per adesso, se avete voglia, guardatevi questo video:



Ciao!

ettore

Personal Jesus 16 agosto 22 13:12

Da metterci subito le lucette e da utilizzare di notte per fare gli scherzi alla Amici Miei!

federiconavarra87 16 agosto 22 13:22

Cosa hai usato come flight controller? Migliorando la configurazione diventerebbe davvero molto più stabile e pilotabile!

quenda 16 agosto 22 13:34

Centralina KK 2.0 con firmware originale per gestire 8 motori.

q

Naraj 16 agosto 22 17:38

Complimenti. Finalmente qualcosa di veramente originale. :hail::hail::hail:

Naraj.

quenda 17 agosto 22 09:33

Parlando con l'amico Fausto, che al momento è al lavoro per migliorare la stabilità del suo Disco Volante, ci siamo fatti una domanda: qualora si riuscisse a far volare un "oggetto" del genere in orizzontale e a una certa velocità, cosa potrebbe succedere?

Vale a dire, come si comporta un profilo "lenticolare" e simmetrico?

In questa pagina:
https://www.istitutoquarenghi.edu.it...-sue-parti.pdf


si legge:

.....profili LENTICOLARI e quello ROMBOIDALE o a DIAMANTE. Si tratta di profili che hanno spessori percentuale massimo molto ridotti (0,03-0,05) e che trovano impiego laddove la velocità di volo raggiunge regimi di volo supersonici.

Nel caso del modello di Fausto lo spessore è notevole e di sicuro la velocità che si potrebbe raggiungere, in orizzontale, sarebbe nell'ordine di qualche decina di chilometri all'ora e non di più.

Forse qualcuno ne sa di più?

ettore

Ehstìkatzi 17 agosto 22 10:11

Pensato intanto che aspetto che la caffettiera faccia il suo lavoro.
Dato il tipo di propulsione per avanzare il profilo deve essere inclinato verso il basso nella direzione del moto provocando in questo modo deportanza che può essere vinta dall'incremento del regime di rotazione. In pratica nè più nè meno che come negli elicotteri con la differenza, notevole, che quel bel disco di notevoli dimensioni presenterà sicuramente una bella resistenza, non credo che lo spessore percentuale del profilo abbia grande importanza. La caffettiera sta borbottando.:rolleyes:

Caffè si sta raffreddando, pensiero conseguente, potrebbe essere utile invece di un profilo simmetrico uno con angolo di portanza nullo negativo quindi un qualsiasi asimmetrico concavo-convesso.

Sempre che la forma a disco non introduca effetti a me sconosciuti.:unsure:

quenda 17 agosto 22 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5246216)
Pensato intanto che aspetto che la caffettiera faccia il suo lavoro.
Dato il tipo di propulsione per avanzare il profilo deve essere inclinato verso il basso nella direzione del moto provocando in questo modo deportanza che può essere vinta dall'incremento del regime di rotazione. In pratica nè più nè meno che come negli elicotteri con la differenza, notevole, che quel bel disco di notevoli dimensioni presenterà sicuramente una bella resistenza, non credo che lo spessore percentuale del profilo abbia grande importanza. La caffettiera sta borbottando.:rolleyes:

Caffè si sta raffreddando, pensiero conseguente, potrebbe essere utile invece di un profilo simmetrico uno con angolo di portanza nullo negativo quindi un qualsiasi asimmetrico concavo-convesso.

Sempre che la forma a disco non introduca effetti a me sconosciuti.:unsure:

THANK-YOU....so che ami l'inglese :P
Preciso che l'idea potrebbe essere quella di installare due piccole ventole intubate a circa metà del raggio del Disco Volante. La spinta differenziale servirà per dirigere il modello come se fosse presente un direzionale. La variazione di quota, mancando l'elevatore, verrebbe effettuata dalle 8 eliche, le quali in ogni modo non si fermeranno mai in quanto è impensabile che si generi portanza con tutti quei buchi.

Infatti il disco NON è "liscio" e "pulito" ma con i suoi otto fori per le eliche è una specie di generatore di turbolenza e attrito.

La faccenda diventerebbe interessante se si riuscisse a chiudere tutte le 16 aperture delle eliche in volo orizzontale :o: ....ma in questo modo sarebbe impossibile gestire rollio e beccheggio (ROLL e PITCH) a meno di non mettere in qualche modo un elevatore e gli alettoni.

Tutti questi problemi non li hanno i veri Dischi Volanti perché come sappiamo usano l'ANTIGRAVITA'.....:lol::lol::lol:

q

giocavik 17 agosto 22 14:01

Oltre quanto sopra, va chiarito che la questione non e' così semplice...Ovvero, non e' che se si adottano profili lenticolari al 3-5%, l'oggetto si mette a viaggiare supersonico spontaneamente..(..come forse si erano convinti anche quelli del DS...)...BENSÌ, una volta montato a bordo propulsore in grado di fornire spinta abnorme...Aver previsto il cambio di stabilità longitudinale tra un regime e l'altro...Aver rispettato certe regole per dimensioni e sezioni trasversali...ALLORA, potrebbe verificarsi che si riesca ad effettuare con successo una parte del volo in regime supersonico (..e atterrare con le penne integre, ma solo dopo essere usciti dal regime supersonico in questione..)...:)..Per il modello di disco volante in oggetto, si può suggerire di assolutamente praticare svasature/labbri di ingresso per ogni elica, (nella sola parte superiore), cercare di migliorare l'autostabilità/controllabilità, e volendo, se si reputa interessante la cosa, di portarlo su in quota abbondante, e togliere motore, per vedere come spancia e quanto lo fa, e quanto controllabile in condizioni di simil 'paracadutaggio', e vedere se atterrabile senza propulsione.(sarebbe meglio farlo su erba molto alta) :)

MAXZANI 17 agosto 22 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5246231)
Oltre quanto sopra, va chiarito che la questione non e' così semplice...Ovvero, non e' che se si adottano profili lenticolari al 3-5%, l'oggetto si mette a viaggiare supersonico spontaneamente..(..come forse si erano convinti anche quelli del DS...)...BENSÌ, una volta montato a bordo propulsore in grado di fornire spinta abnorme...Aver previsto il cambio di stabilità longitudinale tra un regime e l'altro...Aver rispettato certe regole per dimensioni e sezioni trasversali...ALLORA, potrebbe verificarsi che si riesca ad effettuare con successo una parte del volo in regime supersonico (..e atterrare con le penne integre, ma solo dopo essere usciti dal regime supersonico in questione..)...:)..Per il modello di disco volante in oggetto, si può suggerire di assolutamente praticare svasature/labbri di ingresso per ogni elica, (nella sola parte superiore), cercare di migliorare l'autostabilità/controllabilità, e volendo, se si reputa interessante la cosa, di portarlo su in quota abbondante, e togliere motore, per vedere come spancia e quanto lo fa, e quanto controllabile in condizioni di simil 'paracadutaggio', e vedere se atterrabile senza propulsione.(sarebbe meglio farlo su erba molto alta) :)

Come tutti i droni vola solo attaccato alle eliche, se si spengono viene giù come un sasso in quanto i motori assicurano sia il sostentamento che la manovrabilità del mezzo.....

Si potrebbe forse provare a inclinare nel senso di marcia 4 degli 8 motori per poter dare al tutto una spinta in avanti mantenendo il disco orizzontale.....


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:48.

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