Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 06, 09:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Carico alare acrobatico

Domanda molto semplice:
ho un BL Symplex 3D da impiegare, 2 celle lipo da 750 mAh, (ma anche volendo 3 celle lipo da 1350 mAh), eliche Q.B. (9 10 11 x 4,7 etc...)

Vorrei fare un acrobatico con fusoliera (tipo Raven, Acrovolt, Arlechin, etc...), una cosa magari non 3D ma che un hoverign lo faccia diciamo... il peso penso arriverà sui 400/450gr in ODV (con la fusoliera non penso di stare sotto a questo, e non ho molta voglia di passare ai "tavoletta")

Secondo voi è una cosa fattibile? (non sono convinto che il Symplex 3D sia un motore veramente da 3D, e forse neppure da acrobatico...<_<)

In caso si possa fare, secondo voi, un acrobatico così che carico alare dovrebbe avere? Che AA?

Grazie dell'aiuto, non vorrei buttare prematuramente un sacchetto di depron nell'immondizia...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 22:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non preoccuparti del carico alare, sarà comunque bassissimo.
se vuoi fare 3d devi tenere basso il peso, un arlechin con bl e lipo dovresti riuscire a farlo sui 500g, non ho un'idea precisa di quanto tiri il simplex, credo arrivi sui 700g con 3 celle e un assorbimento umano. Se vuoi avere prestazioni verticali interessanti credo ti convenga scalare il disegno al 80-90% (quindi 80-90cm di aa) così sarà più leggero

voglio dire che di sicuro se ti rimane 500g l'hovering con la giusta elica lo fai ma non ne esci bene, se a pari motore togli 50g è meglio, e la planata non ne risente minimamente, anzi magari patisce meno il vento.

Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Domanda molto semplice:
ho un BL Symplex 3D da impiegare, 2 celle lipo da 750 mAh, (ma anche volendo 3 celle lipo da 1350 mAh), eliche Q.B. (9 10 11 x 4,7 etc...)

Vorrei fare un acrobatico con fusoliera (tipo Raven, Acrovolt, Arlechin, etc...), una cosa magari non 3D ma che un hoverign lo faccia diciamo... il peso penso arriverà sui 400/450gr in ODV (con la fusoliera non penso di stare sotto a questo, e non ho molta voglia di passare ai "tavoletta")

Secondo voi è una cosa fattibile? (non sono convinto che il Symplex 3D sia un motore veramente da 3D, e forse neppure da acrobatico...<_<)

In caso si possa fare, secondo voi, un acrobatico così che carico alare dovrebbe avere? Che AA?

Grazie dell'aiuto, non vorrei buttare prematuramente un sacchetto di depron nell'immondizia...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 08:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
non preoccuparti del carico alare, sarà comunque bassissimo.
se vuoi fare 3d devi tenere basso il peso, un arlechin con bl e lipo dovresti riuscire a farlo sui 500g, non ho un'idea precisa di quanto tiri il simplex, credo arrivi sui 700g con 3 celle e un assorbimento umano. Se vuoi avere prestazioni verticali interessanti credo ti convenga scalare il disegno al 80-90% (quindi 80-90cm di aa) così sarà più leggero

voglio dire che di sicuro se ti rimane 500g l'hovering con la giusta elica lo fai ma non ne esci bene, se a pari motore togli 50g è meglio, e la planata non ne risente minimamente, anzi magari patisce meno il vento.
Avevo fatto delle misurazioni sul symplex, e mi sembra arrivi a malapena 400gr... quindi mi sa che lo posso usare solo per i modelli a tavoletta.
Quindi o cambio motore, o mi acontento di non fare hovering.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 09:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
A volte mi rincoglionisco proprio... ste cose le avevo già chieste tempo fa, e mi avevano pure risposto!!!

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26658

Alla fine avevo misurato 410gr con la 10x4,7 e 470gr con la 11x4,7
Quindi se per un 3D devo avere una spinta del 120% rispetto al peso NON posso superare i 350/400gr... al di sopra avrò un buon acrobatico.
A questo aggiungo quello che mi hai detto, e cioè una AA di 80cm e il gioco è fatto... ora basta mettersi a costruire leggerissimo!!!

Grazie ancora.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carico Alare kitaro Aeromodellismo Principianti 18 10 marzo 07 23:37
RG15 e carico alare comax74 Aeromodellismo Alianti 12 03 agosto 06 07:50
carico alare giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 febbraio 06 15:49
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 22:41
CARICO ALARE.... virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 5 13 luglio 05 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002