Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze...

Ciao a tutti, ultimamente mi sto dedicando alla costruzione di una semiriproduzione che trae spunto dai caccia della WWII. Oggi ho terminato la fuso e mi sono accorto di un problema: con tutto montato - tranne l'ala che devo ancora ricavare dal polistirene - il baricentro, spostando lo spostabile in avanti, si troverebbe al 36% della CMA. Stavo pensando quindi di aumentare un po' la freccia delle ali per riportare il baricentro verso un più salutare 33%.

Arrivo alla domanda: dati i miei pollicioni non proprio espertissimi, il 33% può andare o è ancora troppo?? Ovviamente vorrei evitare l'ipotesi piombo, tranne il caso in cui fosse assolutamente necesssario....

Aspetto un vostro parere, ggrazie

Alcuni dati forse utili:
Motorizzazione elettrica, BL da circa 100W, elica 8*6
Celle LiPo 1500mAh 3s1p - 130gr
Fusoliera Estruso ricoperto con carta da pacchi
Ala - ancora da ritagliare - con profilo naca2412 alla radice (200mm), naca2415 alla estremità(120mm); Apertura alare 96 cm
Peso previsto in ODV circa 500gr (di incognito c'è solo il peso dell'ala, stimato in circa 150gr...)
Rapporto volumetrico di coda (Fattore K) 0.58
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 22:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
96 cm di apertura alare per cominciare? AUGURI!!!

il modello sara' alquanto stregno, devi essere un mago con i pollici per tenerlo su dall'inizio.

il baricentro se e' troppo cabrato, rischi di lanciare o decollare dalla pista troppo cabrato, il modello stalla subito, CRASH e fine del gioco.

il motore da 100W.... ti dara' una mano per cavarti dai guai, ma se rimane troppo cabrato sara' ingovernabile.

c'e' un proverbio tra i modellisti.... modello picchiato modello salvato....

per picchiarlo puoi allungare il supporto del motore e portarlo piu' avanti, l'operazione aiuta abbastanza.. spero che la riproduzione non sia di quegli aerei che gia' volavano male dal vero...

non ho altre idee per aiutarti, fin'ora ho costruito solo aerei ad ala alta ed abbastanza tozza, tipo pilatus turbo porter e canadair
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 23:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
non preoccuparti, non sono proprio alle prime armi con i pollici, è da poco più di un anno che svolazzo regolarmente.... ho cominciato con il VOLT (modificato con le ali chiuse sotto...) e ho già costruito e fatto volare un'altro modello - di mia pura invenzione - di 90cm di AA;
Quello che volevo sapere, se qualcuno ne ha idea, era se il 33% rispetto alla CMA per il profilo che vorrei adottare è o meno un baricentro arretrato.

Sicuramente potrei allungare il muso, alla fine potrei anche usare l'axi che vorrei montare con il supporto radiale, ma mi dispiacerebbe rovianare la linea aereodinamicamente pulita che mi è venuta fuori per nulla....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 13:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
non preoccuparti, non sono proprio alle prime armi con i pollici, è da poco più di un anno che svolazzo regolarmente.... ho cominciato con il VOLT (modificato con le ali chiuse sotto...) e ho già costruito e fatto volare un'altro modello - di mia pura invenzione - di 90cm di AA;
Quello che volevo sapere, se qualcuno ne ha idea, era se il 33% rispetto alla CMA per il profilo che vorrei adottare è o meno un baricentro arretrato.

Sicuramente potrei allungare il muso, alla fine potrei anche usare l'axi che vorrei montare con il supporto radiale, ma mi dispiacerebbe rovianare la linea aereodinamicamente pulita che mi è venuta fuori per nulla....
Con un rapporto volumetrico di coda di 0,58 il centraggio al 33% dovrebbe andare bene, caso mai per il primo volo metti un po' di piombo sul muso (anche esterno) e portalo al 30% per poi arretrare gradualmente.
Limita molto l'escursione delle parti mobili o, in alternativa, dai molto esponenziale (anche l'80% sugli alettoni) perchè questi modellini sono piuttosto reattivi e nervosi.
Ciao
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer
darthvader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 17:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Grazie Lord Fener (Tributo al grande George Lucas....),

proverò provvisoriamente con 30% CMA, se mi dici che forse non sarà ingovernabile mi arrischierò poi ad arretrare il baricentro fino a togliere il piombo... Speriamo bene!! Grazie ancora, e che la "Forza" sia con te e con i tuoi modelli !!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Baricentro arretrato...parliamone twentynine Categoria F3K 134 05 marzo 09 00:57
alimentatore PC possibili variazioni mauretto Circuiti Elettronici 1 09 settembre 07 18:05
Far girare Speed400 al contrario, ci sono conseguenze? Delvy Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 settembre 06 14:56
Possibili interferenze radio???? Cipros76 Elimodellismo Principianti 6 30 gennaio 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002